Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

il titolo riporta per brevità "L'insostenibile leggerezza dell'essere..." ma nella sua completezza avrebbe dovuto essere "L'insostenibile leggerezza dell'essere...ovvero l'insostenibile importanza dei dettagli" ... vogliate scusarmi la licenza poetica.

Recentemente ho acquisito per pochi euro, al fine di ampliare la parte di collezione dedicata alla zecca di Londinium, un esemplare abbastanza comune come tipologia. Come noto ai più, la serie SOLI INVICTO COMITI è una delle più comuni della produzione costantiniana e si differenzia per zecca di produzione e per i simboli presenti nei campi del rovescio; inoltre abbiamo varie differenziazioni date da particolari specifici delle legende del diritto.

L’acquisto di questo esemplare è stato un po’ una scommessa perché veniva proposto genericamente come “monete costantiniana” dal venditore francese e la qualità dell’immagine proposta (vedi sotto) era tutt’altro che ottimale.

592889f6bf715_costalond.PNG.64a8cc9f55afc0afbf73854d8564bd20.PNG592889ee7bfb6_costalond2.PNG.1a65ca4b3d60e15d14c682fb35816937.PNG

Ero certo solamente che:

- si trattasse di un SOLI INVICTO COMITI  

- che presentasse la sigla PLN in essergo

- fosse presente la stella nel campo sinistro del rovescio

- che la somma richiesta per l’acquisto era una piccolezza in termini economici…

Ero abbastanza certo che si trattasse di un RIC 284 Londinium che fa rating “C” e la sua buona disponibilità è confermata dal Clooke-Tonee che ne annovera ben 19 esemplari sui 20 rinvenuti negli hoard di riferimento; d’altra parte era un esemplare comunque assente nella collezione e poteva ampliare la varietà di esemplari della stessa. D’altra parte in un primo momento, convinto della sua relativa buona disponibilità non avevo nemmeno verificato sui testi ed ho deciso di procedere all’acquisto.

Inviato

Ricevutala ho avuto la gradita sorpresa di verificare che la legenda al diritto è IMP CONSTANTINVS P F AVG e quindi il RIC corretto è il 279 che è riportato RR sul RIC e la rarità è confermata nel Clooke/Toone dall’assenza negli hoard di riferimento.

Listener.thumb.jpg.c2f0ead6d10f55bbec8d204b58e39363.jpg

A dispetto della zona di corrosione a rovescio (molto più evidente nelle immagini che non in mano, infatti si distingue senza problemi anche il drappo che scende dal braccio sinistro di Sol) la moneta ha un buon impatto visivo e una discreta patina nera.

59288b7126bdc_constantinusdir.JPG.70344230b919766f7ee99f0d80c59f41.JPG59288b7dbeb34_constantinusrov.JPG.4122f89de6aa75d138135efdd69a36a9.JPG

Come confronto ho trovato questo:

59288bdd81f1e_lon279.JPG.437237138eee633901109d01d38a0875.JPG

e un’indicazione che nel RIC 279 esistono due tipi diversi di rappresentazioni di Sol (inteso come posizione del corpo)

59288c06ad705_lon2792sol.JPG.dba9179a6fd0a09c9d6e5c08dc01a88e.JPG

Inoltre esiste una variante ulteriormente rara che si differenzia per il drappeggio del rovescio (una sorta di mantello, in pratica).

lon279v.jpg.4d381e5f8b492c27e6574f22c4e3bd14.jpg

59288c45b8658_lon279vschema.JPG.87e6b2e38dabc3fa38184238c8460c87.JPG

Mi rendo conto che si tratta di una tematica  molto “di nicchia”. Ma mi piace il condividere l’osservazione che emerge ovvero che anche un apparentemente “semplice e comune” SOL INVICTO COMITI può portare a  sorprese e a qualche soddisfazione. E che piccole differenze possono significare molto...

Se poi vogliamo le indicazioni di rarità del RIC lasciano il tempo che trovano… ma il Clooke Toone sembra confermare una certa rarità del tipo. Che poi si possa disquisire sulla scelta di utilizzare come riferimento solo quattro hoard per quanto rappresentativi del periodo nell’area, questo è un altro par di maniche. Comunque il Clooke-Toone è sicuramente più attuale rispetto al volume del RIC.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 5

Inviato

Ottima deduzione e...colpo di fortuna illyricum. La moneta è gradevolissima ed i soli invicto comiti, spesso snobbati, presentano sempre varianti rare e poco indagate.

Che dire? Grande!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.