Vai al contenuto
IGNORED

Documentazione Sesterzio Marco Aurelio

Alessandro III

Risposte migliori

Salve a tutti !

Mi sono appena iscritto al forum perché non capisco bene cosa fare per poter portare in Italia (dalla Spagna) un Sesterzio che ho comprato come regalo di compleanno per mio fratello. 

Sono incredulo di fronte alla complessità e poca chiarezza della legge italiana al riguardo, vivo all'estero da 10 anni e non ne sono più abituato.

La moneta é stata acquistata da un riconosciuto numismatico della mia regione, con fattura dettagliata di riferimenti univoci alla moneta, foto del fronte e retro formato A4, stampa della schermata del negozio online dove si vede la mia moneta con la tag "VENDIDO" (venduto) e una mia dichiarazione (firmata, con fotocopia della C.I.) che attesta la mia volontà di cedere la moneta a mio fratello (con tutti i dati..) come regalo di compleanno.

Ora le domande: 

Quando atterrerò in Italia, sarò passibile di denunce, arresto e pena di morte, o con tutto il malloppo di carte dovrei essere graziato?

Che sorte spetterebbe a mio fratello? lo starei involontariamente mettendo nei guai?

un saluto e grazie in anticipo per la risposta

Ale

Modificato da Alessandro III
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che è sufficiente così...

Però, fai una cosa, spediscila dalla Spagna all'Italia, così hai seguito la via ortodossa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conte, grazie per la risposta.

Che differenza c'è fra inviarla e portarla con me in aereo? In che senso sarebbe più "ortodosso" ?

un saluto

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se la spedisci, anzi, era meglio se te la facevi spedire dal numismatico da cui l'hai comprata, passa per le vie ufficiali e poi non possono dirti che non era chiaro cosa c'era nel plico( chiaramente va spedita con valore dichiarato e contenuto idem)...se la porti te, magari non ti dicono nulla, magari no...se non ti dicono nulla, poi possono sempre attaccarsi al fatto che non sapevano cosa era...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, avrei fatto meglio a farla spedire dal numismatico...

a questo punto mi sa che vado a comprare un'altro regalo e mi tengo er Sesterzio !!! :-D grazie mille per la risposta cosi rapida. Un saluto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.