Vai al contenuto
IGNORED

Statua di culto di Artemide.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ecco la prima moneta veronese; pesa 3,4 g. e misura 22 mm. Un po' malconcia. Da un lato, una dea (?) verso destra, a figura intera, con abito lungo ed elegante panneggio. Vedo alcune lettere  antiorarie a sinistra (forse LYA?) ed una sigma a destra.  Sull'altro lato, probabilmente una statua cultuale di Artemide, vista di fronte; intorno vi sono forse due fiaccole, e la traccia di qualche lettera: forse...YKO..  Ho pensato anzitutto ad Efeso (l'idea più semplice) ma per ora non l'ho trovata. Avete idee?

PIC_4481.png

PIC_4482.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio quasi sicuramente è rappresentata Artemis Ephesia (come dimostrato dalla moneta qui postata) mo non è affatto detto detto che la moneta da identificare sia stata coniata ad Efeso (come dimostrato sempre dalla moneta qui postata). Ho cercato un bel po' ma non sono riuscito a trovare niente di simile: in genere al diritto c'è sempre il profilo di qualcuno e quasi mai un'altra figura umana intera...

LYDIA. Maeonia. Marcus Aurelius (Caesar, 139-161). Ae.
Obv: Μ ΑΥΡΗΛΙOС OVΗΡOС ΚΑΙ. 
Bare head right.
Rev: ΜΑΙOΝΩΝ. 
Facing statue of Artemis Ephesia with supports.
RPC IV online 1301; SNG Copenhagen 236.
Condition: Good very fine.
Weight: 2.70 g.
Diameter: 18 mm.

2832015.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Sul 1° lato potrebbe leggersi anche AYT, e alla fine: ...HS. Però "autokrates" dovrebbe comportare il ritratto di un sovrano.

E se fosse una provinciale semi-autonoma? Però non saprei dove cercarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gpittini dice:

Però non saprei dove cercarla.

Nemmeno io... Ho anche fatto delle ricerche presupponendo che la figura del diritto sia una Nike ma nemmeno così ho trovato niente...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Ho provato ad utilizzare il volume di S. Icard: Dictionary of Geek Coins Inscriptions. La scritta più leggibile potrebbe essere forse  AYTONOMHS, ma occorre a questo punto decifrare quanto è scritto sull'altro lato, per capire quale sia questa città "autonoma". Le possibilità sono moltissime : Samosata, Tyana, Abila, Aegeae, Eleusa e Seleucia Ciliciae, Sepphoris, Antiochia ad Orontem, Corycus, Thermessus...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho provato ad utilizzare il volume di S. Icard: Dictionary of Geek Coins Inscriptions. La scritta più leggibile potrebbe essere forse  AYTONOMHS, ma occorre a questo punto decifrare quanto è scritto sull'altro lato, per capire quale sia questa città "autonoma". Le possibilità sono moltissime : Samosata, Tyana, Abila, Aegeae, Eleusa e Seleucia Ciliciae, Sepphoris, Antiochia ad Orontem, Corycus, Thermessus...

tantissime, insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.