giulira Inviato 31 Maggio, 2017 #26 Inviato 31 Maggio, 2017 Ma la N di licinius non e' fusa col bordo ? Anche la I Tutto puo' essere (tipo crateri nel conio proprio in corrispondenza delle lettere) ma non dice tanto bene. Per il discorso se ne vale la pena....anche li....delle volte ci sono dei falsi di monete molto comuni, dal valore molto basso. Non e' detto che siano stati prodotti in origine per lucrare, magari sono prove di fusione o gadget per turisti, o riproduzioni vendute direttamente dai musei, che poi finiscono sul mercato. Il discorso moneta da poco=non esistono falsi secondo me non regge. 1 Awards
Ilsanto84 Inviato 31 Maggio, 2017 Autore #27 Inviato 31 Maggio, 2017 Alla fine... cosa posso dirgli X rinunciare alla moneta? Diciamo che da entusiasta sono diventato molto triste
Falaride Inviato 31 Maggio, 2017 #28 Inviato 31 Maggio, 2017 Adesso, karnescim dice: secondo me quel tipo di porosità dei fondi "potrebbero" prodursi ANCHE con un certo tipo di pulizie maldestre utilizzando prodotti aggressivi e/o scaldando violentemente la moneta, tuttavia a me non dà una buona impressione non tanto per quello quanto per il fatto che alcune lettere appaiono piene laddove dovrebbero esservi dei vuoti, vedi sopra la N di LICINIO oppure la I di LIC o ancora la B nel campo del rovescio o le due R di CONSERVATORI sempre a rovescio; che io sappia la consunzione non riempie tali vuoti e mi sembra almeno strano che molte lettere che li dovrebbero avere non li abbiano, anche io guardandola nel suo insieme l'avrei rifiutata, in quanto al prezzo io non sarei andato oltre la metà della cifra dichiarata se mi fosse piaciuta Ciao, quelle porosità si creano a causa delle reazioni chimiche del metallo a contatto col terreno. Con una pulizia maldestra avresti un effetto diverso. Le zone "piene" come le chiami tu, ho detto che potrebbero essere difetti e/o schiacciature di conio, NON USURA. Inoltre se la moneta subisce certi colpi il metallo si sposta creando rilievi dove non ci dovrebbero essere. Il resto lo fa l'usura e magari l'effetto può trarre in inganno. Riguardo all'usura ho detto che sembra uniforme e meno marcata nelle zone più protette, quindi nella norma.
Falaride Inviato 31 Maggio, 2017 #29 Inviato 31 Maggio, 2017 (modificato) 9 minuti fa, Ilsanto84 dice: Alla fine... cosa posso dirgli X rinunciare alla moneta? Diciamo che da entusiasta sono diventato molto triste Se originale non si vale quei soldi...se falsa prendila subito perchè ci puoi studiare sopra e il prezzo va bene Modificato 31 Maggio, 2017 da Falaride
Falaride Inviato 31 Maggio, 2017 #30 Inviato 31 Maggio, 2017 1 ora fa, Sirlad dice: Dalle foto che vedo questa moneta è un falso macroscopico. Presenta porosità diffuse, mancanza di dettaglio, insomma la classica moneta "impastata". Comunque facci vedere altre foto che siamo curiosi. Mi spiegheresti se queste porosità diffuse derivano da fusione? Perchè pure questa è "priva di dettaglio" e non riesco a capire...
Sirlad Inviato 31 Maggio, 2017 #31 Inviato 31 Maggio, 2017 Certo @Falaride, la mancanza di dettaglio può dipendere sia da un'usura molto accentuata, che da fusione. L'ultima foto che hai postato presenta, per quello che posso vedere, una moneta martoriata, molto usurata, ma che non sembrerebbe fusa. La moneta in discussione invece è secondo me una moneta chiaramente fusa (con porosità da fusione).
Ilsanto84 Inviato 31 Maggio, 2017 Autore #32 Inviato 31 Maggio, 2017 Il capo del gruppo mi ha assicurato che è autentica.... quindi direi che vince chi dice che è solo martoriata[emoji23][emoji23] questa invece come vi sembra?
profausto Inviato 31 Maggio, 2017 #33 Inviato 31 Maggio, 2017 questa la chiudo in quanto penso che abbia detto tutto cio' che c'era da dire Se vuoi , puoi aprire un'altra discussione per un'altra moneta ma ricordo che questa è la sezione identificazioni pertanto se ti serve conoscere classificazioni o ragguagli su una moneta OK, per altre tue richieste devi postare in sezioni di approfondimento 1
Risposte migliori