Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @santone, grazie per questa gradita segnalazione: ho letto il tuo scritto con vero piacere, come sempre. :) 

Inviato (modificato)

Coronato molto particolare ed interessante data la mancanza di sigle.. 

Sarà dipeso dalla mancanza del mastro di zecca in un particolare periodo??

Bravo @santone..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Dato che la croce ha l'interno liscio, questo coronato fu tra i primi, di questa tipologia, ad essere coniati a Napoli, tra il 1458 ed il 1460. In questo periodo doveva essere Maestro di Zecca il napoletano Antonio Miroballo (sigle A ed M), nominato nel 1458, ma confermato definitivamente nell'incarico nel 1459.  Suo padre era il predecessore, banchiere Giovanni Miroballo. Come suo padre, anche Antonio fu Presidente della Regia Camera della Sommaria dal 1452. L'ipotesi di @eliodoro (assenza delle sigle = assenza del Maestro di Zecca) è molto simile a quella avanzata dal Prota per l'assenza delle sigle sullo scudo d'oro di Filippo III di cui mi sono occupato di recente in questa Sezione. Bisogna però tener conto che si conoscono altre tipologie di coronato per Ferrante I (con ritratto e croce potenziata) che non presentano alcuna sigla. Qui se ne possono vedere alcune (ad es. fig. 2 e fig. 4): http://www.ilportaledelsud.org/coronato_1.htm

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

C'era da fare un articolo complesso su questo importante coronato dell'incoronazione senza sigle .... ad esempio ci sarebbe da chiedersi perchè senza sigle.... eppure un nostro comune amico ha scritto libri interi sul fatto che la zecca di Lanciano abbia esclusivamente coniato coronati dell'incoronazione con sigla B del maestro di zecca Bossi, ora con una scoperta del genere il famoso castello di sabbia inizia a sgretolarsi. Ma il coronato è importante anche per altri fattori. Magari seguirà qualche altra pubblicazione in merito...

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, eliodoro dice:

Il Prota riporta Giovanni Miraballe o MIroballo che, come mastro di zecca  nel 1459, non siglava

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1914_MaestriIncZeccaNapo.pdf

Come detto dal Prota, Giovanni e suo figlio Antonio lavorarono insieme nel corso del 1459. Antonio fu confermato definitivamente nell'incarico nel 1459, ma sembra che fosse già Maestro di Zecca a titolo provvisorio dal 1458 (cfr. P. Magliocca, "Maestri di Zecca, di Prova ed Incisori della Zecca Napoletana dal 1278 al 1734", Cassino 2013, p. 49).  Mentre Antonio siglò le sue monete con le suddette lettere, suo padre Giovanni non appose nessun tipo di sigla, il che potrebbe giustificare, in questo caso specifico, l'assenza delle stesse dal coronato.

• Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, eliodoro dice:

Il Prota riporta Giovanni Miraballe o MIroballo che, come mastro di zecca  nel 1459, non siglava

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1914_MaestriIncZeccaNapo.pdf

Ma come? Un maestro di zecca che non appone le sue iniziali su una moneta? Che delusione! Ed io che pensavo fossero lancianesi le monete senza sigle! :P:)

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, francesco77 dice:

Ma come? Un maestro di zecca che non appone le sue iniziali su una moneta? Che delusione! Ed io che pensavo fossero lancianesi le monete senza sigle! :P:)

Che  Lanciano abbia coniato non vi è dubbio.. ,ma secondo recenti studi,  ha prodotto moneta cattiva, concepita , forse per speculare sul circuito fieristico.. ( monete Antiche m. 86 Giuliani/Fabrizi)..

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Come detto dal Prota, Giovanni e suo figlio Antonio lavorarono insieme nel corso del 1459. Antonio fu confermato definitivamente nell'incarico nel 1459, ma sembra che fosse già Maestro di Zecca a titolo provvisorio dal 1458 (cfr. P. Magliocca, "Maestri di Zecca, di Prova ed Incisori della Zecca Napoletana dal 1278 al 1734", Cassino 2013, p. 49).  Mentre Antonio siglò le sue monete con le suddette lettere, suo padre Giovanni non appose nessun tipo di sigla, il che potrebbe giustificare, in questo caso specifico, l'assenza delle stesse dal coronato.

L'attribuzione a Giovanni Miroballo renderebbe il coronato R4 /R5?

Inviato
2 minuti fa, eliodoro dice:

L'attribuzione a Giovanni Miroballo renderebbe il coronato R4 /R5?

Non è l'attribuzione a Giovanni a rendere così raro questo coronato: l'attribuzione a questo Maestro di Zecca è un'ipotesi plausibile per spiegare, in questo caso, l'assenza delle stesse dalla moneta, ma non sufficiente per assegnargli un così alto grado di rarità. Quest'ultimo, da quanto ho letto nell'articolo, è stato applicato in quanto la moneta risulta inedita e, al momento, non se ne conoscono altre simili, con la stessa caratteristica, per questa medesima tipologia. Se ne deduce, quindi, che, qualora ne compaiano delle altre, il numero di esemplari rimarrà comunque esiguo. Il che potrebbe giustificare un tale indice di rarità.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

Che  Lanciano abbia coniato non vi è dubbio.. ,ma secondo recenti studi,  ha prodotto moneta cattiva, concepita , forse per speculare sul circuito fieristico.. ( monete Antiche m. 86 Giuliani/Fabrizi)..

... ma dai.... @eliodoro, un' altro studioso (?) ha addirittura scritto (anzi Inventato) che lo scudo d'oro di Filippo III di Spagna, (ammesso che sia genuino, ed unico esemplare conosciuto (anzi meglio scrivere "riportato"), sia stato battuto in quella zecca.

A Napoli sotto Filippo III moneta aurea non venne MAI battuta.

• Mi piace 1

Inviato

Parlavo, infatti, di moneta "cattiva" in epoca aragonese..Filippo Iii non afferisce al coronato di cui stiamo parlando

Inviato
7 minuti fa, eliodoro dice:

Parlavo, infatti, di moneta "cattiva" in epoca aragonese..Filippo Iii non afferisce al coronato di cui stiamo parlando

...era solo per far capire a chi legge che l'invenzione s.s.=Lanciano, è una sequenza che chissà quando si interrompe.....bhoòò !!

A parte questo, hai ragione, rimaniamo al Coronato: mi ero sempre chiesto......e sperato che accadesse (come è successo), che venisse fuori una moneta come questa senza le sigle. Ci sono sempre monete senza sigle....e questa tipologia mancava all'appello.... !!

Tutto a posto. ||

• Mi piace 1

Inviato

Io..come detto prima ..non escluderei a priori..una coniazione in un periodo di assenza del mastro in zecca..quindi, una difficoltà oggettiva a contestualizzare il periodo di coniazione

Inviato
32 minuti fa, eliodoro dice:

Io..come detto prima ..non escluderei a priori..una coniazione in un periodo di assenza del mastro in zecca..quindi, una difficoltà oggettiva a contestualizzare il periodo di coniazione

.....a questo punto bisognerebbe "contestualizzare" anche tutte le altre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.