Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ; premessa : se quanto scritto dovesse essere stato gia' trattato , non tenere conto di questo Post , anzi chiederei al Curatore di Sezione @profausto, di eliminarlo .

Chiederei agli Utenti piu' esperti delle Sezioni sulle monete antiche , di spiegare , anche con esempi pratici fotografici , come distinguere una moneta antica completamente originale , dalle varie tipologie di manipolazioni che avvengono purtroppo spesso sulle monete antiche , con particolare riguardo alla : bulinatura , patina artificiale e ritocchi vari ; tralasciando i falsi conclamati .

Questo credo sarebbe utile per ridurre un po' il ripetersi sempre piu' frequentemente di Post riguardanti questi argomenti trattati principalmente dai nuovi o recenti iscritti al Forum , con infinite dispute tra utenti che alcune volte trascendono anche un po' ; grazie .

Inviato

Argomento molto interessante, credo però andrebbe dibattuto in altra sezione.

Inviato
6 minuti fa, Gallienus dice:

Argomento molto interessante, credo però andrebbe dibattuto in altra sezione.

@profausto, oppure ad esempio @Illyricum65 , se lo ritengono , possono spostarlo in altra sezione , ma essendo argomento generale mi e' sembrato opportuno inserirlo qui' .

Inviato

senza dubbio è una iniziativa lodevole e interessante ma penso che la sezione identificazioni non sarebbe la piu' opportuna considerando che chi si appresta a chiedere delucidazioni su una moneta trovata nel cassetto del nonno, non avrà la costanza  e la buona volontà di leggersi un manuale e poi desistere dal chiedere  pareri ai piu' esperti, considerato che al 97,5% l'interesse per le monete  antiche termina con l'amara constatazione che cio' che ha in mano è una vile riproduzione.  Certamente puo' servire ai nuovi utenti che hanno voglia di  addentrarsi in questa meravigliosa "scienza" e questa iniziativa potrebbe  essere utile attivarla in una sezione di approfondimento o al limite  nella sezione Piazzetta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.