Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, galaad dice:

ciao Rocco, allora la mia del '34 che ha il sotto naso "schiacciato" non li ha perchè rovinata o già in quelle di quell'anno non ci sono più?:blink:

Tutte le Piastre "giovanili" del primo tipo presentano il baffetto.

Discorso a parte la rarissima Piastra 1838 della prestigiosa collezione Bovi.

Unico esemplare noto, che presenta una leggera barbetta.

Inviato
Il 21/05/2017 at 18:56, Principe di Linguaglossa dice:

Secondo voi quale è la piastra da 120 più bella in assoluto e perchè?

......e per rispondere al nostro Principe, restando in tema con le Piastre giovanili.....ecco la rarissima 1838 della collezione BOVI.

IMG-20170603-WA0021.jpg

IMG-20170603-WA0020.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

......e per rispondere al nostro Principe, restando in tema con le Piastre giovanili.....ecco la rarissima 1838 della collezione BOVI.

IMG-20170603-WA0021.jpg

IMG-20170603-WA0020.jpg

Questa la barbetta... la mia manco il baffetto!!!:bash:

Inviato
Il 2/6/2017 at 10:05, Rocco68 dice:

Approfitto della pausa per farvi vedere una "ben conservata" Piastra giovanile di Ferdinando II ......la prima....1831, questo fu il ritratto con cui il giovane Re si mostro' al suo popolo.

IMG-20170602-WA0019.jpg

IMG-20170602-WA0021.jpg

Anche quella del 1838 ha il baffetto.

Inviato

Solo la piastra 1834 di @galaad.....non ha I baffi!:lol:

Inviato

Anche la mia hai il baffetto.

120 g d.jpg

Inviato

Buongiorno,

baffi visibili anche per la mia del 34, nonostante abbia circolato parecchio.

Scusate per la pessima qualità delle foto.

Saluti e buona Domenica

Silver

208_0002.jpg

208_0003.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Baffi anche su quella del 38...

Saluti

Silver

208_0031.jpg

208_0032.jpg

Inviato

Buongiorno @Silver70, complimenti per le due Piastre, 

La 1834 presenta al dritto le lettere della legenda piu' " grosse" rispetto ai soliti caratteri.

La 1838.......ha il sotto corona con "zigrinatura verticale" come nelle corone dei 10 Tornesi.

Variante abbastanza ostica da reperire...... con tutta la punteggiatura presente (la mia 1838 ne è priva).

Potresti cortesemente farmi sapere se nella 38 c'è il giglio?

Cordiali saluti, Rocco.

Inviato

Per paragone.....il rovescio della mia Piastra 1838 senza punteggiatura.

IMG-20170604-WA0004.jpg

• Mi piace 2

Inviato
Buongiorno [mention=44191]Silver70[/mention], complimenti per le due Piastre, 
La 1834 presenta al dritto le lettere della legenda piu' " grosse" rispetto ai soliti caratteri.
La 1838.......ha il sotto corona con "zigrinatura verticale" come nelle corone dei 10 Tornesi.
Variante abbastanza ostica da reperire...... con tutta la punteggiatura presente (la mia 1838 ne è priva).
Potresti cortesemente farmi sapere se nella 38 c'è il giglio?
Cordiali saluti, Rocco.

Buongiorno Rocco,

Le mie piastre non sono in casa, per motivi di sicurezza...
Alla prima occasione verifico e ti faccio sapere.

Saluti e buona Domenica
Silver

Inviato

Proprio una moneta con i "baffi". :)

Inviato

per me tutte la piastre da carlo e ferdinando IV/I tutto il resto è noia... scherzo ovviamente dopo ferdinando IV preferisco prendere solo una piastra per regnante e basta.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, lukas1984 dice:

per me tutte la piastre da carlo e ferdinando IV/I tutto il resto è noia... scherzo ovviamente dopo ferdinando IV preferisco prendere solo una piastra per regnante e basta.

Tutte le Piastre di Ferdinando IV?:shok:

...varianti comprese?

Modificato da Rocco68

Inviato

La mia piastra del 1834 presenta usura tuttavia credo provenga da un conio piuttosto fresco data la lucentezza dei fondi e i dettagli minimi come i baffetti ancora visibili.

IMG_2065.thumb.JPG.f642565af9b397dd805f34b84ebc64e3.JPGIMG_2076.thumb.JPG.ffec21f43c715aad32f60ff4e0e680a7.JPGIMG_2066.thumb.JPG.0c2c3ef228b5d5ea5d508750e984dd1f.JPG

ps: avete visto che bella impronta che ho?

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

@Rocco68 io sono malato per le piastre di ferdinando iv pensa che anche se a volte vedo date che gia ho mi prudono le mani e vorrei averle.

Inviato
Adesso, lukas1984 dice:

@Rocco68 io sono malato per le piastre di ferdinando iv pensa che anche se a volte vedo date che gia ho mi prudono le mani e vorrei averle.

...come ti capisco Luca.

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

...varianti comprese?

e certo non si fa eccezione.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Martin_Zilli dice:

La mia piastra del 1834 presenta usura tuttavia credo provenga da un conio piuttosto fresco data la lucentezza dei fondi e i dettagli minimi come i baffetti ancora visibili.

IMG_2065.thumb.JPG.f642565af9b397dd805f34b84ebc64e3.JPGIMG_2076.thumb.JPG.ffec21f43c715aad32f60ff4e0e680a7.JPGIMG_2066.thumb.JPG.0c2c3ef228b5d5ea5d508750e984dd1f.JPG

ps: avete visto che bella impronta che ho?

Magnifica......l'impronta..... intendevo:lol:

Anche la Piastra.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

MI sono appena iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti voi. Visto che si parla di piastre volevo chiedervi se mi potete dare una mano a valutare il grado di rarità di questa piastra. La particolarità sta nel numero delle torri presenti nello stemma del Portogallo. Di solito sono 12 ma ne ho viste anche 13 o 11. Questa ne ha 10 ed è la prima che mi capita. Le sto facendo il cartellino e non so cosa scrivere.

Vi ringrazio 

032R.jpg

032D.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 2/6/2017 at 10:05, Rocco68 dice:

Approfitto della pausa per farvi vedere una "ben conservata" Piastra giovanile di Ferdinando II ......la prima....1831, questo fu il ritratto con cui il giovane Re si mostro' al suo popolo.

IMG-20170602-WA0019.jpg

IMG-20170602-WA0021.jpg

Buona sera Rocco, buona sera a tutti. Complimenti per questo importante e ben conservato pezzo. Dalle foto vedo campi magnifici, con metallo sano e fresco. Debolezze al R sull'arme borbonico, che passano in secondo piano considerando il nummo in tutte le sue peculiarità. Altro fattore raretto da riscontrare in questa monetazione, che ha circolato tanto, è la leggibilità del cordone perimetrale al D e al R. Mi sbilancio in qFdc/Spl-Fdc. Si tenga presente l'esiguita' dei rilievi dei capelli reali, che nel nummo di Rocco mi sembrano ben leggibili. Gran bella piastra. Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, Lenin dice:

MI sono appena iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti voi. Visto che si parla di piastre volevo chiedervi se mi potete dare una mano a valutare il grado di rarità di questa piastra. La particolarità sta nel numero delle torri presenti nello stemma del Portogallo. Di solito sono 12 ma ne ho viste anche 13 o 11. Questa ne ha 10 ed è la prima che mi capita. Le sto facendo il cartellino e non so cosa scrivere.

Vi ringrazio 

032R.jpg

032D.jpg

Ciao Lenin, bella variante!

Dovrei controllare nello studio del Traina....e sul D'incerti.....se è stata gia' censita.

Lo sai che nelle Piastre del 1834 si trova il piu' alto numero di varianti?

Saluti, Rocco.

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Lenin, bella variante!

Dovrei controllare nello studio del Traina....e sul D'incerti.....se è stata gia' censita.

Lo sai che nelle Piastre del 1834 si trova il piu' alto numero di varianti?

Saluti, Rocco.

Grazie per i riferimenti. Cercherò di documentarmi. So che il 1834 è il millesimo con maggior numero di varianti ma anche che ve ne sono tante altre. Io ne ho più di una. Ad esempio le aquile di Aragona capovolte, tutte le torri del Portogallo capovolte, 13 torri invece di 12. Inoltre ci sono molte piastre con un numero variabile di perle sui montanti della corona sullo stemma. Sulla foto che ho postato, ad esempio, sul montante esterno destro le perle, che dovrebbero essere sempre 8, sono 7 ma possono arrivare anche a 10

Inviato
4 minuti fa, Lenin dice:

Grazie per i riferimenti. Cercherò di documentarmi. So che il 1834 è il millesimo con maggior numero di varianti ma anche che ve ne sono tante altre. Io ne ho più di una. Ad esempio le aquile di Aragona capovolte, tutte le torri del Portogallo capovolte, 13 torri invece di 12. Inoltre ci sono molte piastre con un numero variabile di perle sui montanti della corona sullo stemma. Sulla foto che ho postato, ad esempio, sul montante esterno destro le perle, che dovrebbero essere sempre 8, sono 7 ma possono arrivare anche a 10

Lenin, da quel che leggo tu ami ricercare le varianti nelle monete borboniche......faccio con passione la stessa ricerca da anni, quello che mi permetto di consigliarti è di far tesoro di chi prima di te si è dedicato a queste magnifiche monete.....comprando oltre alle monete tanti libri sull'argomento....e ce ne sono tanti!

Ti saluto con amicizia, Rocco.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.