Vai al contenuto
IGNORED

Caccia al tesoro

Gallienus

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro inestimabile aiuto per reperire informazioni su una moneta per un articolo che sto per pubblicare.

L'articolo non è di numismatica ma di archeologia, la moneta ha funzione puramente strumentale per supportare una determinata tesi con la quale ora non starò a tediarvi.

Il punto è che io posseggo questa fotografia, che non ricordo dove ho trovato nel mare magnum del web... e il curatore della rivista mi chiede, per autorizzare la pubblicazione, informazioni sull'origine dell'immagine.

Ovviamente ho già provato a ritrovarla, utilizzando tutte le keywords possibili e immaginabili, ma senza successo.

E allora mi rivolgo a voi, fornendovi tutte le informazioni di cui io stesso dispongo: magari qualcuno di voi conosce la moneta e mi sa dare qualche informazione aggiuntiva, o addirittura possiede una foto del pezzo diversa dalla mia...

Insomma, come per i cani smarriti ogni informazione può essere utile :D

La moneta in questione è un bronzetto provinciale coniato nel 40 a.c. a Corinto dai duoviri Cn. Publilius e M. Antonius Orestes; al D/ vi è il nome della colonia in una corona di pino, al R/ una hydria e il nome dei duoviri.

Il riferimento bibliografico di cui dispongo è Amandry tipo 4 pag. 39-40 plate 5,R 1-5... mi manca il riferimento all'RPC.

Sarò immensamente grato a chiunque si interessi alla questione!

Del Basso Fig. 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.