Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

... è un conio un pò "raruccio", non detiene il punto dopo I di FRANCISCVS, l'assenza della punteggiatura al dritto, lì dove ci vorrebbe, non è alquanto frequente sotto questo sovrano.

Quando mi chiedevi cosa notavo di diverso.........pensavo a particolari nello stemma, 

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

@borbonik.......come non essere daccordo con te, le Piastre del 1815/1816 hanno un fascino particolare....molto ma molto belle.

Piastra 1815, busto diverso  ( che personalmente considero prova).

Piastra 1815

Piastra 1816

Piastra 1816 stemma diverso e 14 torrette nello stemma del Portogallo

Piastra 1816 Reimpressa

@Rocco68, adesso che ti sei un pò "sbottonato" sentiamo perchè consideri una prova la piastra del 15 busto diverso; io ho una mia soluzione.....sono curioso di leggerti...la tua.

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, adesso che ti sei un pò "sbottonato" sentiamo perchè consideri una prova la piastra del 15 busto diverso; io ho una mia soluzione.....sono curioso di leggerti...la tua.

Pietro.....personalmente, come ho scritto al post precedente....la considero Piastra a se' avendo il busto di Ferdinando completamente differente dalle successive coniazioni, ed essendo il primo anno per questa tipologia........per me è una prova.

IMG-20170523-WA0023.jpg

IMG-20170523-WA0024.jpg

Questo è il 1816 con punto prima e dopo il millesimo

• Mi piace 2

Inviato

... @Rocco68, lascia da parte la 16, punto prima ... punto dopo che ci frega; quando leggerai il mio lavoro ti sarà molto semplice capire tantissime cose ed ottenere anche tante risposte alle tue supposizioni/intuizioni.......sei uno in gamba.

Inviato

Lo sai che aspetto con ansia il frutto delle tue ricerche......la Piastra l'ho postata per @borbonik.......

Quanto manca?

Inviato
8 minuti fa, Rocco68 dice:

Lo sai che aspetto con ansia il frutto delle tue ricerche......la Piastra l'ho postata per @borbonik.......

Quanto manca?

... un primo lavoro è in stampa:)...ho aspettato fin troppo (più di 4 mesi) per avere una notizia su una moneta...il lavoro era pronto da mesi; Verona passata, non sono riuscito ad ottenere l'informazione richiesta (e credimi ci ho provato in tutti i modi)...allora ciccia, andrà in stampa così...poi si vedrà.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Rocco68 dice:

Pietro.....personalmente, come ho scritto al post precedente....la considero Piastra a se' avendo il busto di Ferdinando completamente differente dalle successive coniazioni, ed essendo il primo anno per questa tipologia........per me è una prova.

IMG-20170523-WA0023.jpg

IMG-20170523-WA0024.jpg

Questo è il 1816 con punto prima e dopo il millesimo

Veramente bella!!!

Inviato

A me affascinano queste due. 

2108536l.jpg

88f5a876-40fd-11e6-8282-9c319cbcdc5c.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/05/2017 at 22:23, Rex Neap dice:

Eccola la "busto diverso".....    Che considero la primissima emissione delle Piastre del 1815, tipo a se'

IMG_20170526_215448.png

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Eccola la "busto diverso".....    Che considero la primissima emissione delle Piastre del 1815, tipo a se'

IMG_20170526_215448.png

@Rocco68 allora perche' il busto dell'altra 1815 e' identico alla 1805 ?

Scusate la mia ignoranza :blush:

Inviato
13 minuti fa, borbonik dice:

@Rocco68 allora perche' il busto dell'altra 1815 e' identico alla 1805 ?

Scusate la mia ignoranza :blush:

Io mi son sempre chiesto: perche' questo "busto diverso" di Ferdinando.....fra la 1805 e le altre Piastre 1815 e 1816?

......non ti scusare chi ti scrive lo è di piu'.^_^

Inviato

....riusciamo a rappresentare e proporre...su un solo piano le tre Piastre ? .... dai una bella foto di tutte e tre.

Inviato
6 ore fa, Rex Neap dice:

....riusciamo a rappresentare e proporre...su un solo piano le tre Piastre ? .... dai una bella foto di tutte e tre.

Ci provo.

18700211_1599459616751268_3396389984180458288_n.jpg

Inviato

Diciamo che sono piu' simili ^_^.

A guardarle bene sono tutte diverse nell'acconciatura della parrucca, quella classificata come 18° tipo ha il busto piu' stretto.

Inviato
1 ora fa, borbonik dice:

Diciamo che sono piu' simili ^_^.

A guardarle bene sono tutte diverse nell'acconciatura della parrucca, quella classificata come 18° tipo ha il busto piu' stretto.

...la 16 che hai postato @borbonik, mi sembra che abbia la capigliatura (in alto) un pò più riccia o sbaglio ?

@Rocco68...tu che dici ?

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

ops...dimenticavo, @borbonik, mi faresti vedere anche il rovescio di quella 16...se non ti dispiace ? Grazie.

Credo ti riferisca al post n 39?

Inviato (modificato)
Il 21/05/2017 at 21:37, Rex Neap dice:

... per me questa.... un giorno si scoprirà anche il perchè.

image01283.jpg

Buonasera Pietro, questa Piastra mi ha sempre incuriosito, sopratutto per il suo rovescio.

Sul Gigante le differenze dal "tipo" normale venivano descritte cosi':

Stemma rotondo....

E brattee piu' numerose...

Ma nessuno penso ( perdonatemi se sbaglio) ha notato che nello stemma del Portogallo troviamo ben 14 torrette!....anziche' le "solite" 10.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Errore...araldico?

Inviato

... @Rocco68, mi sottovaluti ? .... dai, io si... si vedevano a occhio nudo che erano molte di più; non credo che sia un errore....forse un'accorgimento; ma conta le altre delle altre monete...comprese i 60.....e poi se hai qualcosa che ti viene in mente....puoi riferire. In questi primissimi anni di coniazione si sono avuti molti cambiamenti....credo uno dietro l'altro...ci stò lavorando, ho una mia "supposizione" anche perchè come sai documenti....niente, ma a volte le monete potrebbero svelarci cose che non sono state trascritte.

Inviato

Con voi non si finisce mai di imparare, grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.