Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@dabbene eccomi ... scusate ma in questi giorni ho veramente pochissimo tempo e non mi sono accorto di questa discussione ...

rispondo ora , a tarda notte , distratto ahime dalle drammatiche notizie che la BBC sta fornendo in diretta da Londra.

L'argomento circoli è siuramente molto importante ma, pure complesso e diverso per ogni realtà. Personalmente lo sento molto vicino per via della carica di segretario del CGN ma, anche e soprattutto per quella di neo segretario e tesoriere del Circolo Numismatico Astengo di Genova che purtroppo sta vivendo un periodo di profonda crisi per via dell'assenza di nuova linfa. ( @Matteo91 quand'è che vieni a farti socio ? :):) ) come sottolineato giustamente da @savoiardo

I problemi sono diversi, quello del mantenimento di un certo status quo ad esser sinceri non lo vedo come uno dei principali .. è vero che a volte si nota una certa diffidenza nei confronti dei giovani da parte dei "vecchi" numismatci ma, questa posso assicurare che dopo poco tempo viene meno . Il problema piuttosto a mio avviso sta nei giovani stessi che non riescono a capire quanto un circolo sia fondamentale per accrescere le proprie conoscenze ... Un forum come Lamoneta in questo è un arma a doppio taglio molto pericolosa.

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ciao Matteo,

problematica come premesso complessa che può avere diverse riflessioni finali a seconda degli ossservatori da cui la si vede.

Io penso che la tecnologia possa aiutare , collaborare ed essere di supporto all'Associazionismo tradizionale, anzi che uno possa integrare l'altro e viceversa.

Come ? facendo opera di scouting qui, brutto termine ma spiega abbastanza bene il concetto, e cercare di convincere come abbiamo fatto noi a venire al Cordusio e poi successivamente per chi volesse al Circolo e poi anche in Sni.

Il Cordusio e' fatto tutto di Lamonetiani, poi alcuni sono andati anche oltre, ma la partenza il primo step e' stato questo, la prima porta di accesso.

Non ci fosse stata Lamoneta, la tecnologia come saremmo oggi ? Difficile dirlo, non avremmo la riprova, ma i vecchi che continuavano con la cantilena, finiti noi, finito tutto, ora vedono almeno a Milano arrivare volti nuovi, anche giovani che escono direi tutti da qui e allora si incomincia a sentire le prime frasi, forse allora ce la facciamo ...

Certo stiamo parlando di piccoli numeri ma se ne porti anche due, tre, quattro e' un gran successo ...

Come portarli ? ognuno ha la sua ricetta e molte possono essere, offrire quello che la tecnologia non può darti, la conoscenza reale, la visione diretta e il commento di monete, le conferenze con tematiche che coinvolgano, iniziative, dibattiti, un plus che integri le loro conoscenze, all'inizio per chi inizia siamo quasi nel tutoraggio.

Io vedo Milano e a Milano, i passaggi sono stati, Lamoneta, Cordusio che e' realtà con le sue iniziative e l'incontro reale, poi il Circolo che può offrire altro tipo le Conferenze e poi la Sni.

E devo anche dire, essendo stato testimone diretto di questo percorso di molti che negli ultimi anni gli iscritti nuovi della Sni nella quasi totalità da Lamoneta provengono.

Spezzo per finire una lancia a favore di questo forum, questa e' una discussione di confronto , di proposta, di analisi, ringraziamo che ci sia questo mezzo per relazionarci, e non in tutte le sedi questo e' possibile , e non parlo di circoli, ringraziamo quindi questa voce che ti permette di relazionarti con semplicità e in modo proficuo con tutti su problematiche che riguardano il futuro della Numismatica, la sua operatività, i giovani, il cosa si potrebbe fare per allargare la base, sempre che ovviamente questo sia il fine per tutti noi pero' ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Beh comunque già due giovani come voi, curatori del forum, con cariche all' interno di gloriosi circoli cittadini a Genova e Milano non mi sembra una cosa di poco conto, e' un bel segnale di fiducia, prospettiva e rinnovamento che e' stato dato e secondo me da seguire in tutti gli ambiti.

Uomo, Idea, Bene Comune, torno alla triade evocata, senza l'agire dell'uomo tutto sarà stato vano, e' sempre lui nel suo agire che indirizza i destini nel bene e nel male di tutto, Idee, ovviamente ci vogliono, e poi realizzarle e che siano condivise se no non funzioneranno o non avrete l'apporto degli altri e poi il Bene Comune, qual 'è per la Numismatica il Bene Comune , cosa dicono gli Statuti delle Associazioni, Circoli, Società ? E seguirlo e cercarlo il Bene Comune, e se lo Statuto dice altro, si può sempre specificare, cambiare, aggiornare.

Di solito troviamo la parola Divulgare, che presuppone di allargare la base, una Numismatica ampia, aperta, da diffondere, se e' così, fatelo dovunque siate, sarà la vostra missione, da perseguire secondo me sempre cercando di coinvolgere tutti quelli che vorranno , farli confrontare e farli sentire parte integrante e viva della vostra Associazione, non considerateli dei puri numeri in elenco che pagano soltanto la quota annuale, auguri ovviamente a tutti quelli che hanno responsabilità in Numismatica ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Ho letto la discussione con piacere e come spesso mi capita con un po' di sana invidia per i ''milanesi'', tanti e ben organizzati.

Tuttavia vorrei anche far presente che anche una volta si poteva socializzare ai convegni. Li frequento dal 1981 e ho sempre partecipato a pranzi ''numismatici''. Certo non eravamo in 54, ma almeno una decina di persone sì. A volte anche di più. E ogni convegno aveva il suo ristorante abbinato. Eravamo in effetti numismatici gastronomi. E mangiando quante belle monete ho potuto vedere...

Arka

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Beh si dai pranzi a volte partono iniziative, anche importanti, pranzi di condivisione o strategici diciamo così, il pranzo e' per definizione socializzazione e un buon bicchiere e monete a tavola sono un mix sempre vincente .

Ricordo con piacere una cena a 4 sempre a Milano di tempo fa,  alla fine uscì l'idea e poi la realizzazione qui su Lamoneta del Concorso per i giovani " Nascita di una passione " , Concorso secondo me centratissimo anche su quanto stiamo dicendo, il capire come parti' il tutto, come si accese la fiammella di un numero importante di giovani partecipanti fu un test di conoscenza non di poco conto per capire molte cose soprattutto per noi che abbiamo a cuore la nostra Numismatica....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
20 ore fa, matteo95 dice:

eccomi ... scusate ma in questi giorni ho veramente pochissimo tempo e non mi sono accorto di questa discussione ...

rispondo ora , a tarda notte , distratto ahime dalle drammatiche notizie che la BBC sta fornendo in diretta da Londra.

L'argomento circoli è siuramente molto importante ma, pure complesso e diverso per ogni realtà. Personalmente lo sento molto vicino per via della carica di segretario del CGN ma, anche e soprattutto per quella di neo segretario e tesoriere del Circolo Numismatico Astengo di Genova che purtroppo sta vivendo un periodo di profonda crisi per via dell'assenza di nuova linfa. ( @Matteo91 quand'è che vieni a farti socio ? :):) ) come sottolineato giustamente da @savoiardo

I problemi sono diversi, quello del mantenimento di un certo status quo ad esser sinceri non lo vedo come uno dei principali .. è vero che a volte si nota una certa diffidenza nei confronti dei giovani da parte dei "vecchi" numismatci ma, questa posso assicurare che dopo poco tempo viene meno . Il problema piuttosto a mio avviso sta nei giovani stessi che non riescono a capire quanto un circolo sia fondamentale per accrescere le proprie conoscenze ... Un forum come Lamoneta in questo è un arma a doppio taglio molto pericolosa.

Quoto le ultime tue frasi..

E qui  però necessita una precisazione che deriva da un'esperienza personale

quando ho iniziato la mia avventura numismatica il forum ancora non esisteva l'unico contatto era con le persone ed un vecchio collezionista (che ora ha smesso di essere tale..)  mi ha indirizzato verso un circolo numismatico della zona,  da quel momento la mia vita è cambiata, le mie esperienze sono accresciute a contatto con le esperienze dei vecchi numismatici che ho conosciuto,  il mio sistema di raccolta è cambiato, l'approccio verso le monete si è trasformato più su uno studio che in una semplice raccolta, le monete non erano solo più un oggetto ma un pezzo di storia quindi legate inevitabilmente a quello che avevano vissuto e il periodo storico in cui erano nate e per cui erano state coniate.

Poi ho conosciuto il forum.. erano gli inizi e quel mondo mi ha dato molto, oltretutto le cose che immagazzinavo le trasmetteva al circolo e mi serviva da confronto.

Ma poco è servito per trasmettere nuova linfa al vecchio albero, ha permesso invece "solo" nuovi confronti e tante tante conoscenze, ma soprattutto nuovi amici.

Sarà che i piemontesi sono dei "bugja nen", gente poco propensa alle novità, ma nonostante mostre, eventi, incontri, non c'è stato un grande movimento e ricambio generazionale...

Forse manca ancora qualcosa, ma si sa, qui ci sarebbe un mare di possibilità sia in ambito turistico che in ambito culturale, ma è da troppo poco tempo che le cose si stanno lentamente (molto lentamente) muovendo in quelle direzioni... servirebbero maggiori sforzi da chi dovrebbe ed allora, forse, ci sarebbe più partecipazione e aiuto personale da chi potrebbe..

Inviato

A volte basta poco..

L'importante è esprimersi, specialmente quando non si ha la possibilità di frequentare un circolo, questa piattaforma è stata una manna da questo punto di vista, ha dato voce a tutta la penisola, isole comprese..

Un tourbillon d'espressività, di amicizia, di conoscenza, di speranza, di partecipazione, di gioia, di voglia di esserci e confrontasi, insomma tutto a portata di mano nell'immediato...

Ho visto nascere studiosi, semplici appassionati, accumulatori, ricercatori, storici, ho visto la volontà indiscussa di esserci e diventare realtà, e riuscire a dipingere la vita da sempre idealizzata..

Una magia irripetibile per certi aspetti, ma che ancor tutte le sere scorgo e ammiro divenir  ancor propria..

Eros 

P.S. In quanto a quella fatidica  cena a 4 caro Mario, un ricordo di tantissimi progetti e il tempo che li fece proprii...

• Mi piace 2

Inviato

Interessanti gli ultimi interventi, ritornando al solitario o meno, giusto quello che dice sopra Eros, certamente un mezzo come questo, anche se virtualmente rende tutti più partecipi e vicini in particolare, e sono tanti, tutti quelli che poi un circolo non ce l'hanno o è molto distante, in questi casi il mezzo tecnologico, qualunque sia, ti permette di interagire con tutti.

Non è neppure questa la discussione per ricordare che cosa è nato qui, lo sapete, ricordo però il CGN, Circolo Giovani Numismatici, Quelli del Cordusio, iniziative e contributi per tutti.

La domanda mi sembra di capire è se i fora, i social, i blog, la tecnologia abbia compromesso un utilizzo dei Circoli reali ?

Le risposte possono essere molte, io penso che ogni caso è a sé, dipende dal bacino, dalla strategia operata, dai costi di associazione, dalle iniziative fatte per incuriosire, dal fatto che magari ci siano in un ambito geografico più realtà che non vogliono unirsi e ognuna vuole mantenere la sua piccola identità, non ultimo la tecnologia è arrivata da diversi anni per tutti e quindi c'è in qualunque ambito e che bisogna utilizzarla per quello che può essere funzionale e vantaggioso.

Io credo che qui sul forum chi voleva passare allo step successivo lo abbia fatto, gli altri bisogna un po' anche incentivarli usando proprio la comunicazione che qui sul forum è letta da tutti.

Ogni caso ripeto ha sua storia, ma vedo Circoli che hanno cavalcato la tecnologia, Napoli in primis, quello di Milano che aumenta gli iscritti di 1/3 in un solo anno, quello di Bergamo che ha successo con le sue iniziative, momento giovani comunicandole qui e potrei continuare...

Certo se un Circolo come il CCNM aumenta in un anno i suoi iscritti di 1/3 dei motivi ci saranno, non è casuale io credo ?

Poi a volte non è detto che le iniziative debbano avere per forza l'etichetta, a me personalmente piace andare oltre le sigle, fare service per la Numismatica tutta, per la città, per la collettività, a volte le cariche, le appartenenze possono contare ma si può anche fare molto anche come semplici appassionati, il fare con chi vuole fare, con chi ci sta..

• Mi piace 2

Inviato

Mi permetto di ricordare come di recente un giovane sia diventato parte di Quelli del Cordusio e membro del CCNM proprio passando dal tramite del forum. Vero @Volf? :D In questo caso credo che lamoneta sia servita da vetrina per le due realtà citate...

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @anto R, confermo :D

Dopo aver trovato il forum quasi per caso, non mi è sembrato vero che ci fossero così tanti gruppi e iniziative, apertissimi anche a chi, come me, ha ancora molto da imparare.

In primis il bel Gruppo del Cordusio e quindi il CCNM, che mi stanno dando, tra le tante cose, la possibilità di cementificare una passione che altrimenti non avrei saputo con chi condividere.

Ho potuto ammirare poi, dai più ai meno giovani, grande vivacità intellettuale, dinamismo e capacità di coinvolgimento. Per questo, i miei più sinceri complimenti!

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Giusto per rilanciare le riflessioni e creare un po' di dibattito che ne pensate invece di un coordinamento tra Circoli e Gruppi Italiani su tematiche comuni, eventi condivisi, iniziative, giovani, il ruolo del collezionismo, la divulgazione...? Argomento che mi dicono in passato fu considerato ma che potrebbe magari creare una rete di appoggio, informazioni, una maggiore visibilità  ?

Taggo un po' a caso ma penso che sia un argomento che interessi potenzialmente molti @matteo95@magdi@incuso@DARECTASAPERE@eliodoro@francesco77@blaise@gpittini@savoiardo@PadovaNumismatica@gpbasetti@anto R

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Come ho detto spesso, per ora il mio Circolo è Lamoneta :)

Qui partecipo e mi incontro di persona con molti di voi! :) Non sono mai stato iscritto ad un Circolo in senso "fisico". Al momento non ne sento la necessità. Mi piacerebbe che tutti noi del Forum vivessimo nella stessa Città! Che Circolo stupendo ne uscirebbe! :) Correrei anche ora ad iscrivermi! :)

• Mi piace 3

Inviato

Mi associo  a @Tm_NPZ per segnalare che ormai, nell era di internet 2.0 , questo forum E' la Numismatica Italiana attuale , e credo faccia molto di più di molte altre iniziative , che hanno comunque tutto il mio appoggio :hi:

Leggendo la discussione , a tratti,  sembra quasi che ci debba essere una dicotomia tra Circoli Regionali/Forum La Moneta,  Reale /Virtuale

Ormai , è non sono un appassionato di informatica, social ecc, queste "barriere" non esistono.

Io cosa sono? 

Un collezzionista solitario.....su un forum che mi ha fatto interagire con altri appassionati di tutto il mondo , con cui ho condiviso (non in solitario) la mia solitaria passione :hi::crazy:

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Una volta mi chiesero in un Circolo vorremmo fare una giornata Numismatica, la prima riflessione che feci fu dovete trovare degli spunti e delle motivazioni per far arrivare persone interessate, fu poi così e andò bene, ma credo che debba essere sempre così creare le motivazioni per creare l'appuntamento fisso o quasi, , al Cordusio questo e' capitato, ma sono anni che ci stiamo lavorando, altrettanto può essere per un circolo, un momento reale con tanti ingredienti vari ...ognuno può tentare poi di dare la propria impronta ....raccogliendo secondo me sempre tutti i suggerimenti possibili dai soci e dai frequentatori che potranno incidere anche loro sul programma e lavorare interagendo in sinergia con mezzi come questi che possono dare comunicazione e spunti per ogni realtà presente sul territorio.

Modificato da dabbene

Inviato

"Lamoneta" è un importantissimo riferimento e una grande possibilità di coordinamento, ma  mi sembra superficiale farne l'unico punto di riferimento. Credo fermamente nell'importanza dei Circoli e nella proposta di Mario di un incontro "ecumenico" dei loro rappresentanti. E non vedo nessun conflitto tra Circoli e sito. 

• Mi piace 3

Inviato

il forum è sicuramente uno strumento molto importante e potente , che permette di mettere in contatto molti più numismatici di qualsiasi circolo , ed è perfetto per il neofita.. questo però rischia di far pensare al neofit di essere già "arrivato" e di essere un esperto ... Molte volte ho sentito infatti commercianti lamentarsi che da quando c'è il forum i clienti si pongono in maniera diversa , più altezzosi credendosi chissà chi solo perchè hanno qualche mi piace sul forum o letto una discussione di qualche sconosciuto su una determinata moneta.... Il forum fornisce le basi però poi è necessario a mio avviso uno step aggiuntivo rappresentato dai circoli..  al Circolo Astengo ho avuto la possibilità di conoscere numismatici con 50 anni di esperienza ma, soprattutto di toccare con mano  monete rarissime , spesso uniche o quasi , pubblicate sui testi numismatici più importanti e che sul forum non avrei mai potuto ammirare. 

Molto spesso qui sul forum abbiamo la possibilità di ammirare gli splendidi esemplari postati da utenti come @piergi00 o @savoiardo per dirne due .. un conto però è poterle vedere dal vivo , toccarle ... si apprendono cose che da delle semplici immagini è impossibile capirle.

Il forum contemporaneamente ed involontariamente avvicina ma, allontana anche .. ed i due post di @Tm_NPZ e @b8b8 ne sono un esempio piuttosto evidente.

La frase  " nell era di internet 2.0 , questo forum E' la Numismatica Italiana attuale " è infatti molto pericolosa sotto un certo senso, perchè non considera come il forum sia solamente la punta del iceberg  della numismatica italiana. Esempio stupido: al circolo di cui faccio parte su 30 soci solamente 5 sono iscritti su questo forum , e dei 25 "esclusi" ne fanno parti numismatici come il massimo esperto dei luigini ed autore del testo di riferimento Corpus Luiginorum o uno dei massimi collezionisti ed esperti di monete romane alessandrine  con esemplari in collezione unici e pubblicati su testi come il RPC

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Non vorrei essere frainteso, e forse la la mia frase è stata un pò "forte".

Volevo solo sottolineare come il mondo virtuale ormai sia molto importante e a mio parere, anche solo utilizzando Internet , ci si possa fare una cultura numismatica, a volte , concedetemelo , anche superiore a quella solo immaginabile alcuni anni fa , dove esistevano solo amicizie epistolari, cataloghi senza nemmeno le foto , pochissimo scambio di informazioni, movimento ecc.

Anche solo virtualmente oggi si possono visonare migliaia di Immagini di monete in alta risoluzione ed altissimi ingrandimenti in un solo giorno

Si possono raccogliere informazioni innumerevoli di un qualsiasi tondello, storiche, artistiche , di rarità , stima ecc navigando intelligentemente sul web.

Infine credo sia molto importante il fatto che questo mezzo, e non covegni, circoli ecc azzeri Spazio e Tempo, cosa non trascurabile per persone che non vivono a Milano, grandi citta , non hanno la macchina, tempo, soldi o voglia di fare 500km per un appuntamento numismatico.

Spero di aver chiarito ciò che volevo sottolineare , senza togliere niente e nessuno, ma solo con spirito "solitario" di dibattito :drinks:

Vorrei anche ricordare un' altra frase del mio precedente post, che sembra non abbia riscontrato tanto successo come quella citata da @matteo95 e @gpbasetti anteriormente 

2 ore fa, b8b8 dice:

molte altre iniziative , che hanno comunque tutto il mio appoggio :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, saluto il caro Mario @dabbene

dico la  mia...sono pessimista sul futuro della numismatica..ultimamente..

I circoli stentano, i convegni peggio, il forum non è più movimentato come un tempo, l'altro non è mai partito..ci sono più venditori di monete che acquirenti...

I collezionisti cercano, in gran parte dei casi, la conservazione e, quindi, è tutto un crescere dei prezzi con monete che vengano acquistate spl  e che  divengono, dopo cinque minuti,  BB +.

Il lato positivo è rappresentato da alcuni circoli, Napoli, Roma Milano che, però, si basano su un gruppo forte ed abbastanza stabile che segue tutte le attività, dalla partecipazione/ organizzazione dei convegni, agli  incontri periodici e la gestione delle pubblicazioni (abbiamo, infatti, il giornale del Cordusio, la rivista del circolo partenopeo ed il quaderno di quello romano laziale..)

L'ideale è creare una rete tra le diverse realtà locali, soprattutto quelle attive, cosa molto difficile...

Speriamo che in futuro le cose migliorino...

Intanto, nel mio piccolo, cerco di collaborare con le diverse realtà numismatiche, togliendomi lo sfizio di scrivere qualche articolo e di partecipare attivamente al forum a cui sono molto affezionato..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, gpbasetti dice:

"Lamoneta" è un importantissimo riferimento e una grande possibilità di coordinamento, ma  mi sembra superficiale farne l'unico punto di riferimento. Credo fermamente nell'importanza dei Circoli e nella proposta di Mario di un incontro "ecumenico" dei loro rappresentanti. E non vedo nessun conflitto tra Circoli e sito. 

Certamente si, io credo che in Numismatica si debba dialogare anche un po' di più e questa discussione e' un esempio, una opportunità , stiamo riflettendo ora qui in diversi ed e' molto bello, le sinergie e le collaborazioni sono sempre importanti.

Forse ci vorrebbe a volte una apertura maggiore, Lamoneta non e' certamente la Numismatica ma e' anche la Numismatica e per chi non può fare altro certamente questo sito ti orizzonta e ti permette di accedere a conoscenze numismatiche confrontandosi con tutti in tempo reale e dovunque.

Credo che forse Lamoneta potrebbe proprio diventare strumento e comunicazione per un incontro tra rappresentanti di Circolo sullo stato di salute di questi, sulle problematiche attuali, sulle iniziative intraprese, certamente se ci fosse volontà da parte di alcune realtà italiane in tal senso questo potrebbe realizzarsi in una sede opportuna, io lo troverei utile per un confronto e una analisi per una rete scambievole di informazioni e di analisi della situazione a oggi.

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è il circolo per ANTONOMASIA....

Non ho mai visto tanta aggregazione, e io ho vissuto i fasti degli anni d'oro della numismatica Italiana.. quindi ben venga tutto ciò che si propone e dia la possibilità di unire..

Se poi parliamo di iscritti...per trovare un circolo come questo dobbiamo andare su un'altra galassia...

Eros 

• Mi piace 3

Inviato

@matteo95 non concordo molto su quanto scrivi 

" .......al Circolo Astengo ho avuto la possibilità di conoscere numismatici con 50 anni di esperienza ma, soprattutto di toccare con mano  monete rarissime , spesso uniche o quasi , pubblicate sui testi numismatici più importanti e che sul forum non avrei mai potuto ammirare. 

Molto spesso qui sul forum abbiamo la possibilità di ammirare gli splendidi esemplari postati da utenti come @piergi00 o @savoiardo per dirne due .. un conto però è poterle vedere dal vivo , toccarle ... si apprendono cose che da delle semplici immagini è impossibile capirle.

Il forum contemporaneamente ed involontariamente avvicina ma, allontana anche .. ed i due post di @Tm_NPZ e @b8b8 ne sono un esempio piuttosto evidente."

Mi sembra di tornare indietro nel tempo dove le monete e il sapere è racchiuso in un circolo, chiuso in quanto circolo, e racchiuso in una parte di Italia.............hai mai pensato che forse persone che vivono a Genova, come ovviamente può essere Milano, Napoli, Firenze, etc.., hanno interessi su altre zecche e monetazioni? e che quindi utilizzando il forum possono trovare le informazioni sulle monete della quale hanno interesse?

Il forum serve per avvicinare le persone alla numismatica e raggiunge tutti i posti più remoti dell' Italia dove, forse, non esiste un circolo, gruppo di amici o altro.

Concordo anche io che la vita dei Circoli deve continuare................ma mi pare, forse sbaglio, che più volte "demonizzi" il forum di cui ne fai parte.

• Mi piace 4

Inviato

Mah sarò un po' ottuso ma io non vedo questa grande " pericolosità " dal punto di vista numismatico di un Network come Lamoneta nei confronti di altre entità reali, Circoli, Associazioni anzi...

Spesso anche recentemente sento parole come contrapposizioni, conflittualità in varie sedi, il che onestamente mi preoccupa molto perché se è questa la linea difficilmente ci sarà speranza soprattutto per tutte le entità reali.

Io parlo sempre di " collaborazioni ", ma così' dovrebbe essere, magari anche " unione ", " condividere " obiettivi, idee, progetti, se facciamo i tifosi non ne usciamo più, ogni realtà, ogni mezzo può essere utile e proficuo, ma non dovrebbe mai andare da solo...

Tra l'altro certamente sono grato e affezionato a questo mezzo che mi ha permesso di imparare molto, ma soprattutto sempre di confrontarmi in modo civile e franco, non è sempre così lo ripeto di nuovo, ma le sinergie e molte sono nate proprio qui, ricordiamole pure qualcuna Circolo di Bergamo / Evento su Lamoneta, Circolo di Parma/ Giornata sui Giovani, Circolo di Napoli / iniziative e Convegni, Circolo di Milano e Quelli del Cordusio/ Ambrosiana, Festa del Cordusio, Gazzettino..., potrei continuare all'infinito....

Molti eventi nascono come idea qui e si concretizzano come comunicazione sempre qui, basta volerlo e approfittarne, basta chiedere....e la comunicazione non mancherà.

E dovremmo un po' crederci chi ha conosciuto e frequenta questo forum, in particolare chi ha cariche, che dovrebbe condividere la mission dello stesso...

Ne sanno qualcosa anche i commercianti, visto che parliamo anche di loro, che hanno chiesto giustamente secondo me di fare qui un Questionario sul Convegno Ideale, riportato in alto in Piazzetta tra le discussioni importanti dove abbiamo risposte tante e qualificate, hanno ringraziato e seguito questa tendenza democratica dei loro clienti in fondo, è stato un " Service " anche questo per la numismatica come altri potrebbero uscire da qui, anche sui Circoli che potrebbero avere il modo di avere maggior consenso, far sentire la propria voce e dire quanto stanno facendo....

Tutto si può fare, nulla è impossibile, basta volerlo e passare a lavorare, ai fatti concreti, io sono sempre stato oltre a questi steccati, lavoriamo con chi vuole e non ha preconcetti, con chiunque, i Service sono per la Numismatica tutta, comunque voi la vediate....

• Mi piace 2

Inviato

@Parpajola forse mi sono spiegato male .. non voglio demonizzare il forum assolutamente , dico solo però che essendo uno strumento molto potente ha sicuramente moltissimi aspetti positivi ma, pure qualche aspetto negativo, dovuto principalmente alla natura degli utenti che lo compongono e non dal sistema stesso ... diciamo che bisogna saperlo usare , un po' come quando si è alla guida di un auto : mezzo stupendo che può permetterti di andare a Milano da Genova in un'ora ma, se non lo si sa usare con accortezza si possono fare dei danni....

hai mai pensato che forse persone che vivono a Genova, come ovviamente può essere Milano, Napoli, Firenze, etc.., hanno interessi su altre zecche e monetazioni? e che quindi utilizzando il forum possono trovare le informazioni sulle monete della quale hanno interesse?

Assolutamente si e io ne sono il primo esempio collezionando monete inglesi medievali , però la numismatica è una unica e toccando e vedendo anche altre monetazioni comunque si impara qualcosa su quella di prorio interesse... le monete sono una forma d'arte e come sicuramente tu saprai meglio di me l'arte è prima di tutto evoluzione .. senza Giotto non ci sarebbe stato Michelangelo ... per conoscere la menetazione inglese medievale non si può non conoscere quella genovese, veneziana , francese o delle fiandre per esempio.

Ma soprattutto e con questo finisco,poter toccare con mano una moneta è , secondo me, tutt'altra cosa che guardarla in fotografia ..

Awards

Inviato

Il forum Lamoneta è una bella realtà virtuale, che permette di confrontarti e scambiare pareri con persone distanti anche migliaia di chilometri, confronti che altrimenti risulterebbero impossibili, inoltre serve anche da volano per la promozione di eventi, convegni,ecc.ecc.

Certo come dicevo il forum è una realtà virtuale, ed ecco da questo derivare l'importanza dei circoli numismatici, come realtà presenti fisicamente sul territorio, dove ciascuno di noi può vedere dal vivo le monete, leggere particolari testi numismatici altrimenti introvabili, confrontarsi magari con arzilli vecchietti che sanno tutto sulle monete e che non parteciperebbero mai al forum.

Ecco perchè credo che il forum e i circoli vadano visti come dei mezzi che agiscono in sinergia tra loro e non in contrapposizione tra loro, quindi andiamo avanti così senza farci prendere da "pericoli" o paure inesistenti.

• Mi piace 3

Inviato

"Il collezionista è sempre solitario ? "

...Quello è il "Collezi-onanista"...! :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.