Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti e un GRAZIE  a Mario per avermi invitato a questa discussione.

Dal mio punto di vista il "collezionista solitario" è in realtà uno status che riguarda esclusivamente la personalità del collezionista stesso. Mi spiego meglio: conosco molti collezionisti, non solo di monete, e ognuno vive la propria passione in maniera differente. C'è quello che non perde occasione per condividere un nuovo acquisto in maniera diretta o postandolo in internet e c'è quello che possiede veri e propri "tesori" ma ne gode in solitaria, quasi geloso di ciò che possiede.

Ogni anno a Parma il Circolo organizza la mostra del collezionismo, aperta al pubblico, dove i soci possono esporre le proprie collezioni; sono bene o male sempre gli stessi collezionisti a aderire all'iniziativa. In molti non prendono minimamente in considerazione l'ipotesi di condividere ciò che hanno meticolosamente raccolto negli anni e non necessariamente per questioni di valore economico.

Una considerazione in merito alla convivenza tra social e Circoli: per me dovrebbe essere una vera e propria simbiosi. Il social è sempre a disposizione di tutti, alimenta quotidianamente la fame di conoscenza dell'appassionato. Il circolo, almeno a Parma è così, fissa un ritrovo solo due volte a settimana e darebbe modo di confrontarsi in maniera diretta, magari monete alla mano, magari discutendo di ciò che in settimana si è dibattuto sui social.

• Mi piace 2

Inviato

Incominciamo col dire che l' Incontro, la Giornata dei Circoli si farà e questa e' la prima bella notizia.

Il Circolo organizzatore sarà quello di Bergamo nella sua sede.

Data indicativa verso la seconda metà di ottobre.

Al momento hanno aderito in 8 e speriamo in qualche ulteriore adesione.

I dettagli vi verranno forniti prossimamente qui da @gpbasetti che ringraziamo già da ora per la disponibilità e l'interessamento .

• Mi piace 2

Inviato

ciao amici,

non ho mai contribuito a questa discussione ma la seguo sempre con curiosità ed orgoglio per voi... nonostante stia avendo varie ramificazioni, tutte interessanti e deliziose da leggere anche da fuori, non posso che confermare che il numismatico non è mai stato solitario... meno che meno in questo secolo di interconnessione totale, non solo via web ma anche e soprattutto grazie al web.

Per questo voglio regalare a questa discussione e a tutti voi un piccolo frontespizio di un mio libro settecentesco che rappresenta bene quello che era la "comunicazione numismatica" a quei tempi. Solo lenti, grandi raccoglitori, e molta curiosità (più eventualmente una spada per difesa dai truffatori eh eh!). L'avevo già proposta altrove e qualcuno forse se la ricorda, ma mi piace metterla anche qui:

003 (3).JPG

009.JPG

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

ciao amici,

non ho mai contribuito a questa discussione ma la seguo sempre con curiosità ed orgoglio per voi... nonostante stia avendo varie ramificazioni, tutte interessanti e deliziose da leggere anche da fuori, non posso che confermare che il numismatico non è mai stato solitario... meno che meno in questo secolo di interconnessione totale, non solo via web ma anche e soprattutto grazie al web.

Per questo voglio regalare a questa discussione e a tutti voi un piccolo frontespizio di un mio libro settecentesco che rappresenta bene quello che era la "comunicazione numismatica" a quei tempi. Solo lenti, grandi raccoglitori, e molta curiosità (più eventualmente una spada per difesa dai truffatori eh eh!). L'avevo già proposta altrove e qualcuno forse se la ricorda, ma mi piace metterla anche qui:

003 (3).JPG

009.JPG

Jobert Louis (1637 1719). La Scienza-delle-medaglie-antiche. 

Opera molto popolare all'inizio del Settecento come Manuale di numismatica. Originariamente pubblicato in francese nel 1692  La traduzione italiana è' stata curata da Selvaggio Canturani. Un'edizione italiana fu pubblicata a Venezia da Lorenzo Baseggio ( Basilium) nel 1728.

la vignetta di copertina è' una delle più' celebri e caratteristiche dei 'nummophilacii' ...

• Mi piace 1

Inviato

beh il gusto nel vestire è un po' cambiato, ne converrete ;)

ma le idee e la passione condivisa, assolutamente no.

Inviato
Il 12/6/2017 at 23:23, gigetto13 dice:

beh il gusto nel vestire è un po' cambiato, ne converrete ;)

ma le idee e la passione condivisa, assolutamente no.

Mi trovi concorde, le idee e le passioni, non cambieranno mai, è come se tutto si fosse fermato nel tempo...

Indossiamo solo indumenti diversi, ma l'individuo esprime ancor oggi come non mai, le sue emozioni e i suoi stati d'animo.

Il collezionista solitario rivive ogni giorno qua sul forum, e si esprime come nel mio caso ogni Domenica al mercatino del Cordusio...

Lo rivedo puntualmente da mezzo secolo in ogni appassionato  che incontro, fra quelle straordinarie vie di una Milano settecentesca, che riecheggia nuovamente di fervore, e che desideroso di far parte finalmente della storia, da voce al suo cuore...

Eros 

• Mi piace 2

Inviato

In attesa dei dettagli della Giornata dei Circoli, continuo sul tema iniziale solitario o meno solitario ?

Devo raccontare la mia esperienza personale che parte non da lontano un 10/12 anni fa, ricordo che per esempio andavo al Cordusio, avevo qualche contatto con qualche venditore, a volte compravo, a volte guardavo soltanto, andavo da solo, da solo stavo tranne qualche colloquio con i titolari dei banchetti, a casa ritornavo da solo.

Bello comunque, nulla da dire, vedevo monete, imparavo qualcosa, ma certamente mancava almeno, per come sono fatto, molto...mancavano i rapporti umani, i confronti, i pareri... 

Altrettanto a convegni tipo Verona, vedevo più monete, più commercianti, vedevo tanta gente passare, sfiorarmi, ma lì finiva con qualche acquisto se andava bene...

Certamente c'erano anche i Circoli, arrivò la tecnologia, l'invecchiamento inevitabile di molti appassionati, anche la crisi economica...le aste diventarono anche on line, nacquero gli shop su internet...

Molti stravolgimenti, molti cambiamenti, che però sono insiti oggi nel sociale, nel commercio...e quindi a volte bisogna anche continuare utilizzando il meglio di ogni mezzo, il mix virtuale/reale può essere una strada da cui rilanciare e riaffermare anche l'importanza dell'incontro, della condivisione, del parlarsi, del rapporto diretto tra appassionati ma anche col commerciante.

Questo incontro reale tra Circoli, Gruppi permetterà poi anche questo, un passaggio dal virtuale al reale cercando di evidenziare luci, ombre, futuro, possibilità di interagire assieme...il confronto è sempre positivo, e se si riesce a crearle queste possibilità, è già un buon segnale...

• Mi piace 3

Inviato

E come spesso accade ormai da una discussione se più o meno solitari esce e si materializza una iniziativa concreta, reale col fine di creare dialogo, collaborazione, scambi di esperienze.

Il bello di Lamoneta è in fondo anche questo, direi soprattutto questo, quando dal virtuale si passa al reale e in questo caso si può ben dire che reale...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.