Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono tanti anni ormai che ho in casa questa scatola di legno che uso per tenere temporaneamente le monete in attesa di una collocazione definitiva, con su penso serigrafato , questa moneta  di Pertinace e mi sono sempre chiesto se fosse la riproduzione di una moneta o di un medaglione a giudicare dal doppio bordo, per cui chiedo agli esperti se esiste qual'è il rovescio della medaglia? o della moneta? Grazie  e chissà che magari non possa un giorno contenere l'originale 

2017-05-29 00.11.56.jpg

Inviato

Ecco una  foto più dettagliata 

2017-05-29 00.10.42.jpg

Inviato

Ciao @azzogsal, credo che la serigrafia impressa nella tua scatola con l' immagine di Pertinace sia di fantasia , almeno per quello che riguarda la legenda ; infatti prima del nome di Pertinace compare Severus , questo nome non poteva ancora essere coniato su una moneta o medaglione , perché Settimio Severo segui' Pertinace all' Impero , non lo precedette .

Inviato

Ciao,

La serigrafia raffigura Settimio Severo con tanto di leggenda IMP IIII anche se la fine non la riesco a identificare bene.

L SEPTIMIVS SEVERVS PERTINAX AVG IMP IIII

Si tratta sicuramente di un'immagine presa da un falso.

29 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @azzogsal, credo che la serigrafia impressa nella tua scatola con l' immagine di Pertinace sia di fantasia , almeno per quello che riguarda la legenda ; infatti prima del nome di Pertinace compare Severus , questo nome non poteva ancora essere coniato su una moneta o medaglione , perché Settimio Severo segui' Pertinace all' Impero , non lo precedette .

PERT appare correttamente sulla monetazione di Settimio Severo, non è di fantasia.

Inviato (modificato)

Vi ringrazio Legio e Massenzio credo che abbiate assolutamente ragione, per questo non trovavo nulla, pensavo che fosse un medaglione di Pertinace ma mi chiedo potrebbe essere tratta da questa da  questa medaglia, ma perché modificare la legenda?

Cohen_250_var.jpg

Modificato da azzogsal

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.