Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

.... anche il mio 10 T....ha la mosca sul naso .... @Rocco68 ... stò cavolo di Ferdinando le ammazzava tutte..ma qualcuna gli sfuggiva e li rimaneva a gironzolare davanti....ah....ah....ah.....

Inviato
24 minuti fa, Rex Neap dice:

.... anche il mio 10 T....ha la mosca sul naso .... @Rocco68 ... stò cavolo di Ferdinando le ammazzava tutte..ma qualcuna gli sfuggiva e li rimaneva a gironzolare davanti....ah....ah....ah.....

Con quel nasone le mosche dovevano stare attente a quando respirava!!

22 minuti fa, Rex Neap dice:

... prego.... @Asclepia

DSC03652.JPG

Grazie @rex neap

Ottimi i rilievi in tutte e 3, 

il siciliar.. piace molto pure a me nonostante i difetti al bordo, sembra non essere stato pulito...

Bella banda di 10 tornesi in ottima conservazione!

Inviato
Il ‎05‎/‎06‎/‎2017 at 13:17, motoreavapore dice:

Buongiorno,

conservazione eccezionale, BB mi sembra pochino.

Anzi credo che non abbia mai circolato. 

motoreavapore scherzava:ha fatto finta di non capire che mi riferissi alla moneta postata da Rex_Neapolis :) 

Salutoni

odjob

Inviato

@Rocco68....il 10 Tornesi di dx (Siciliar . . ) è quasi il doppio più spesso del 10 Tornesi (Sicilia) .... e questo mi intriga moltissimo.....

• Mi piace 1

Inviato

@Rocco68... tu sai quanto "realmente" per legge dovevano pesare i 10 Tornesi ? ... dai che ti faccio studiare un pochino.

Inviato

@Rocco68...secondo te esiste una remota possibilità...che....alcune barre di metallo, in questo caso di rame, venissero per come dire "affettate" in due ?

...eheh....eheh....eh....è da tempo che ci penso...... !! fatti 2 conticini e poi mi dici.

Inviato
15 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68...secondo te esiste una remota possibilità...che....alcune barre di metallo, in questo caso di rame, venissero per come dire "affettate" in due ?

...eheh....eheh....eh....è da tempo che ci penso...... !! fatti 2 conticini e poi mi dici.

Dice che per questo motivo si trovano monete da 10 Tornesi.....che pesano quasi il doppio?

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Dice che per questo motivo si trovano monete da 10 Tornesi.....che pesano quasi il doppio?

.... no @Rocco68...dico l'inverso..che pesano la metà.

• 3 settimane dopo...
Inviato

....... aggiungo questo alla mia coll.  e credo di tenermelo così...come è, mi piace tantissimo: Voi che dite ? 

Sembra .... un pezzetto da museo.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

• Mi piace 3

Inviato
33 minuti fa, Rex Neap dice:

....... aggiungo questo alla mia coll.  e credo di tenermelo così...come è, mi piace tantissimo: Voi che dite ? 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Complimenti Pietro.

Molto "particolare" il carattere di quella R al rovescio.....mai vista prima!

E le righe sotto la corona?

Io la farei pulire per farne risaltare I rilievi che sembrano intatti.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Complimenti, è veramente un bel pezzo, oltretutto quella patina verde le da un certo appeal, come hai giustamente osservato ha effettivamente un aspetto da museo, personalmente la lascerei così anche se sotto la patina si intravedono dei buoni rilievi... 

Le N di FERDINAN mi sembrano di stile diverso, inoltre la V del numerale sembrerebbe una A capovolta ma ad un attento esame la traversa è solo una linea di esubero... 

Hai misurato il diametro? A vederla così sembra di diametro maggiore o magari è solo la legenda che è più distaccata dal bordo...e il contorno com'è? 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@gennydbmoney.... gr. 18,25 - dm. 34,75

Degli altri 3 di cui sopra è il SICILIA a sorprendermi, pesa appena 13,70 grammi....e questo non va bene (anzi per me che studio....potrebbe farmi pensare moltooooo).

Comunque per completezza:

Il SICILIAR pesa 17,25

Il SICILIAR . . 16,55

Il SICILIA 13,70

L'ultimo....SICILIAR . . 18,25

Ecco un bel quadretto dei tagli.

Praticamente..osservandoli da vicini sembrano " dei sassi"

DSC04028.JPG

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 5

Inviato
6 ore fa, Rex Neap dice:

@gennydbmoney.... gr. 18,25 - dm. 34,75

Degli altri 3 di cui sopra è il SICILIA a sorprendermi, pesa appena 13,70 grammi....e questo non va bene (anzi per me che studio....potrebbe farmi pensare moltooooo).

Comunque per completezza:

Il SICILIAR pesa 17,25

Il SICILIAR . . 16,55

Il SICILIA 13,70

L'ultimo....SICILIAR . . 18,25

Ecco un bel quadretto dei tagli.

Praticamente..osservandoli da vicini sembrano " dei sassi"

DSC04028.JPG

Ciao RexNeap , il mio pesa 25,1 gr.

Non può essere che abbiano usato tondelli dell' otto tornesi ?

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, borbonik dice:

Ciao RexNeap , il mio pesa 25,1 gr.

Non può essere che abbiano usato tondelli dell' otto tornesi ?

????????    :blink:  25,01 gr.  :blink:    ???????

Inviato

@borbonik...in zecca a quei tempi, coniavano per svariate vicissitudini, quello che capitava....l'8 tornesi è molto meno spesso....ma siamo sullo stesso binario. Bravo.

Inviato (modificato)

...ragazzi, scusate ma devo farVi una confessione: a me (personalmente) la moneta da 10 tornesi mi appassiona tantissimo....ci sono tondelli che pesano a partire dai 13,40 gr. fino ad arrivare ai 26/27...non Vi sembra che ci si stato qualcosa di anomalo ? ... in questa coniazione. Prima o poi lo scoprirò...ecco perchè li metto da parte...eh...eheh...eh.... !! a parte questo vorrei adesso io farVi una domanda: è possibile che si sia adottato un metodo diverso di fabbricazione per questo nominale ? ... a me non sembra affatto una fabbricazione diciamo nella norma/consuetudine...del tempo.....cavolo sono dei mattoncini.

@gennydbmoney...che ne pensi ?

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

@Rex Neap, appena mi è possibile ti comunico diametro e spessore della moneta......e la foto del contorno.....

Ho messo uno sull'altro I miei  due 10 Tornesi......e la differenza di spessore nei tondelli è esagerata!

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, appena mi è possibile ti comunico diametro e spessore della moneta......e la foto del contorno.....

Ho messo uno sull'altro I miei  due 10 Tornesi......e la differenza di spessore nei tondelli è esagerata!

...cavolo @rocco68, anche i tuoi.....bene; aspetto le foto, grazie.

Inviato
Il 04/07/2017 at 19:21, Rex Neap dice:

...cavolo @rocco68, anche i tuoi.....bene; aspetto le foto, grazie.

Per ora le foto lei due pezzi, il piu' grosso è il 10 Tornesi SICILIAR.. 

Peso 27,93 grammi, l'altro tondello devo pesarlo con precisione.IMG_20170710_140658.thumb.jpg.d23c80e645c3b58ffc5df5012973d1e1.jpg

IMG_20170710_140726.jpg

Sembrano due monete unite!

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Per ora le foto lei due pezzi, il piu' grosso è il 10 Tornesi SICILIAR.. 

Peso 27,93 grammi, l'altro tondello devo pesarlo con precisione.IMG_20170710_140658.thumb.jpg.d23c80e645c3b58ffc5df5012973d1e1.jpg

IMG_20170710_140726.jpg

Sembrano due monete unite!

Grazie @Rocco68, per logica dovrebbe pesare molto di meno...ma non si sa mai. 

Inviato

appena posso peso e posto i miei! ciao a tutti

galaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.