Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo acquisto pomeridiano

Risposte migliori

Supporter

in arrivo 1f923.png
Regno d’Italia
Ottone II o Ottone III di Sassonia (973-1002)
Venezia Denaro, 973 - post 996 g. 1,52
D/ (croce) OTO IMPERATOR Croce con estremità terminanti a punta, globetto in ciascuno dei quattro quarti.
R/ PTIVIVIIIIV Tempio a due colonne con croce nel mezzo.
Attribuita dal CNI a Ottone II o Ottone III di Sassonia (973-1002) per la zecca di Milano.

venezia ottone denaro.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Complimentoni ..... :clapping: veramente bella.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto particolare la forma della M... Il MEC le attribuisce a tutt'e tre gli Ottoni. A mio avviso, visto il peso di 1,52 g che è molto elevato, questo esemplare potrebbe essere di Ottone I.

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima!

senti, ma secondo te a cosa sono dovute quelle zone rossastre del rovescio (e in minima parte del dritto)?

Magari un bell'ingrandimento microscopico potrebbe aiutare. Non ricordo che titolo di argento avevano questi denari, ma ha senso parlare di emergenze di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.