Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a trovare, o almeno non a un prezzo ridicolo, la 50 lire del 2001. Ora, per quanto riguarda questa moneta, secondo me stilisticamente molto bella, va detto che la sua circolazione, sul finire della vita numismatica repubblicana, è sempre stata quasi inesistente. Penso che molti italiani nemmeno se la ricordino più, associando le 50 lire al più classico e circolato "Vulcano", e molti italiani, sinceramente, questa moneta penso che non l'abbiano nemmeno mai vista, se non collezionisti...adesso poi, mi pare che sia davvero dura trovare una 50 lire del 2001 sotto i 9 Euro (considerando il costo del trasporto su Ebay)....Cosa sapete dirmi a riguardo? Che tiratura ha nelle ultime annate (2000 e 2001) ? Il 2001 è considerata "comune" sul Gigante?

Inviato

Riguardo al costo della moneta non ti posso aiutare perchè avendola non ho mai controllato. Comunque per quanto le rigurda le tirature sono:

FONTE GIGANTE

2000: 8960 NC

2001: 10000 NC

Inviato

Nippo, la 50 Lire del 2001 (come peraltro tutti i tagli degli ultimi due anni della repubblica) non è stata coniata per la circolazione, ma solo nelle serie di zecca, per questo non è possibile trovarla a meno di un certo prezzo (quando le vedi vendute sfuse è perchè hanno tagliato una serie di zecca per vendere meglio le monete, pratica molto comune quando le serie contengono molte monete non emesse per la circolazione). Per quanto riguarda la tipologia Italia Turrita (che è vero non si vedesse granchè in circolazione negli ultimi anni della Lira), è stata coniata, per la circolazione, a partire dal 1996, e fino al 1999 è stata prodotta in tirature abbastanza massicce, cmq tali da rendere irrisorio il valore di queste monete, reperibili per 1 o 2€ (a seconda dell'annata) in FDC.

Per quanto riguarda la tiratura di 2000 e 2001, parliamo rispettivamente di 61400 e di 100000 unità (corrispondenti al numero di divisionali FDC emesse in quei 2 anni). Le cifre citate da Angelo sono quelle delle proof... ;)

Inviato (modificato)
Per quanto riguarda la tiratura di 2000 e 2001, parliamo rispettivamente di 61400 e di 100000 unità (corrispondenti al numero di divisionali FDC emesse in quei 2 anni). Le cifre citate da Angelo sono quelle delle proof...  ;)

174000[/snapback]

Ha perfettamente ragione paolino...scusate :(

Modificato da angelo2891

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.