Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questa è veronese, ma identificata. Pesa 4,4 g.  Al D., testa di Aremide volta a destra. Al rovescio, statua cultuale di Artemide Efesia, sotto alla quale stanno due cervi.  La scritta sulla mia moneta non è integralmente leggibile, ma dovrebbe essere:  DHMHTRIOS   KW-KOS  YPATROY. E chi sarebbe costui? Un governatore romano, visto che la moneta è datata 48-27 a.C.?  Così dice il Plant, ma non mi dà la esatta classificazione. Mi aiutate?

PIC_4478.png

PIC_4479.png

Inviato

Eccola: l'ho trovata. Si parla genericamente di "magistrate's name"...

Roma Numismatics Limited

2574283.m.jpg

E-Sale 19, Lot 229, 1 Aug. 2015

Ionia, Ephesos Æ18. 48-27 BC. Head of Artemis right, bow and quiver at shoulder / Torch between two stags; magistrate's name. SNG Copenhagen 342; SNG von Aulock 1872. 4.39g, 18mm, 11h.
Very Fine.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Secondo quest'altro venditore i magistrati sono tre!

London Ancient Coins Ltd

2835179.m.jpg

Auction 15 Lot 65 Date 4 Jan.2016    

Ionia, Ephesos, c. 48-27 BC. Æ (18mm, 4.08g, 12h). Demetrios, Kokos and Sopatros, magistrates. Draped bust of Artemis, wearing stephane; bow and quiver at shoulder. R/ Torch between two stags standing vis-à-vis. SNG Copenhagen 342; SNG von Aulock 1839. Green patina, Good Fine

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie! In ogni caso, quella che io avevo preso per una statua di Artemide (e un po' le assomiglia...) è una semplice torcia.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.