Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Solitamente colleziono monete euro in modo molto marginale e solo se rientrano in tematiche di mio interesse.

Vi mostro però questo mio ultimo acquisto: 5 Euro 2011 Argento - 150° Anniversario dell'Unità d' Italia.

L' ho preso perchè mi piaceva l'idea del trittico ideale in argento dedicato a questa tematica che parte dal 2 Lire 1911 - Vittorio Emanuele III per i 50 Anni dell'Unificazione, passando poi per il 500 Lire 1961 Repubblica per i 100 Anni e infine questo.

Parlando della moneta in questione non avevo mai avuto modo di valutare bene il modulo da "5 Euro" perchè l'unica altra che possiedo è quella del Palazzo Zecca (ma è ben chiusa nell'oblo e nella confezione). Questa invece avendola presa sciolta (al prezzo secondo me piuttosto vantaggioso di 19€) l'ho potuta esaminare bene e mi ha sorpreso il modulo sia come diametro che come spessore: è imponente ma non troppo, dimensione giusta, con una bella rigatura del contorno particolarmente evidente. Approvatissimo.

Dal punto di vista figurativo devo dire che il dritto mi piace. Molto elegante.

Il rovescio invece mi lascia veramente piuttosto perplesso. La raffigurazione al centro dell'Italia è notevole e molto plastica ma i cavalli dietro??? Piatti???Solo la sagoma??? Sarebbe stato infinitamente più bella una realizzazione tridimensionale anche dei cavalli secondo me...

Nel complesso quindi la trovo una moneta che non mi convince e che non trovo particolarmente riuscita visto che non è destinata alla circolazione come le due del trittico e che, visto anche il prezzo francamente esagerato a cui la Zecca la vende, necessitava di una cura infinitamente maggiore. Mi risulta infatti che la tiratura fu limitata a soli 9000 pezzi contro i 10000 preventivati.

Che ne pensate?

Saluti

Simone

IMG_1460.JPG

IMG_1466.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Non male questo tuo trittico, hai avuto una buona idea. Io credo che gli incisori del regno siano stato l'apice, hanno realizzato delle monete fantastiche. Parlando della moneta in questione, il dritto è buono e tipico della scuola italica, al rovescio come hai fatto notare, avrebbero potuto sviluppare ulteriormente i dettagli visto il modulo abbastanza grande. La figura femminile (credo sia l'Italia) avrebbe potuto avere più dettaglia nelle vesta come in quella del cinquantenario, e i cavalli altrettanto, il profilo a tre quarti si prestava molto ad una raffigurazione stile quadrighe, magari anche solo come quelle lente che avevano meno dettagli. Queste in effetti sono ridotte proprio al minimo, peccato, con qualche accortezza avrebbero potuto fondere le 2 più belle monete del regno a mio avviso.

• Mi piace 1

Inviato

Nemmeno la quadriga delle 500 lire mi fa impazzire rispetto alle Caravelle o alla Dante Alighieri peró il dritto é molto bello e nel complesso la moneta é molto anni '60 come stile e la trovo una buona moneta in linea con il gusto dei tempi.

Questo 5 euro invece.... mah! (E stendiamo un velo pietoso sui due euro commemorativi della stessa tematica  e relative bandierine...)

Saluti

Simone 

Inviato
8 ore fa, uzifox dice:

Nemmeno la quadriga delle 500 lire mi fa impazzire rispetto alle Caravelle o alla Dante Alighieri peró il dritto é molto bello e nel complesso la moneta é molto anni '60 come stile e la trovo una buona moneta in linea con il gusto dei tempi.

Questo 5 euro invece.... mah! (E stendiamo un velo pietoso sui due euro commemorativi della stessa tematica  e relative bandierine...)

Saluti

Simone 

Quoto in tutto e per tutto quello che hai scritto, aggiungendo che, il mio falegname per 30 euro le faceva meglio le 500 lire del '61!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.