Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Pio IX nelle nostre collezioni.

Martin_Zilli

Risposte migliori

5 ore fa, Ramossen dice:

I tre busti della lira di Pio IX, dal più grande al più piccolo, il "molto piccolo" segnalato da qualche autore ritengo personalmente che non esista, e sia una sorta di leggenda numismatica o chimera nata da un'approssimativa misurazione, Opinione del tutto personale che spero venga smentita dai fatti.

Se per "molto piccolo" intendono il busto piccolo della lira 1866-XXI (che manca nella tua carrellata) esiste eccome, anche se la differenza dimensionale rilevabile è solo sullo zucchetto, difficile da misurare; più facile distinguerlo dal busto medio per la mancanza delle "pieghe" sul busto del papa.

Qui sotto i tre busti 1866, piccolo-medio-grande, con evidenziata la differenza di più facile riscontro tra i primi due:

593c1d5ce774a_BustiLire1866A.XXIPioIX.thumb.jpg.8601e63fa25eddb4fc3e46819febb986.jpg

Qualcuno ogni tanto cita anche il busto "molto grande" che è in uso per le annate 1868-XXIII e 1869.

ciao, RCAMIL.

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, rcamil dice:

Se per "molto piccolo" intendono il busto piccolo della lira 1866-XXI (che manca nella tua carrellata) esiste eccome, anche se la differenza dimensionale rilevabile è solo sullo zucchetto, difficile da misurare; più facile distinguerlo dal busto medio per la mancanza delle "pieghe" sul busto del papa.

Qui sotto i tre busti 1866, piccolo-medio-grande, con evidenziata la differenza di più facile riscontro tra i primi due:

593c1d5ce774a_BustiLire1866A.XXIPioIX.thumb.jpg.8601e63fa25eddb4fc3e46819febb986.jpg

Qualcuno ogni tanto cita anche il busto "molto grande" che è in uso per le annate 1868-XXIII e 1869.

ciao, RCAMIL.

Questa delle pieghe della camicia non la sapevo, tutti gli zucchetti che ho misurato, anche quelli che mi venivano proposti come tali erano tutti rigorosamente uguali.

La vecchia non voleva mai morire perché ogni giorno imparava qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2017 at 23:44, sixtus78 dice:

Ecco si Ihuru3 effettivamente è difficile capire chi vinca la gara di bruttezza tra le monete decimali di Vittorio Emanuele II e il buon Pio IX ...

Ciao.

Mah. Pur considerando che i gusti non si discutono, tuttavia parlare di "bruttezza" di questa monetazione mi sembra eccessivo.

Questo qui sotto, ad esempio,  è un baiocco del 1850 per Roma.

Come si fa a definirlo "brutto"?:blink:

33o62jc.jpg

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Mah. Pur considerando che i gusti non si discutono, tuttavia parlare di "bruttezza" di questa monetazione mi sembra eccessivo.

Questo qui sotto, ad esempio,  è un baiocco del 1850 per Roma.

Come si fa a definirlo "brutto"?:blink:

33o62jc.jpg

M.

Io personalmente preferisco i baiocchi di Pio IX piuttosto che quelli di Gregorio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bizerba62 :

Forse mi sono spiegato male... Trovo personalmente brutte le monete decimali di Pio IX dove il pontefice è rappresentato con il suo volto pacioccone e bonario invece le monete pre decimali in qualsiasi metallo e con o senza ritratto mi piacciono. Specialmente poi se ottimamente conservate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me i marenghi di Pio IX piacciono. Anche il cento lire, la famosa piotta e' una moneta fantastica (avercela)

Poi e' charo che non sono piastre barocche, e' tutto un altro stile e un'altro livello artistico. Su questo sono d'accordo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse il viso pacioccone e bonario non sarà esattamente quello di un attore Holliwoodiano, ma una monetazione, secondo me, va giudicata per la qualità dei suoi esemplari e per la sua varietà ed in questo quella di Pio IX non ha nulla da temere nel confronto con le altre ottocentesche

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che non mi piace e senza ritornare ad accendere polemiche tra i suoi estimatori collezionisti qui presenti rimango zitto. Però non ho mai detto che se trovo una sua moneta decimale in ottimo stato e a buon prezzo non la prendo.... Saluti.

IMG_20170620_3102.jpg

IMG_20170620_56405.jpg

IMG_20170620_49609.jpg

IMG_20170620_40363.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente nessuna polemica, ci mancherebbe. Qui si parla di gusti personali, io dico perche' mi piace, tu dici perche' non ti piace.

Le lire del 1866 mi piacciono per la pulizia e la semplicita' del disegno e poi perche' rappresentano gli utimi sforzi per tenere in piedi lo stato pontificio, quando ormai era chiaro a tutti che sarebbe finito presto.

Glia animali in via di estinzione suscitano simpatia o no ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io, prediligendo i grossi moduli  e in tipologica, ho solo 3 monete di questo papa: lo scudo 1870, quello del 1853 e la piotta qui sotto:

DSC_9507_466.JPGDSC_9533_467.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2017 at 20:03, ihuru3 dice:

Io, prediligendo i grossi moduli  e in tipologica, ho solo 3 monete di questo papa: lo scudo 1870, quello del 1853 e la piotta qui sotto:

DSC_9507_466.JPGDSC_9533_467.JPG

Ciao.

Che dire....moneta di grande fascino, anche se il rovescio non concede molto all'estro artistico, rispecchiando i sobri canoni in auge nella monetazione decimale di area italiana della seconda metà dell'ottocento.

Volevo proporVi l'esemplare da 2,5 lire, che racchiude in sè alcune curiose particolarità.

Si tratta infatti di un nominale  dall'inconsueto valore facciale per la monetazione decimale, coniato esclusivamente con il millesimo 1867 XXI ed è l'unico della monetazione pontificia realizzato e firmato dall'incisore Filippo Speranza, che diverrà poi l'incisore capo della zecca di Roma per il Regno d'Italia. 

Lo Speranza, dunque,  esordì come incisore di monete per lo Stato Pontificio, prima ancora di occuparsi della monetazione del Regno d'Italia. 

Saluti.

M.

20svdow.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.