Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questa è una "veronese", e non è male (11,6 g.). Al D un bel ritratto di Caracalla, col solito aspetto arrabbiato e un po' barbarico, e la scritta:..MAVP CEVH-POC ANT... Al rovescio, la figura di Serapide sacrificante e reggente una cornucopia; intorno, ODHCC-EITWN.

Anni fa, quando mi ero occupato di queste monete del Mar Nero, credo di aver letto che spesso non si trattava proprio di Serapide, ma di una divinità locale "serapidizzata". Ne sapete di più?

PIC_4476.png

PIC_4477.png


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il Varbanov identifica come gran Dio di Odessus

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, mi pare che Serapide sia stato accolto in Tracia e in Mesia, ma probabilmente anche altrove,  come sinonimo-sostituto di Zeus; per cui ogni città  (o quasi) aveva il "suo" Gran Dio, raffigurato per lo più come Serapide, e quindi senza possibilità di individuarlo e distinguerlo da quello delle altre città.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.