Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
28 minuti fa, El Chupacabra dice:

Beh, è una discussione di più di tre nni fa e se non mi citavi non me ne sarei accorto di sicuro. Visto lo scarso interesse, ho da parecchio lasciato l'argomento in un cassetto. Vediamo un po', però, cosa posso dirti cercando di riportare alla mente qual era lo scopo della discussione.

Consultando PROVE-VARIANTI-ERRORI-FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA VITTORIO EMANUELE III 1900-1946 (vol.II, Tevere Editore) dell'Attardi avevo trovato che, oltre l'esemplare "standard" (C), riportava una "variante" (ma io parlerei di errore o difetto di conio) con l' 8 della data lievemente inclinato verso dx (C) e un vero II conio con al D/ la "S" di Speranza e la testa di V.E.III più piccole, così come al R/ la "R" del s.d.z più piccola; questo II conio ha anche le cifre della data più distanziate l'una dall'altra.

IMG_20200918_0001.thumb.jpg.ed9b2bfb4f751671095380b6371e929b.jpg

Ora, io ho cinque esemplari del 2 Centesimi 1908 "valore", di cui uno si presenta con "S" senza punto (e più piccolo) al D/ e la "R" del s.d.z. anch'esso più piccolo della versione nella tabella dell'Attardi indicata come M37. Tuttavia (vedi post #1), non mi sembra di notare differenza di dimensioni della testa del sovrano e neppure maggior distanziamento delle cifre della data, anzi. Come si può vedere qui sotto, è l'esemplare "standard" ad avere il solo "8" maggiormente distanziato mentre le prime tre cifre presentano la medesima cadenza.

IMG_20200918_0001.thumb.jpg.e8d60a5d95257e04513c7ac0b8fbf4d5.jpg

Da qui il mio quesito: siamo in presenza di un III conio? Se sì, qual'è la sua rarità? [qui ripresento l'esemplare in questione maggiormente ingrandito].

22032825_2centesimi1908valoreRpiccola.thumb.jpg.f0ca7dc3747a38b76bf94cd8af6dc9f0.jpg

Per quello che vedo, @andrea78ts, i tuoi due esemplari - pur riconoscendoli di notevole interesse per le varie e originali ribattiture - rientrano nel caso del I conio. Ad ora, nessun altro ha presentato immagini del II conio (R2) e tantomeno un "collega" del mio esemplare (R?).

Chiarissimo come sempre, post molto interessante (almeno per me). Grazie del tempo che mi hai dedicato!

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, andrea78ts dice:

Prime due cifre della data "19" ripunzonate [...] Dritto: "M" di EMANUELE ripunzonata e "S" senza punto.

Ti aggiungo anche il mio 2 Centesimi con le prime due cifre della data e con la seconda "I" di III ribattute.

1412173035_2centesimi1908valore19rib.thumb.jpg.2d6dab3052af0988cd14389bb224b9f1.jpg

Un'ultima cosa che mi sono dimenticato di sottolineare: ho detto che anche il tuo secondo esemplare è del I conio anche perché il punto dopo la "S" c'é anche se poco impresso. Guarda bene:

s.jpg.d4885e0c771145390a0e3288f3fc6853.jpg

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Ti aggiungo anche il mio 2 Centesimi con le prime due cifre della data e con la seconda "I" di III ribattute.

1412173035_2centesimi1908valore19rib.thumb.jpg.2d6dab3052af0988cd14389bb224b9f1.jpg

Un'ultima cosa che mi sono dimenticato di sottolineare: ho detto che anche il tuo secondo esemplare è del I conio anche perché il punto dopo la "S" c'é anche se poco impresso. Guarda bene:

Ciao, innanzitutto grazie per aver postato questo ulteriore esemplare di 2 centesimi, ce ne sono davvero tanti uno diverso dall'altro! Quella che indichi tu credo sia un'ossidazione del rame. Il punto è solitamente posizionato davanti alla "pancia" della "S". Comunque ho controllato con il microscopio elettronico ed in effetti qualcosa si vede di impercettibile più in basso di dove hai segnato tu. Probabilmente è un'ostruzione del conio che ha reso molto evanescente il punto. Buon week!

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti.

Questo è il mio 2 centesimi 1908. Sono riuscita a vedere solo che manca il punto alla S

e forse l'otto inclinato. Non ho trovato per il momento un altro esemplare da confrontare.

Testa  ed R come sono?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona serata .

Gabriella

cinema841.jpg

cinema842.jpg

Inviato (modificato)
15 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Testa  ed R come sono?

Per quello che vedo al R/, abbiamo un I conio con diverse ribattiture (R grande, 19, ecc.). L'8 inclinato è una caratteristica di questa impronta. Al D/ sembra proprio non esserci il punto, ma se guardiamo la dimensione della "S" che è come quella del I conio, io penserei a otturazione o estrema usura. Del resto l'usura della tua moneta è diffusa, al R/ (cerchiato in blu) è scomparso la parte terminale del nastro, mentre al D/, la testa sembra addirittura più grande se guardi la distanza della legenda con i capelli del re.

Concludendo, pur con tutti i dubbi del caso dovuti ad una moneta non proprio in buona conservazione, siamo di fronte ad I conio.

cinema842.thumb.jpg.8d35713535ae16a2ad176a5487031755.thumb.jpg.d9a96ccbd9418e61f700eeb44608b547.jpg

cinema841.thumb.jpg.ad1cd1aaf481da70eb8250c7332db99b.thumb.jpg.11f7da0268dd1d3b80c1b04b7f2d1b37.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

2 centesimi x 2 rovescio.jpg

Due belle monetine in alta conservazione e, cosa importante, siamo di fronte a due conii uguali ai miei. Ovvero: il primo esemplare è quello con la "S" senza punto e la "R" del s.d.z. più piccola e non presenta testa più piccola né distanziamento delle cifre della data (per me III conio); il secondo è il classico I conio dall'8 lievemente inclinato a destra.

Begli esemplari: complimenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 18/9/2020 alle 22:58, El Chupacabra dice:

...

Buon pomeriggio a tutti e complimenti a Te @El Chupacabra per l'interessante discussione. 

Osservando la seconda moneta di @andrea78ts quella riportata nel post 25 ,sembra si un primo conio, quello con il numero 8 leggermente inclinato, ma se il punto è in prossimità dell'ombra scura al centro del cerchietto verde è decisamente fuori posto, troppo in alto. Solitamente il punto dopo la S è più in basso, direi più o meno così: "S.". Domanda: esiste una variante con il punto più in alto?

saluti

Modificato da miza
  • Grazie 1

Inviato
59 minuti fa, miza dice:

Buon pomeriggio a tutti e complimenti a Te @El Chupacabra per l'interessante discussione. 

Osservando la seconda moneta di @andrea78ts quella riportata nel post 25 ,sembra si un primo conio, quello con il numero 8 leggermente inclinato, ma se il punto è in prossimità dell'ombra scura al centro del cerchietto verde è decisamente fuori posto, troppo in alto. Solitamente il punto dopo la S è più in basso, direi più o meno così: "S.". Domanda: esiste una variante con il punto più in alto?

saluti

Buonasera, il punto nella moneta del post 25 si trova più in basso a sinistra rispetto alla macchia vicino alla S comunque sempre all ' interno del circoletto. Se ingrandisce l' immagine pur perdendo di definizione riesce a vederlo.. 

• Grazie 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, Andrea imperatore dice:

Buonasera, il punto nella moneta del post 25 si trova più in basso a sinistra rispetto alla macchia vicino alla S comunque sempre all ' interno del circoletto. Se ingrandisce l' immagine pur perdendo di definizione riesce a vederlo.. 

Si ho verificato con il microscopio elettronico, il punto c'è ed è nel punto giusto dove dovrebbe essere (non nella macchia da ossidazione). Il conio si deve essere ostruito e quindi il punto risulta evanescente. La stessa evanescenza - seppur meno accentuata - l'ho riscontrata negli altri esemplari battuti dallo stesso conio (quello con la M ripunzonata).

• Grazie 1

Inviato

La domanda è stata posta perchè è difficile sbilanciarsi sul grado di rarità di una moneta che, in questo thread, è presente in 2 esemplari su circa 15.

Potrebbe essere un gran "fondo schiena" dei 2 utenti che ne sono in possesso, oppure potrebbe anche ben essere una variante che altri collezionisti non hanno ricercato tra quelle in loro possesso. Sapendo dunque il grado di rarità della variante V37b, tornerebbe utile il conteggio di quest'ultime come elemento di raffronto per ponderare la rarità del "conio di mezzo".

• ilnumismatico ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.