Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è sempre un piacere leggere gli scritti di Savoiardo che denotano una grande passione, una accurata ricerca storica, ma soprattutto un attento occhio che - data la sua enorme esperienza - trovano piccoli particolare e differenze che ai più sfuggono

il forum è veramente fortunato ad avere un esperto di tale portata

grazie mille !!!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Visto che Silvio è in periodo di grazia e che anche ad altri  Savoiardi interessa questo argomento,  vorrei inserire  tre monete che possiedo per cercare di approfondire meglio la loro origine.

La prima , quella con legenda piu' visibile, credo sia un Quarto del IV tipo zecca di Aosta con due rosette; come quelle viste in precedenza è stata ribattuta su altra moneta...inizialmente

l'avevo classificata come contraffazione di Rodolfo Gonzaga in quanto mi sembrava di aver letto ROD.. ma ora anche alla luce di questa discussione e con la sigla A di Aosta ben visibile non saprei bene come identificarla.

Stesso discorso le la seconda moneta , sempre Quarto IV tipo a due rosette e zecca A di Aosta; qui legenda molto meno visibile, ma si vede bene un M ....

La terza mi sembra un Quarto del III tipo  a quattro rosette e il segno di zecca sembrerebbe la B di Bourg .. ma non capisco proprio su che moneta potrebbe essere stata riconiata.

Attendo le vostre osservazioni, grazie, ciao.

ps chiedo venia per le foto....

tn_IMG_7848.JPGMoneta 1

tn_IMG_7851.JPG

tn_IMG_7857.JPGMoneta 2

tn_IMG_7858.JPG

tn_IMG_7861.JPGMoneta 3

tn_IMG_7865.JPG

Modificato da altrove2000

Supporter
Inviato
1 ora fa, altrove2000 dice:

Visto che Silvio è in periodo di grazia e che anche ad altri  Savoiardi interessa questo argomento,  vorrei inserire  tre monete che possiedo per cercare di approfondire meglio la loro origine.

La prima , quella con legenda piu' visibile, credo sia un Quarto del IV tipo zecca di Aosta con due rosette; come quelle viste in precedenza è stata ribattuta su altra moneta...inizialmente

l'avevo classificata come contraffazione di Rodolfo Gonzaga in quanto mi sembrava di aver letto ROD.. ma ora anche alla luce di questa discussione e con la sigla A di Aosta ben visibile non saprei bene come identificarla.

Stesso discorso le la seconda moneta , sempre Quarto IV tipo a due rosette e zecca A di Aosta; qui legenda molto meno visibile, ma si vede bene un M ....

La terza mi sembra un Quarto del III tipo  a quattro rosette e il segno di zecca sembrerebbe la B di Bourg .. ma non capisco proprio su che moneta potrebbe essere stata riconiata.

tn_IMG_7848.JPGMoneta 1

tn_IMG_7851.JPG

tn_IMG_7857.JPGMoneta 2

tn_IMG_7858.JPG

tn_IMG_7861.JPGMoneta 3

tn_IMG_7865.JPG

Sarò in periodo di grazia.. ma potevi aprire una discussione nuova per queste monete!

:)

Adesso però me le godo e le studio..

Inviato

Grazie Silvio

per queste riflessioni molto interessanti

Vorrei di vantaggio discutere con te ma come lo sai il mio italiano è molto limitato!

Supporter
Inviato
2 ore fa, allobroge dice:

Grazie Silvio

per queste riflessioni molto interessanti

Vorrei di vantaggio discutere con te ma come lo sai il mio italiano è molto limitato!

Eric

tu peut me ecrire bien en francaise 

je serait bien content de parler avec toi!

Supporter
Inviato
2 ore fa, allobroge dice:
5 ore fa, altrove2000 dice:

tn_IMG_7848.JPGMoneta 1

tn_IMG_7851.JPG

tn_IMG_7857.JPGMoneta 2

tn_IMG_7858.JPG

tn_IMG_7861.JPGMoneta 3

tn_IMG_7865.JPG

Fausto analizziamo ne una per volta...

La prima è certamente un quarto con due rose zecca Aosta.. si legge sul rovescio il segno di zecca A in basso

La moneta su cui è stata coniata difficile scoprirlo.. e qui è il bello!..

Si legge al diritto in basso A (forse) punto RED N (OS?) Castiglione quindi? Mi manca il MIR con le sue monete..

Al rovescio mi pare di vedere una piccola croce Mauriziana ad ore 3,00 .. ed in alto delle lettere.. subito mi sembrava quasi di leggere 91 V.. ma difficile...

• Mi piace 1

Inviato

Come ho scritto Silvio , anche per me la prima moneta potrebbe essere Castiglione, trovo strano che su queste contraffazioni  mettessero il segno di zecca.. molto interessante anche la piccola croce mauriziana..

non mi sembra sia presente in moltissime monete Savoia con quelle caratteristiche, si potrebbe cercare di individuare su quali monete è presente.. Speriamo che anche altri utenti diano il loro contributo.

Supporter
Inviato

Come ho scritto Silvio , anche per me la prima moneta potrebbe essere Castiglione, trovo strano che su queste contraffazioni  mettessero il segno di zecca.. molto interessante anche la piccola croce mauriziana..

non mi sembra sia presente in moltissime monete Savoia con quelle caratteristiche, si potrebbe cercare di individuare su quali monete è presente.. Speriamo che anche altri utenti diano il loro contributo.

Spiegami che non ho capito cosa intendi per contraffazione con segno di zecca....

Per la croce Mauriziana, mi sembra... poi si sa con le tue monete.... :);)

Mi piacerebbe vedere un paio di contraffazioni de Gonzaga.. ora sono in montagna, ma devo al ritorno fare qualche ricerca ..

Inviato (modificato)

Rispondo alla chiamata alle armi di @altrove2000 anche per provare a proporre una soluzione alternativa che può spostare lo sguardo verso un'altra possibile origine dei tondelli utilizzati per la coniazione dei quarti in discussione.

Io nel verso della prima moneta proposta percepisco quel che resta delle lettere che potrebbero comporre la legenda SIT NOMEN DOMINI BENEDICTV o possibili variabili imitative di questa legenda.

A scopo esplicativo allego l'immagine del verso, preventivamente ruotata di 90° in senso antiorario, con riportate a bordo moneta le lettere di cui penso d'intuire le tracce.

59443321cc915_quartosavoiaribatt.jpg.f53739395c12c8215baa4f761f143787.jpg

La cosa, se confermata, porterebbe a puntare verso i coevi Liard francesi o loro imitative

un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 minuti fa, altrove2000 dice:

Che non ho ricordi di aver visto contraffazioni di castiglione con segno di zecca Aosta.

Fausto a volte ho paura di non capirti...

La contraffazione era la moneta usata per coniare un quarto buono di Aosta!

Quindi non è la contraffazione ad avere il segno di zecca... ma il quarto coniato sopra e quello è normale!!

Supporter
Inviato
5 minuti fa, mariov60 dice:

Rispondo alla chiamata alle armi di @altrove2000 anche per provare a proporre una soluzione alternativa che può spostare lo sguardo verso un'altra possibile origine dei tondelli utilizzati per la coniazione dei quarti in discussione.

Io nel verso percepisco quel che resta delle lettere che potrebbero comporre la legenda SIT NOMEN DOMINI BENEDICTV o possibili variabili imitative di questa legenda.

A scopo esplicativo allego l'immagine del verso, preventivamente ruotata di 90° in senso antiorario, con riportate a bordo moneta le lettere di cui penso d'intuire le tracce.

59443321cc915_quartosavoiaribatt.jpg.f53739395c12c8215baa4f761f143787.jpg

La cosa, se confermata, porterebbe a puntare verso i coevi Liard francesi o loro imitative

un saluto

Mario

Questa è già una visione diversa...

Cerchiamo di vederla da un ottica diversa.. comunque a parer mio sotto si tratta di una contraffazione.. Bisognerebbe cercare li...

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, savoiardo dice:

Fausto a volte ho paura di non capirti...

La contraffazione era la moneta usata per coniare un quarto buono di Aosta!

Quindi non è la contraffazione ad avere il segno di zecca... ma il quarto coniato sopra e quello è normale!!

Mi sono spiegato male.. voglio dire che questa tipologia (Quarto di Soldo) nel caso avessimo dato per scontato fosse di Castiglione non ne avevo mai visti con il segno di zecca A di Aosta .. per Castiglione ho sempre visto monete con la stella o la C di Chambery o la B di Bourg ma non la A .. spero di averti  fatto capire cosa intendo...al contrario te lo spieghero' di persona :D

Molto interessante le indicazioni di Mario che ringrazio di essere intervenuto....  spero si possa  approfondire anche questa ipotesi..

Supporter
Inviato (modificato)
20 minuti fa, altrove2000 dice:

Mi sono spiegato male.. voglio dire che questa tipologia (Quarto di Soldo) nel caso avessimo dato per scontato fosse di Castiglione non ne avevo mai visti con il segno di zecca A di Aosta .. per Castiglione ho sempre visto monete con la stella o la C di Chambery o la B di Bourg ma non la A .. spero di averti  fatto capire cosa intendo...al contrario te lo spieghero' di persona :D

Molto interessante le indicazioni di Mario che ringrazio di essere intervenuto....  spero si possa  approfondire anche questa ipotesi..

Qui ce ne sono!   https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9

Modificato da savoiardo

Inviato

Grazie anche al sempre ottimo Avgvstvs per il suo intervento; per le altre due cosa possiamo aggiungere? si puo' fare un discorso diverso rispetto alla prima? Attendo i vostri pareri, in quanto non saprei dare una risposta, grazie.

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, altrove2000 dice:

Grazie anche al sempre ottimo Avgvstvs per il suo intervento; per le altre due cosa possiamo aggiungere? si puo' fare un discorso diverso rispetto alla prima? Attendo i vostri pareri, in quanto non saprei dare una risposta, grazie.

Per la seconda la vedo dura...

L'unica  cosa leggibile è quella M

per l'ultima propenderei per un mezzo grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I ma questa è solo una mia opinione

Al diritto  stravede la croce mauriziana ed a ore 7:00 SOL come parte della legenda..

Modificato da savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.