Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continuando la collezione, Da Varesi Asta 68 lotto 513 

Cosimo II tallero per Pisa 1619 R SPL

Bhè che dire amici, vi mostro anche questa...

Sono difficili anche se non è un anno raro, da trovare in conservazione splendida, ben centrata al diritto e fondi brillanti, al rovescio sono visibili i gigli sulla palla più alta dello stemma anche se il conio era più stanco.

 

Spero vi piaccia, perchè a me riempiono il cuore..

Saluti

Fofo

IMG_20170601_225713.jpg

IMG_20170531_175627_resized_20170601_082331526.jpg

IMG_20170531_194453_resized_20170601_082330548.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

@dabbened Cosa ne pensi? 

Il 1609 soprattutto il 1613 sono le date più rare di questa monetazione di Cosimo II, il 1613 introvabile..

 

 


Inviato

I costi della Zecca di Pisa restavano tali da non rendere più conveniente il mantenimento, così la temporanea chiusura della Zecca Pisana, decisa da Ferdinando I divenne definitiva con Cosimo II, si continuò per altro a coniare soltanto il tallero, l unica moneta fatta per il commercio che i paesi forestieri avessero accolto con favore e di cui si mantennero inalterate le caratteristiche.


Inviato

Difficile che non piaccia, tra l'altro qui siamo nelle monete simbolo dell'età moderna della nostra monetazione, il busto e' a dir poco eccezionale, e' importante divulgarle perché chi le conosce poco o inizia ora puo' capire che monetazione abbiamo avuto e poi di conseguenza anche la loro storia....

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rappresentazione incredibile del culto della personalità , del potere, dell'autorità, dell'immagine, e si faceva a gara in tutto questo.

Era il biglietto da visita la moneta sia per il mercato interno che estero, una buona immagine aiutava, senza dimenticare però l'identità che esce nello stemma e nelle legende, bravo @fofoa divulgare monete così perché sono quelle, e qui di novizi anche giovani ne abbiamo, che possono far partire questa passione e poi studiare e conoscere, non dobbiamo dimenticare chi siamo stati e siamo ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

@foti.l senza dimenticare appunto come dice @dabbene l importanza di portare all esterno il nome di Pisa e dello stemma Mediceo sopra la croce di Santo Stefano appunto nel rovescio della moneta, appunto la maestá della città.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.