Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CREDO DI AVERE IN MANO UN TARI 1575 FILIPPO II , ORA ,NE HO CERCATI ALCUNI ONLINE MA CI SONO DIFFERENZE NELLO SCUDO OVALE

VI DICO IL PESO E IL DIAMETRO ( TENENDO CONTO CHE MI SEMBRA COMUNQUE TOSATA ), COSI POTETE INIZIARE A DIRMI SE EFFETTIVAMENTE E' UN TARI , IL METALLO E' ARGENTO

GR.4,9

DIAM. 2,5

QUESTO POMERIGGIO SE RIESCO METTO ANCHE LA FOTO , ADESSO NON HO DIETRO GLI STRUMENTI ADATTI , COSI VERIFICHIAMO ANCHE LE DIFFERENZE CHE VI HO PREANNUNCIATO

CIAOOOOOOOOOOO

DOMENICO

Inviato

Si dal peso e dal diametro si capisce sia un Tarì.

A dire il vero credo che sia un bel pò tosata o comunque consunta, tieni presente che ha un peso inferiore di un grammo rispetto a quello di sistema che è di 5,90 g.

Inviato

sono riuscito ad individuarla , in efetti sembra sia una variante , stasera se riesco posto foto e identificazione , l'ho vista anche in un catalogo d'asta .

ciaoo

Domenico

Inviato

ho finalmente trovato tempo per inserire le foto

la stessa moneta passera' in asta nac dicembre a milano

ecco come viene definita :

tari' 1575. AR 5,75 g. - diametro 26,0 PHILIPP.D.G.REX.ARA.VTRI.

busto radiato, ad., con drappeggio sulla spalla s.; dietro , GR in nesso ( Germano Ravischiero, maestro di zecca ) e sotto , nel giro, .1575.

RV. SICILIAE.HIERVSA. stemma coronato. CNI var.non descritta. Pannuti-riccio 31 (foto). leggermente mossa di conio.bb € 250

pultroppo la mia e messa decisamente peggio e anche piu' tosata .

vi chiedo :

la conservazione della mia , e il grado di rarita' ( per chi ha il pannuti-riccio )

ho saputo che esistono molte varianti di questa moneta , magari la mia non e' propio quella descritta , anche se mi pare propio quella

ciaooooo

Domenico

post-1331-1164893432_thumb.jpg

Inviato

La rarità, secondo il De falco è NC, lo stato di conservazione tenendo conto della tosatura è decisamente basso resta il valore storico che è fondamentale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.