Vai al contenuto
IGNORED

Faustina denarius - coppia di conii?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta:

Agora Auctions

http://agoraauctions.com/ v:shapes="_x0000_i1025">

Auction  Sale 51, Lot 167, 8.Mar. 2016

Description

Faustina I. Augusta, A.D. 138-140/1. AR denarius (18.2 mm, 3.17 g, 6 h). Rome mint, struck ca. A.D. 146-161. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust right, with strings of pearls in hair / IVNONI REGINAE, draped throne; transverse scepter resting against arm, peacock with spread tail standing to right below. RIC 339a (A. Pius); BMCRE 139; RSC 219. aVF. Scarce.

Un uno rivenditore locale mi offre il trimestre successivo:

Secondo lei, è moneta falsa, o due monete della stessa coppia di conii?

Complicato l'acquisto di monete antiche per me finora.

Grazie.

Inviato

Il link della prima non funziona mentre per la seconda bisognerebbe vedere una foto.

Inviato (modificato)

Non mi pronuncio sull'autenticitá ma la moneta del venditore locale non é un clone di quella dell'asta, nonostante abbiano lo stesso conio di diritto e di rovescio:

- Quella del venditore locale presenta un livello di usura decisamente maggiore

- quella del venditore ha qualcosa che all'altra manca: Guardate ad es. le AV di AVGVSTA piú definite in quella del venditore locale.

- forme dei tondelli diverse anche se con molte similitudini...

- guardando le 3 crepe sul bordo al diritto in basso di quella del venditore notiamo che quella centrale corrisponde come posizione mentre le altre due sono spostate (osservate la posizione relativa rispetto alle lettere)

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie Ross14, cercando di imparare quello che tutti dovrebbero essere a conoscenza di quando si acquista monete romane, in particolare denarios.

Inviato (modificato)
23 ore fa, gogili1977 dice:

Grazie Ross14, cercando di imparare quello che tutti dovrebbero essere a conoscenza di quando si acquista monete romane, in particolare denarios.

ho solo detto che una non é il clone diretto dell'altra. Tuttavia potrebbero anche avere un'origine comune... Le similaritá nella forma del tondello, anche se con qualche differenza, fanno pensare.

Non mi sento di condannarla al 100% ma sono molto sospettoso...

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.