Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione, greca?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

posto le foto di una moneta a cui ho dato un'attribuzione di origine greca.

Ogni informazione sulla catalogazione è benaccetta.

diametro 18mm, peso 6,3g

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Leo

post-738-1164360400_thumb.jpg

post-738-1164360415_thumb.jpg

Inviato

Leo,

le foto appaiono po' scure sullo schermo del mio PC, per cui prendi con le molle quanto dico.

A me sembra un bronzo di Siracusa del periodo di Gerone II (274-216 a.C.).

Al dritto il capo laureato di Poseidone volto a sinistra; al rovescio la testa di un tridente ornato, due delfini ai lati e la legenda IEPONOS alla base (ma esistono diverse varianti di questa tipologia base per numero di delfini e lettere).

Alternativamente alla base del tridente, potresti provare a leggere SYPAKOSIWN che sposterebbe la datazione in avanti di qualche anno (214-212 a.C.)

Luigi

Inviato

Grazie Tacrolimus,

la moneta è troppo rovinata e non si legge molto, ma l'importante è aver ristretto di molto il campo!

Ciao Leo

p.s. se fosse nel periodo 214-212, se non erro non è quando Siracusa fu conquistata dai Romani?

Inviato

la moneta appare rovinata e penso sarà difficile decifrare le leggende, comunque penso che l'amico tacrolimus2000 abbia eseguito corretamente l'identificazione.

lele

Inviato
p.s. se fosse nel periodo 214-212, se non erro non è quando Siracusa fu conquistata dai Romani?

174808[/snapback]

A quanto ne sò Siracusa venne conquistata dai romani nel 212 a.C. dopo lungo assedio; gli esemplari con la legenda SYPAKOSIWN dovrebbero essere successivi alla uccisione di Geronimo nel 214 a.c. (che succede a Gerone II) e precedenti a tale conquista (un breve periodo definito Democrazia).

Luigi

Inviato

Si, è quello che volevo dire, nel 212 dal console Marcello.

Ciao Leo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.