Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma di Siracusa

Pelachille

Risposte migliori

Ovviamente non pretendo di sapere da voi il numero esatto delle copie esistenti. Non è da molto che mi sono appassionato alle monete greche, ma so che i decadrammi venivano coniati in occasioni eccezionali e sono rimasto molto colpito da quello di Siracusa del British Museum. Che ne pensate?

post-4210-1164308965_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum. Vorrei sapere quante copie esistono del decadramma di Siracusa firmate da Cimone e quant'è rara. Grazie

173956[/snapback]

Non capisco...... :blink: lei vuole sapere quanti esemplari sono conosciuti e la loro rarità?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dire dei vari decadrammi siracusani di vari incisori diversi quanti esemplari siano arrivati fino a noi. Un buon numero comunque, decadrammmi vanno regolarmente in asta su CNG Triton e da NAC. Non si tratta di monete particolarmente rare, molto ricercate sì. All'asta Varesi pocanzi conclusa ne sono stati venduti due. Trattandosi di monete che spesso sono acquistate per investimento, vengono anche ricircolate frequentemente, nel senso che non si addormentano in una collezione, come accadrebbe se ne possedessi uno io. Il prezzo, caro Pelachille, invece me lo ricordo, direi di mettere in conto un 25.000 dollari, all'incirca, per un decadramma firmato.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a caiuspliniussecundus per aver avermi dato qualche interessante informazione riguardo i decadrammi. Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia. Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri.

174058[/snapback]

Saremo lieti di vedere le tue monete e, nei limiti del possibile, commentare gli esemplari. Ti prego soltanto di:

- non postare le immagini in questa discussione, ma aprine una o più nuova/e

- inserisci una sola moneta per discussione (allegando entrambe le immagini del dritto e del rovescio nella stassa discussione)

- includi tutte le informazioni tecniche di cui disponi (ad esempio peso, diametro e tipo di metallo)

- scegli un titolo che abbia attinenza con la moneta e sia descrittivo del contenuto della discussione (come ad esempio hai fatto qui)

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia.

174058[/snapback]

Tranquillo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Taluni conii di grandi maestri incisori portarono la firma dell'incisore, Euainetos, Kimon, Frigillos e altri firmarono le loro meravigliose creazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 14 anni dopo...

Da altra discussione, unisco la fotografia di un decadrammo di Siracusa ( 405-400 a.C. ) con firma sulla fascia per i capelli, dell'incisore del conio  Kimon . ( K ) : moneta in argento, del peso di circa 43 g con diametro di circa 33 mm .

una buona giornata

001 Siracusa decadramma Kimon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Replica in argento del decadramma di Siracusa (35 mm, 43 g).

32746746_riproduzionedecadrammasiracusa.PNG.5340bd7bb89b071ea36bdc2ae9eef64b.PNG

576995366_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.afc4635a2869796b4561b34e7677cbf4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, coinzh dice:

Chi ha realizzato la replica e con che tecnica @apollonia ?

Il nome dell’incisore dei conii è sulla replica.

412264161_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.549ca7888409afcb8c44720d14357319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sul rovescio, in esergo, c’è anche la sigla dell’incisore dei conii ("steel, iron and bronze coining dies"). L’ho conosciuto anni fa a Veronafil.

1792179885_deca3.jpg.69ac10044490bddb2b5b800acbcd1816.jpg

842545161_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2fa7f415614c0110b7f39a94bbdf698a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo stesso incisore ha coniato repliche di numerose monete greche d’argento (tetradrammi di Gela, Leontinoi, Mende, Rodi, ecc.; didrammi di Siracusa, Nasso, ecc.; dracme di Larissa, Amiso, ecc.) e d’oro (1/3 statere di Taranto, 1 e 1/3 litra di Gela, diobolo di Akragas, ecc.).

Dei sovrani macedoni ha coniato repliche di uno statere d’oro e di un tetradramma d’argento di Filippo II e di un tetradramma e una dracma d’argento di Alessandro Magno.

2064972313_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d905f680cef93e81e9720c26f4cfedff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2022 alle 00:48, VALTERI dice:

In questa vecchia discussione ripresa pochi giorni or sono, al post 20 ho unito un particolare decadrammo di Euainetos, credo al British M. , scansionando dal vecchio lavoro di Seltman : Chissà se @apollonia  @Archestrato  @skubydu , che saluto, possono trovarne una migliore fotografia

una buona serata

Ciao Valteri, l esemplare da te citato non sono riuscito a reperirlo.

Ho pero trovato questo, ex Hess Divo 329, n.30:

98810368_HessDivo329n.30about405-390BC_AR43_32g..thumb.jpg.b32fc436a1f71d86590820aff4b290b6.jpg

CLASSICAL COINS
SICILY
SYRACUSE
Decadrachm, unsigned, in the manner of the master-engraver Euainetos, about 405-390 BC. AR 43.32 g. Fast quadriga l., the charioteer, wearing sleeveless chiton, holds the reins with his l. hand, the kentron with his r. hand; he is crowned by Nike flying r.; in the exergue, panoply of armour: cuirass, greaves, shield and helmet on two steps, below [AQLA]. Rev. Head of Kore-Persephone l., crowned with reed; she wears a triple-pendant earring and a necklace; below chin, griffon head r.; around, four dolphins. Gallatin 33, G.Ia/R.XIX (these dies). Dewing Coll. 921 (these dies).
Very rare variety , Gallatin knew of only 3 specimens.
Excellent style. Obv. unusually well preserved. Extremely fine Provenance: Private Japanese collection since 2001.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.