Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Uno dei miei "fornitori abituali" (detta così suona male, manco fosse un pusher! :-D) ha in vendita questa che lui definisce Asse di Faustina.

Premesso che io ne so poco ma lui meno di me, voi che ne dite?  Mi dareste anche una valutazione, più o meno? Non riesco manco a capire se sia provinciale o meno. :-( Peso 9,51 grammi.

boh.thumb.jpg.355b84279303c48a31b2ea5b37f7d7c2.jpg

Grazie a tutti!

TWF

 


Inviato

Non è Faustina ma Lucilla. Al rovescio la Salus che nutre un serpente che sale da un altare. Ora sono con il telefono e non riesco a darti la classificazione esatta.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Se c'è la SC non può essere provinciale (salvo rare eccezioni di alcune colonie, in cui comunque c'è SR o altro). Effettivamente il ritratto è molto brutto, non so se ritoccato o naturale, e al rovescio la moneta è abbastanza traumatizzata. Molto meno di 50 €.


Inviato

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Che fosse o Lucilla o Faustina Jr. lo avevo "intuito". :-)

Anche che non è una vera e propria bellezza lo avevo notato! :-)

Onestamente ci butterò 15€, se va bene, altrimenti amen.  Non ho molto di Lucilla e questo mi spinge a prenderla ma se teniamo conto che non mi piace e che non è messa benissimo...

Boh, magari arriva a casa oppure qualche amante dell'orrido la scova e io resto (fortunatamente? :-D) senza!

@gpittini, non sapevo che SC non fosse sulle provinciali (e questo vuol dire che ho visto parecchi cavolate in giro :-D), però SC sta a significare Senatus Consulto, vero?  Quindi è nelle emissioni "romane" perché il Senato era solo a Roma?

Ciao e ancora grazie a tutti.

TWF


Inviato

DE GREGE EPICURI

In realtà c'erano degli equivalenti del Senato anche altrove, ma solo ad Antiochia sull'Oronte compare regolarmente la sigla SC, già in età augustea, e probabilmente si riferisce al Senato di Roma. I Senati locali avevano nomi diversi  (nelle località greche il nome del Consiglio è BOULH); sulle monete di qualche colonia, vedi Antiochia in Pisidia, compare la sigla SR , suppongo per Senatus Romanus o Senatu Romano.

  • Mi piace 1

Inviato

@gpittiniGrazie delle info, come sempre gentilissimo e preparatissimo.
 

Grazie ancora.

TWF


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.