Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

La recentissima asta Artemide XLVII ha  avuto una meravigliosa sezione dedicata alla monetazione medievale del Sud e del Centro, tra cui alcuni tornesi rari/rarissimi. che ripropongo, con le descrzioni dell'asta

Limosano: 

Giacomo Montagano (circa 1461). Tornese. D/ +IABVSS(CC?)O*(rosetta)DOM(?)
Castello,ai lati rosette.
R/ LI MIA (?)........
Croce patente.
CNI - Ruotolo - MIR pag. 136-137 Cfr. D.A. pagg. 343/5 e 'Le Monete dell' Abruzzo e del Molise' D' Andrea, Andreani. MI. g. 1.17 RRRRR. MB/BB

Lucera; 

Tornese. D/ CAPITINATE CAP(IT)
Castello.
R/ +CIVITA LUCERIE°
Croce patente.
CNI manca Gamberini 220 pag.93 MIR 475. MI. g. 0.85 RRRRR. qBB/BB. Un tornese della zecca di Lucera, l'unico conosciuto fino ad oggi, pubblicato dal Gamberini nel 1955 su Italia Numismatica e successivamente esitato dalla ditta Kunst und Munzen di Lugano (1983, listino 51, 620) era stato ritenuto di dubbia originalità. La comparsa di questo secondo esemplare, sicuramente originale e di conio lievemente differente toglie ogni dubbio sull'esistenza della zecca di Lucera.

tornese limosano d.jpg

tornese limosano r.jpg

tornese lucera d..jpg

tornese lucera r.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

San Severo

San Severo. Nicola II di Monforte Conte (1461-1463). Tornese. D/ ThBANI+CIVITAS
Castello.
R/ +:SANTVS'SEVER:
Croce patente.
CNI manca Ruotolo manca Cag. manca MIR manca. MI. g. 0.63 RRRRR. BB. Accanto al rarissimo tornese coniato nella zecca di San Severo, riportato nel CNI e nei principali testi si pone oggi questo esemplare coniato nella medesima zecca che differisce completamente per la legenda del D/. Ci risulta l'unico esemplare conosciut

e Termoli..

Monete 530 Termoli. Giacomo Montagano (circa 1461). Denaro tornese. D/ +NICOLAVS x TE
Castello.
R/ + IACObIS *(rosetta)MO*(rosetta)
Croce patente.
CNI - Ruotolo - MIR 471 (questo esemplare) D.A. 5 (questo esemplare) e 'Le Monete dell' Abruzzo e del Molise' D' Andrea, Andreani. MI. g. 1.28 RRRRR. BB+/MB. Alcuni autori attribuiscono la moneta alla zecca di Termoli per la presenza delle lettere TE nel giro del D/. Questo è l'unico esemplare conosciuto finora. Di estrema rarità.

tornese san severo d.jpg

tornese sansevero r.jpg

tornese termoli d.jpg

tornese termoli r.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungerei  qualche dato...riguardo la zecca di San Severo...riprendendo quanto scritto da  Davide Fabrizi: "...questo denaro tornese, conosciuto in pochissimi esemplari, al momento è noto in due varianti: la prima (N°18), riportata dal Cagiati, dal CNI e da D’Andrea/Andreani142 , ha nel campo del D/ il castello tornese, con la legenda SANTVS SEVER. La seconda (N°18a), riportata dal Ruotolo143 , ha al D/ il castello tornese affiancato da due globetti e la legenda DE CAPITANATA. In pratica le due varianti si distinguono per l’inversione della legenda rispetto alla rappresentazione del campo della moneta."

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PGL/1

L'inedito dell'asta invece, riporta la legenda analoga a Thebani Civis, ossia la legenda dei denari tornesi  emessi dalla zecca del ducato di Atene (Thebe) per Gui de La Roche

593d58cf01433_tornesethebanicivis.jpg.8896b8a2eb4b845349d7df36ed3485e6.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

sui tornesi di San Severo noti oltre alle legende inverse uno ha i globetti ai lati ( riportato da Ruotolo) e l'altro no,

sul tornese di San Severo (asta Artemide ) io leggo : ThBANI CIVIS S  e non CIVITAS,

Termoli (per me ) è di dubbia attribuzione

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Sono dell'avviso che sono monete che vanno esaminate da vicino

Salutoni

odjob

• 1 mese dopo...
Inviato

Al recente convegno numismatico di Fano ho acquistato un interessante denaro tornese, che da appassionato ma ignorante, avevo ipotizzato potesse essere un nuovo ibrido di San Severo. Infatti, dalla parte della croce, mi sembrava di leggere SIVERV o SEVERV (...). Confrontandomi poi con alcuni amici, sicuramente piu' ferrati, la lettura delle leggende è stata varia, così come le ipotesi sulla moneta, che preferisco al momento non scrivere, per non condizionare nessuno. Mi farebbe davvero piacere e sarebbe oltremodo utile, per imparare, ogni vostro cortese punto di vista. Grazie in anticipo. 

IMG_201707205_025833.jpg

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

Altro lato

IMG_201707205_025658.jpg

Assomiglia alla moneta postata da eliodoro al post n°3

ma questa moneta presenta sia al D/ che al R/ i cerchi che inframmezzano l'incisione del campo con le scritte periferiche sono continui e non"punteggiati":potrebbeb trattarsi di un falso

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

@aemilianus253

per me ( a vederlo cosi , per immagini ) potrebbe essere una contraffazione d'epoca  dei tipi greci, prodotto probabilmente da una zecca incerta dell'Italia meridionale, sembra rame argentato e non mistura,

escludo sia San Severo, che quello di Tebe foto al  post 3,

ho visto anche cerchi lineari al posto di quelli perlinati specie sui tornesi di San Severo , compreso l'esemplare della coll. reale, e in quelli di Limosano,

non credo sia un falso moderno

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Grazie. Escludo la falsificazione moderna. Il metallo in mano sembra oggettivamente mistura, non rame argentato. Riguardo le leggende, cosa riuscite a leggere? 

Modificato da aemilianus253

Inviato

a vederlo è rame argentato, come per i tipi di Campobasso,

allego dei punti dove l'argentatura è  " saltata "

tornese inc..jpg

Inviato

A vederlo in mano, anche con una lente, sembrano concrezioni in rilievo e non corrosioni. 

Inviato (modificato)

allego uno dei miei tornesi, di Campobasso, con argentatura su tondello di rame :

tornese CB mio.jpeg

tornese CB mio r.jpeg

Modificato da santone

Inviato
1 ora fa, santone dice:

@aemilianus253

dovrei venire al convegno di Riccione, se vieni anche tu ci incontriamo

Volentieri. Saro' li dal 28 agosto al 3 settembre. 

Inviato

Se venite a Riccione, porto anche il mio inedito. Io sarò dal 29 pomeriggio all'1 mattina.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.