Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Solo per curiosità.....chi di voi al mio posto chiederebbe la sostituzione della divisionale, chiedendone in cambio una con normali monete fdc al posto di queste? Io il mio pensiero già l'ho espresso e non credo che cambierò idea, ma sono solo curioso di sapere chi e quanti di voi la pensano in maniera differente dalla mia

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Andrea.1980 dice:

Solo per curiosità.....chi di voi al mio posto chiederebbe la sostituzione della divisionale, chiedendone in cambio una con normali monete fdc al posto di queste? Io il mio pensiero già l'ho espresso e non credo che cambierò idea, ma sono solo curioso di sapere chi e quanti di voi la pensano in maniera differente dalla mia

Il punto è se il venditore è o meno in possesso della versione fior di conio della stessa serie.

A parte questo, a me piacciono di più le proof ma, dalla mia (poca) esperienza, mi sembra che le fior di conio abbiano un maggiore senso "collezionistico" in quanto sono monete ordinariamente destinate a circolare e non, come le proof, destinate esclusivamente ai collezionisti.

In definitiva, al tuo posto, proverei a chiedere una sostituzione ma prima valuterei attentamente le condizioni economiche e la qualità della fior di conio sostitutiva). E qualora la sostituzione non fosse possibile o conveniente, sarei ugualmente contento dell'acquisto effettuato.

Inviato (modificato)
16 ore fa, And08 dice:

Io invece terrei strette le monete che hai comprato:good:

Anche io concordo pienamente! Tieni le proof nel folder fdc ?

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1

Inviato

Sappi che in ogni caso la monetazione proof  è più preziosa e quindi più costosa! 

Inviato

Tieni le monete proof e magari acquista un fior di conio così le hai entrambe..

• Mi piace 1

Inviato

il mio parere ò puramente da collezionista.

non dico che le monete proof non siano di qualita, bellezza e lucentezza migliori delle fdc, ma sono DUE collezioni separate.

avere delle monete proof in un contenitore non originale, senza la medaglia in un contest che non ò il loro, perdono notevolmente di valore numismatico che collezionistico.

se poi tu le vorrai tenere per I " POSTERI "....e per un tuo piacere personale, solo TU puoi dare un tuo giudizio.

se io dovessi comprare una divisionale cosi, NON la vorrei ....io ho iniziato nel 2011 a collezionarle, e piano piano sono tornado indietro negli anni e ora ho entrambe le serie divisionali dal 2002...

per capisci ....una cosa ò collezionare divisionali vaticano FDC, e una altra le proof, mischiarle sarebbe una collezione che non ha linearità.

auguri con le tue monete

• Mi piace 2

Inviato

lotus_ascoli, il tuo ragionamento ha un senso.... ma quello che mi chiedo io è se sia così giusto fare questa netta distinzione tra fdc e fs, oppure sarebbe più giusto considerarle la stessa moneta semplicemente di due qualità diverse....un po' se fossi di fronte a due monete di diversa conservazione una fdc e l'altra spl. Questo mio paragone è molto azzardato?

Inviato

@Andrea.1980 il paragone è azzardato perchè la distinzione è netta.

Sono apparentemente simili ma due categorie diverse. Un pò come arance e mandarini tanto per andare sul pratico...

Concordo quindi perfettamente con quanto scritto da @lotus_ascoli

Saluti

Simone

PS Fermo restando che poi ognuno colleziona come più gli pare e secondo i propri gusti. 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo il mio parere non dovrebbe esserci differenza tra fdc e proof, in quanto oltre alle caratteristiche qualitative migliori a favore delle proof entrambe non presentano modifiche al conio tali da creare alcuna differenza. Infatti vengono classificate come monete a corso legale e accettate come eventuale metodo di pagamento a valore facciale. 

Inviato

FDC e proof non sono due qualità diverse, ma sono lavorazioni completamente diverse, visto che le proof vengono lavorate appositamente sui fondi e quindi satinate sui rilievi. Diventano tutta un'altra cosa quindi. E' quindi completamente errato considerarle due qualità diverse di una stessa moneta, perchè le proof hanno un processo di lavorazione diverso e, pur a parità di disegno, diventano un diverso tipo di moneta. Anche i conii che vengono usati per le proof non sono gli stessi delle normali FDC, visto che vengono preparati appositamente per questo tipo di monete.

Che abbiano poi entrambe corso legale non ha ovviamente alcuna importanza, è scontato che abbiano entrambe corso legale altrimenti nemmeno sarebbero considerabili monete.

Inviato
5 ore fa, uzifox dice:

@Andrea.1980 il paragone è azzardato perchè la distinzione è netta.

Sono apparentemente simili ma due categorie diverse. Un pò come arance e mandarini tanto per andare sul pratico...

Concordo quindi perfettamente con quanto scritto da @lotus_ascoli

Saluti

Simone

PS Fermo restando che poi ognuno colleziona come più gli pare e secondo i propri gusti. 

esattissimo

Inviato
Il 13/6/2017 at 16:10, Paolino67 dice:

FDC e proof non sono due qualità diverse, ma sono lavorazioni completamente diverse, visto che le proof vengono lavorate appositamente sui fondi e quindi satinate sui rilievi. Diventano tutta un'altra cosa quindi. E' quindi completamente errato considerarle due qualità diverse di una stessa moneta, perchè le proof hanno un processo di lavorazione diverso e, pur a parità di disegno, diventano un diverso tipo di moneta. Anche i conii che vengono usati per le proof non sono gli stessi delle normali FDC, visto che vengono preparati appositamente per questo tipo di monete.

Che abbiano poi entrambe corso legale non ha ovviamente alcuna importanza, è scontato che abbiano entrambe corso legale altrimenti nemmeno sarebbero considerabili monete.

Due lavorazioni completamente diverse danno origine a due qualità diverse ..... 

Inviato
11 ore fa, Papillon dice:

Due lavorazioni completamente diverse danno origine a due qualità diverse ..... 

No, perchè in numismatica quando si parla di qualità di una moneta ci si riferisce allo stato di conservazione, non al tipo di lavorazione subìto. Una FDC e una proof sono sostanzialmente due monete diverse, perchè hanno un processo di lavorazione separato e diverso.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.