Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Questa è le seconda moneta che a mio parere è di Massimiano e di cui vorrei avere una catalogazione Ric.

Grazie in anticipo,

Alb123

 

 

IMG_20170529_135159.jpg

IMG_20170529_142031.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare si legga chiaramente una A prima di NUS, e alla fine: NOB CAES. Quindi dovrebbe trattarsi di Galerio Valerio Massimiano, rovescio: GENIO POPULI ROMANI.  Io non riesco a leggere la zecca, per cui sul RIC...passo.


Inviato

anche io non riesco a leggere  la zecca - tuttavia se puo' essere di aiuto  la legenda concorda al D/ ed anche nella  spezzatura al R/ di Genio pop-uliromani

e leggo un segno Gamma in campo a destra -   potrebbe essere siscia  - anche se non  distinguo le lettere in esergo  prova a controllare con la moneta in mano

Siscia
RIC VI 109b, G
Galerius Maximian, AE follis, Siscia, 299 AD. MAXIMIANVS NOB CAES, laureate bust right / GENIO POP-VLI ROMANI, Genio standing left, modius on head, naked except for chlamys over left shoulder, holding patera and cornucopiae. Γ in right field. Mintmark: SIS. RIC VI Siscia 109b. Text Full Size

Inviato (modificato)

Grazie mille @gpittini e @profausto per la precisione e l'esperienza.

Vedendola in mano leggo in modo più o meno chiaro il segno di zecca SISC, quindi penso che la catalogazione di profausto che identifica la zecca come quella di Sciscia sia esatta☺.

Grazie a tutti,

Alb123

Modificato da alb123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.