Vai al contenuto
IGNORED

Grosso sant'omobono 1527 CREMONA

stefano.marengo

Risposte migliori

32 minuti fa, Sirlad dice:

Quindi l'hai tenuta?

Non credo proprio lo farà, 550 € per un falso, anche se d'epoca, sono una rapina a mano armata.... non trovi? Moneta davvero "brutta" a vedersi, ennesima prova di come una fotografia dica tutto e niente al contempo... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo che nessuno dubita che € 550,00 per un falso anche d'epoca siano tantissimi, io gli chiedevo se l'aveva tenuta, unicamente perché magari il venditore gli aveva offerto di tenerla e di restituirgli al contempo una buona parte di quei 550 euro ( perchè è pur sempre un falso d'epoca e c'è chi li colleziona).

Come saprai benissimo anche te @Sator,non è così facile farsi restituire tutti i soldi, perchè si aggrappano a tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Stai tranquillo che nessuno dubita che € 550,00 per un falso anche d'epoca siano tantissimi, io gli chiedevo se l'aveva tenuta, unicamente perché magari il venditore gli aveva offerto di tenerla e di restituirgli al contempo una buona parte di quei 550 euro ( perchè è pur sempre un falso d'epoca e c'è chi li colleziona).

Come saprai benissimo anche te @Sator,non è così facile farsi restituire tutti i soldi, perchè si aggrappano a tutto...

No ho scritto alla casa d asta e provvedo a spedire la moneta con l intenzione di farmi risarcire tutti i soldi, in realtà dovrei chiedere anche i 30 euro per la perizia ma non credo siano così onesti.. l errore l ho fatto io di acquistarla ma la colpa è loro che l hanno messa in vendita senza accorgersene.. 

cosa ne pensa lei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Sirlad dice:

Allora se non era neanche periziata e ti restituiscono tutti i soldi, sono veramente molto onesti (ovviamente ti auguro che sia così).:)

Il materiale raccolto in asta è comunque garantito autentico... non si tratta di onestà... è un obbligo dell'asta...

Magdi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si@sirlad comprendo che si aggrapperanno a tutto, tuttavia l'asta garantisce autentico ciò che propone, Magdi ha ragione, non vedo perché mai non debbano restituire i soldi (lotti a parte che sono sempre o quasi un'incognita a mio avviso). In tutta franchezza non la reputo correttezza, considero un dovere la restituzione in un caso del genere. Inoltre credo a stento che non se ne siano resi conto loro stessi. Spunta anche il giallo dell'ottone [emoji15]... in ogni modo, ammetto che un falso di questo genere io lo prenderei per ragioni di studio, ma non lo pagherei più di un decimo della cifra suddetta... sono magnanimo, + diritti e spedizioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che avrà problemi a farsi rimborsare i soldi, anche perché avendo una perizia che attesta la NON autenticità non so a cosa possano aggrapparsi per non restituirle i soldi. In quanto al sospetto che anche la casa d'asta se ne fosse accorta che non era autentica ci andrei cauto, l'errore può sempre capitare, altro discorso (ma parlo in astratto) se questa casa d'aste venda "per abitudine" monete false come buone, ma qui il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che avrà problemi a farsi rimborsare i soldi, anche perché avendo una perizia che attesta la NON autenticità non so a cosa possano aggrapparsi per non restituirle i soldi. In quanto al sospetto che anche la casa d'asta se ne fosse accorta che non era autentica ci andrei cauto, l'errore può sempre capitare, altro discorso (ma parlo in astratto) se questa casa d'aste venda "per abitudine" monete false come buone, ma qui il discorso cambia.

Ciò che mi lascia perplesso è che due o più aste non se ne siano rese conto, dunque nulla a che dire con inasta nello specifico. Sono andato a rivedermi il catalogo Felsinea n. 3, scrivevano "ossidazioni"....
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Sator dice:

Ciò che mi lascia perplesso è che due o più aste non se ne siano rese conto, dunque nulla a che dire con inasta nello specifico. Sono andato a rivedermi il catalogo Felsinea n. 3, scrivevano "ossidazioni"....

Credo che la moneta sia poi stata ripulita in realtà rispetto alle precedenti aste, e che il color ottone sia dunque emerso successivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @magdi , in realtà il giallo si è sempre visto.... felsinea (purtroppo foto molto piccola)

5940e1788405f_Schermata2017-06-14alle09_09_33.png.2ed5bd07ab33f686cc64d3cf004a6714.png

e inasta:

1732R.jpg.6fed26cc00bc6b1b708a802414153c06.jpg

Comunque c'è poco da dire, non resta che contare sulla buona fede dell'asta. Moneta che comunque a mio avviso doveva destare qualche sospetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te @Sator, non rimane che contare sulla correttezza della casa d'aste.

Quanto al fatto che questa moneta dovesse destare come dici tu "qualche sospetto", permettimi di dire che non era proprio così scontato che si trattasse di un falso, d'altronde se ti vai a rileggere tutta questa nostra discussione dall'inizio, vedrai che alcuni pareri (anche autorevoli) propendevano per l'autenticità della moneta in questione.

Detto ciò mi auguro proprio che la casa d'aste restituisca i soldi al nostro amico, però non date niente per scontato, perchè alle perizie si può sempre replicare con una controperizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sirlad dice:

Quanto al fatto che questa moneta dovesse destare come dici tu "qualche sospetto", permettimi di dire che non era proprio così scontato che si trattasse di un falso, d'altronde se ti vai a rileggere tutta questa nostra discussione dall'inizio, vedrai che alcuni pareri (anche autorevoli) propendevano per l'autenticità della moneta in questione.

Non mi sono espresso bene, intendevo dire che non può non destare sospetti tenendola in mano. Come già si è discusso molto su questo forum, una fotografia dice tutto o niente, ragion per cui i vari pareri sono discordi. Una volta presa in mano non restano davvero dubbi...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due cose

Se vendi una moneta come originale e si scopre tramite perizia che e' altra cosa, non esistono se e ma, restituisci il denaro della vendita.

Magari e' preoccupante, mi pare di aver capito, che questa moneta sia passata in tre aste ed un listino senza che nessuno abbia visto niente .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi78, mi auguro che sia come dici tu, ma i "se" e i "ma" esistono eccome, soprattutto quando devono ammettere di aver sbagliato (soprattutto a livello di immagine è una figuraccia) e ti devono restituire i soldi, parlo per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusami, la moneta e' stata periziata, il risultato e' che l'oggetto venduto come originale si e' rivelato altra cosa.

Non esistono se, non esistono " ma ", basta la sbagliata descrizione dell' oggetto a far invalidare la vendita.

Ripeto il problema e' che tre case d'aste e gli autori di un listino non han visto anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma secondo me si deve solo aspettare di sapere come è andata a finire la richiesta di rimborso. Quanto poi al fatto che la moneta sia stata vista da ben cinque persone diverse di provata esperienza senza far sorgere dubbi forse significa che il falso non era così evidente. Ciò non toglie che va sempre posta la massima attenzione nell'esaminare le monete.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco i ringraziamenti per coloro che son riusciti a darmi una mano a saltarcene fuori un po da questa brutta storia ( so che non sono 10'000 euro ma è comunque una bella cifretta) nel bene o nel male.. ovvio che dalle foto non si può determinare l autenticità di una moneta così "difficile" come in questo caso.. ringrazio il mio amico @Sator che mi ha dato una mano facendo da intermediario fra me e il perito (anche perché lavorando non ho mai tempo) e un ringraziamento va anche al mio "giovane" amico nigrotti @giamba54 esperto nella monetazione cremonese, che sin dall inizio, da quando gliela feci vedere, me la catalogó come falso d epoca, ma purtroppo non bastano dei pareri e l ultima parola l ha avuta il perito che me l ha periziata come tale... appena ci sono aggiornamenti vi rendo partecipi! 

Grazie ancora!:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.