Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la terza, un sesterzio di Gordiano III con al R/ MARS PROPUGNAT SC che mi è stata venduta come rara, secondo voi è così o no.

Aspetto tutti i vostri pareri,

Alb123

IMG_20170603_154128.jpg

IMG_20170603_154328.jpg

Inviato

Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ?
Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni.
ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato
9 minuti fa, Illyricum65 dice:

Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ?
Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni.
ciao
Illyricum
emoji6.png

Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no?

So @Illyricum65 che Gordiano III è abbastanza comune, ma potrebbe essere questa tipologia rara?

So che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺.

Grazie in anticipo,

Alb123

Inviato
40 minuti fa, alb123 dice:

Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no?

Magari, se riesci a dirci peso e diametro, si capisce meglio cosa è! :-)

42 minuti fa, alb123 dice:

o che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺.

Rarità non c'entra nulla con lo stato di conservazione.  Ci può essere una moneta conservata benissimo e molto comune oppure una in bassa conservazione (ma almeno capire cos'è si deve :-D) ma rarissima, come i sesterzi con il Colosseo dell'altro thread.

Ciao

TWF

Inviato

Si hai ragione @TheWhiteFly scusa per la disattenzione.

Il diametro è 3 cm e il peso 13g/14g ( misura presa con strumenti non professionali.

Grazie aspetto con ansia il tuo parere,

Alb123

Inviato

Ciao!

Dire che si tratta di un sesterzio e non un asse, anche se il peso è scarsino.

Qui trovi un po' di esempi... http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.332

L'ho visto in giro con conservazioni leggermente migliori della tua a 25/30€... alcuni lo danno come S (scarce) ma credo sia abbastanza comune.

Ciao!

TWF

Inviato

Io penso che siano più scarsi gli assi rispetto ai sesterzi di gordianoIII di quelli ne ho visti ben pochi

Inviato
46 minuti fa, Garbo92 dice:

Io penso che siano più scarsi gli assi rispetto ai sesterzi di gordianoIII di quelli ne ho visti ben pochi

Sicuramente..assi e dupondi di Gordiano Iii sono meno comuni dei sesterzi, così come lo sono i denari rispetto agli antoniniani..saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti,

per il prezzo sono comunque soddisfatto avendo pagata anche questa moneta 10 euro.

Grazie mille @TheWhiteFly per il link che è stato utilissimo per l'identificazione ( penso che sia la prima che il sito mette), non conoscevo questo sito ma è veramente bello:D!

Grazie anche a voi @Garbo92 e @eliodoro per i preziosi consigli.

Quindi me lo confermate come sesterzio,

Grazie ancora per la vostra gentilezza e per la vostra esperienza,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato

Salve , come scrive giustamente @eliodoro, Assi e Dupondi sono generalmente meno comuni dei sesterzi di Gordiano III , come i Denari rispetto agli Antoniniani .

Venendo alla moneta in questione e facendo riferimento a quanto sopra , se fosse un Asse sarebbe raro , se invece fosse un Sesterzio occorre fare una precisazione sulla classificazione , perché non e' ben chiaro , causa lo stato di conservazione , se sia un MARS PROPUGNAT (RIC 332) o MARTEM PROPUGNATOREM (RIC 333) , comunque in entrambi i casi sarebbe di rarita' : scarsa . Purtroppo il peso dichiarato , non preciso come scrive il proprietario della moneta , lascia in dubbio se sia un Asse sovrappeso o un Sesterzio "magro" .

Inviato

Ciao @Legio II Italica e grazie mille per avermi spiegato molto chiaramente la situazione.

Ho scoperto solo ora che la moneta in questione è passata per l'asta Artemide del'08/02/2017 e che era più precisamente il lotto 65, quindi viene confermato come sesterzio e non come asse, almeno a quanto si dice nella breve descrizione.

https://www.artemideaste.com/auction/view/493/65

Attendo vostri pareri e volevo dire che la moneta in mano comunque fa un'impressione più gradevole che nella foto del sito e confermo che si tratta di un MARS PROPUGNAT e non di un MARTEM PROPUGNATOREM, quindi a questo punto confermerei la catalogazione con il RIC 332.

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo parere in merito,

Alb123

Inviato

Cioa,

sono andato a vedere per palrlare con cognizione di causa.

Come sesterzio è "scarce"

Come asse esistono due varianti

• testa a destra "scarce"
  • testa a sinistra "R2"

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.