Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco le foto, @Rocco68

Peso: 5,72 gr; diametro: 25 mm

Ora mi ingegno a fare la foto del taglio, ma premetto che è molto usurato. La conservazione è quella che è...

3570_2_0229_9648_D copia.jpg

3570_2_0229_9650_R copia.jpg

Awards

Inviato (modificato)
7 minuti fa, fra crasellame dice:

Ecco le foto, @Rocco68

Peso: 5,72 gr; diametro: 25 mm

Ora mi ingegno a fare la foto del taglio, ma premetto che è molto usurato. La conservazione è quella che è...

3570_2_0229_9648_D copia.jpg

3570_2_0229_9650_R copia.jpg

...."molto usurato" .....dici?

Ne ho visti di peggio, andrebbe pulito dalle incrostazioni.

Bel grano ....non sfigurerebbe in collezione.

Grazie .

Modificato da Rocco68

Inviato

Il taglio è molto usurato, ma con luce radente qualcosa si vede ancora. La moneta ha dei rilievi (busto e legende) dignitosi ma il metallo ha fatto una patina verdastra che non so se sia il caso togliere.

taglio.jpg

Awards

Inviato

Buonasera @fra crasellame, approfitto della tua discussione sul grano del 1793., per fare una piccola precisazione.

Alcuni di questi grani con la data poco leggibile (in particolare il 3) sono stati considerati e catalogati con il millesimo 1798.....pur avendo impresso al rovescio le sigle del maestro di zecca Antonio Planelli .....!!! 

Mentre I grani del 1797/1798 hanno impresso le sigle R -C, ovvero Regia Corte.

Oltre a questa evidente prova, c'è anche il tondello che non coincide.....in quanto I grani 1797/1798 sono di diametro inferiore e riportano la dicitura UN GRANO CAVALLI, anziche VN GRANO CAVALLI.

......in conclusione il grano 1798 con sigle A-P......non ha motivo di essere riportato nei cataloghi.

• Mi piace 3

Inviato
Il 09/06/2017 at 14:14, fra crasellame dice:

Il taglio è molto usurato, ma con luce radente qualcosa si vede ancora. La moneta ha dei rilievi (busto e legende) dignitosi ma il metallo ha fatto una patina verdastra che non so se sia il caso togliere.

taglio.jpg

Per la pulizia non saprei consigliarti.....aspetta I consigli di chi sa come procedere.

Saluti, Rocco.

Inviato

@Rocco68 infatti al momento non la tocco. Per l'argento è più facile. Misture, bronzo e rame sono decisamente più complessi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.