Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa è l'unica moneta che ho di Pisa, mezza doppia 1643. la conservazione non è ottimale, come nella norma per questa monetazione. 

PISA scudo oro.jpg

pisa rov.jpg

• Mi piace 2

Inviato

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1496816416.755750.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1496816430.556435.jpg
Dall'asta Christie's del 2011

• Mi piace 1

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 3/6/2017 alle 09:56, foti.l dice:

Buongiorno 417 Sonia

Per le tirature dei talleri per Pisa del 1611mancano dati certi nei libri della Zecca e la rarità è data dagli esemplari conosciuti all'epoca dello studio effettuato dal Dr. Di Giulio negli anni 1970/80.

Le pubblicazioni consultate dal Dr. Di Giulio sono il C.N.I, il Galeotti, la Collezione Ruchat, i cataloghi d'asta dell'epoca e la visione di materiale esposto nei Musei.

Dopo questo periodo nuovi rinvenimenti e studi sono stati effettuati e grazie alla divulgazione tecnologica siamo venuti a conoscenza di nuovi esemplari.

Nel Corpus di Andrea Pucci, Le monete della Zecca di Firenze volume di Cosimo II a pag. 48 viene riportato al 28b un tallaro con la stessa variante nella leggenda del D/ e dunque ad oggi la variante B n°66 a me conosciuta è di tre esemplari e la rarità è comunque rilevante.

Stesso discorso vale per il millesimo del 1616 dove era sconosciuto nel C.N.I. e nel Galeotti e l'unico esemplare era nella Collezione Ruchat.

In questi ultimi decenni sono apparsi sulle aste altri esemplari dovuti a nuovi rinvenimenti ma non più di 10 (compreso quello di Rodolfo) e i 6 illustrati sul Corpus del Pucci, di cui il 47f è della mia collezione con la variante MEMO. Altre varianti sulla leggenda del R/ sono MEMORIAM; MEMORIA; MEMOR.

A Voi altri commenti

Saluti

ad ora di talleri per Pisa del 1616 ve ne sono almeno 25 esemplari noti (se si prende per buono anche il nr.47 pubblicato dal Pucci, che pare ambiguo)

Inviato
4 minuti fa, fofo dice:

Si ma anni fa non era cosí.

certo.

questo è un aggiornamento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.