Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione, greca?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

posto le foto di una moneta a cui ho dato un'attribuzione di origine greca.

Ogni informazione sulla catalogazione è benaccetta.

diametro 18mm, peso 6,3g

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Leo

post-738-1164360400_thumb.jpg

post-738-1164360415_thumb.jpg

Inviato

Leo,

le foto appaiono po' scure sullo schermo del mio PC, per cui prendi con le molle quanto dico.

A me sembra un bronzo di Siracusa del periodo di Gerone II (274-216 a.C.).

Al dritto il capo laureato di Poseidone volto a sinistra; al rovescio la testa di un tridente ornato, due delfini ai lati e la legenda IEPONOS alla base (ma esistono diverse varianti di questa tipologia base per numero di delfini e lettere).

Alternativamente alla base del tridente, potresti provare a leggere SYPAKOSIWN che sposterebbe la datazione in avanti di qualche anno (214-212 a.C.)

Luigi

Inviato

Grazie Tacrolimus,

la moneta è troppo rovinata e non si legge molto, ma l'importante è aver ristretto di molto il campo!

Ciao Leo

p.s. se fosse nel periodo 214-212, se non erro non è quando Siracusa fu conquistata dai Romani?

Inviato

la moneta appare rovinata e penso sarà difficile decifrare le leggende, comunque penso che l'amico tacrolimus2000 abbia eseguito corretamente l'identificazione.

lele

Inviato
p.s. se fosse nel periodo 214-212, se non erro non è quando Siracusa fu conquistata dai Romani?

174808[/snapback]

A quanto ne sò Siracusa venne conquistata dai romani nel 212 a.C. dopo lungo assedio; gli esemplari con la legenda SYPAKOSIWN dovrebbero essere successivi alla uccisione di Geronimo nel 214 a.c. (che succede a Gerone II) e precedenti a tale conquista (un breve periodo definito Democrazia).

Luigi

Inviato

Si, è quello che volevo dire, nel 212 dal console Marcello.

Ciao Leo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.