Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime provinciali

Garbo92

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi mostro i mie primi acquisti "provinciali" arrivate fresche fresche oggi pomeriggio si tratta di due tetradracme una di elagabalo e una di erennio etrusco entrambe in mistura. Pesano rispettivamente 16g la prima e 8.6 la seconda. Ora dovrò imparare a leggere il greco:P. Cosa ne pensate? Grazie a chi commenterà. Ora posso iniziare a studiarle 

Screenshot_2017-06-07-21-24-33-1.png

Screenshot_2017-06-07-21-26-07-1.png

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Beh, se vuoi imparare a leggere le iscrizioni greche, cominciamo con il rovescio di Erennio Etrusco. C'è scritto (io non ho la tastiera greca, quindi cerco di arrangiarmi): DHMAPX  (abbreviazione di: DHMAPXIKHC)  EcsOYCIAC, che significa (essendo al caso genitivo): "della potestà tribunizia", essendo EcsOYCIA= potere, potestà, mentre  DHMAPXIKH = tribunizia.

Molto belle tutte e due, e l'Erennio Etrusco credo anche abbastanza raro. E' difficile valutare la rarità delle monete provinciali, perchè ci sono pochi dati di riferimento. RPC cita il numero di monete censite ufficialmente, e questa è già una indicazione; però RPC cartaceo non copre tutto l'impero! David Sear (Greek Imperial Coins) dà un prezzo in sterline, definito negli anni '80; ma contiene una bassa percentuale di monete, specie fra le rare e le varianti.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/6/2017 at 21:45, Garbo92 dice:

Buonasera a tutti, vi mostro i mie primi acquisti "provinciali" arrivate fresche fresche oggi pomeriggio si tratta di due tetradracme una di elagabalo e una di erennio etrusco entrambe in mistura. Pesano rispettivamente 16g la prima e 8.6 la seconda. Ora dovrò imparare a leggere il greco:P. Cosa ne pensate? Grazie a chi commenterà. Ora posso iniziare a studiarle 

Chiamerei gli acquisti col nome giusto: tetradrammi.

Senza andare troppo lontano (post # 9)

593fb9bb72dcd_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.5232d70ef79fcd1e5c9d89a4117cef8d.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle mi pare di non aver letto che le due Tetra sono di Antiochia ad Orontes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Garbo92 veramente molto belle complimenti:D!

Da studente del classico ti posso dire che imparare il greco per leggere questo tipo di legende non è difficoltoso quindi se vuoi cimentatici pure? vedrai che lo troverai molto interessante.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, così come esistevano diverse Alexandria, Seleucia, Philadelphia, ecc.: prendevano il nome dal sovrano al quale erano intitolate e si distinguevano di solito dal nome del fiume sulle cui rive erano state edificate. Nel caso di Antiochia di Siria "ad Orontem", cioè presso il fiume Oronte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.