Vai al contenuto
IGNORED

Artemide con cervi.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche questa è veronese, ma identificata. Pesa 4,4 g.  Al D., testa di Aremide volta a destra. Al rovescio, statua cultuale di Artemide Efesia, sotto alla quale stanno due cervi.  La scritta sulla mia moneta non è integralmente leggibile, ma dovrebbe essere:  DHMHTRIOS   KW-KOS  YPATROY. E chi sarebbe costui? Un governatore romano, visto che la moneta è datata 48-27 a.C.?  Così dice il Plant, ma non mi dà la esatta classificazione. Mi aiutate?

PIC_4478.png

PIC_4479.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola: l'ho trovata. Si parla genericamente di "magistrate's name"...

Roma Numismatics Limited

2574283.m.jpg

E-Sale 19, Lot 229, 1 Aug. 2015

Ionia, Ephesos Æ18. 48-27 BC. Head of Artemis right, bow and quiver at shoulder / Torch between two stags; magistrate's name. SNG Copenhagen 342; SNG von Aulock 1872. 4.39g, 18mm, 11h.
Very Fine.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo quest'altro venditore i magistrati sono tre!

London Ancient Coins Ltd

2835179.m.jpg

Auction 15 Lot 65 Date 4 Jan.2016    

Ionia, Ephesos, c. 48-27 BC. Æ (18mm, 4.08g, 12h). Demetrios, Kokos and Sopatros, magistrates. Draped bust of Artemis, wearing stephane; bow and quiver at shoulder. R/ Torch between two stags standing vis-à-vis. SNG Copenhagen 342; SNG von Aulock 1839. Green patina, Good Fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.