Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato questa moneta da un euro irlandese del 2002, ho provato a cercare nel web, ma non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Magari è stato semplicemente verniciato da qualcuno? Grazie

euro-eire2.jpeg

euro-erie.jpeg

Inviato

Diciamo che si trovano in vendita delle monete colorate in vari modi diversi. E questo è uno dei casi. Ci sono persone che verniciano appositamente queste monete per poi venderle a prezzo un po' più alto, ma non hanno nessun valore dal punto di vista numismatico. 

Inviato

Ultimamente vanno molto di moda gli euro colorati, soprattutto per i 2 euro commemorativi. A mio modesto parere però non donano nessun fascino, e sicuramente come dice Euro divison non danno nessun valore dal punto di vista numismatico.

Inviato

Concordo con entrambe, queste monete non hanno assolutamente nessun plus valore (poi de gustibus). Esistono però alcuni euro colorati ufficiali in confezione zecca, mi pare proposti dall'Olanda e la Francia.

Inviato

Concordo in pieno sul fatto che non abbiano alcun plusvalore numismatico, ma ne hanno, ahimé, uno economico.

Ci sono monete comunissime, come i 2 euro CC italiani che, colorati, vengono venduti anche a 9 euro <_<

petronius

Inviato
Il 30/5/2017 at 15:10, Andrea1024 dice:

Salve a tutti, ho trovato questa moneta da un euro irlandese del 2002, ho provato a cercare nel web, ma non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Magari è stato semplicemente verniciato da qualcuno? Grazie

euro-eire2.jpeg

euro-erie.jpeg

L'hai comprata o trovata in circolazione?

Inviato

Io non ho ancora capito se queste monete possono essere usate normalmente.

Da quello che ne deduco, non essendo state colorate dalla zecca, possono essere considerate alterate, quindi in teoria non "legali" per la circolazione...Giusto?

Inviato
17 ore fa, And08 dice:

Da quello che ne deduco, non essendo state colorate dalla zecca, possono essere considerate alterate, quindi in teoria non "legali" per la circolazione...Giusto?

Ciao! Diciamo che a grandi linee è così..

Però c'è chi afferma che essendo una alterazione assolutamente reversibile (con un pochino di solvente il colore svanisce) non si possono considerare totalmente non a norma di legge.

Inviato (modificato)
22 ore fa, And08 dice:

La risposta è ni. Diciamo che rispetto ad altre monete che ho visto, questa non è molto colorata.

Comunque per essere considerata non valida alla circolazione, il metallo stesso deve essere danneggiato in modo evidente. Per me direi che per è una moneta che è spendibile anche perchè può essere pulita facilente come dice anche Alex-Vee..

Modificato da Euro divison

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.