Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, per favore chiedo agli esperti di questa monetazione: se la moneta è autentica.. oppure una copia, grazie a tutti.  Ø 19 mm. pesa grammi 4,2 con lo spillone lungo 7 cm. è un Ø di 1,2 mm. 

denario 012.JPG

denario 014.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1.

la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra).

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, Cato_maior dice:

Buonasera,

è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1.

la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra).

Grazie per il tuo intervento, come detto prima.. non è una monetazione che seguo, ma anche a me lascia qualche dubbio.  infatti il bordo seghettato al suo interno è cavo, come fosse una fusione... ma non avendone mai visti in mano prima di questo non saprei.

Inviato

Per questa tipologia il serrato è comune, manda magari una foto specifica della seghettatura per magari chiarire.

Cordiali saluti. 

Inviato (modificato)

a me sembra tutto a posto...

RÖMER
RÖMISCHE REPUBLIK : Silbermünzen
Quintus Antonius Balbus, Praetor 83-82 v. Chr. 
Denar (serratus)  3,89g. Iupiterkopf n.r.; l. S.C / Victoria in Quadriga n.r.; unten H - Q ANTO BALB - PR (ANT u. AL ligiert). Cr. 364/1d, BMC 2757, Bab. Antonia 1.
ss-vz

3597312.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
7 ore fa, Cato_maior dice:

ti mando la mia

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Grazie per il tempo dedicatomi... ma io non sono in grado di venirne a capo:  dalla foto (fatta male) non si vede molto,ma ti assicuro  che il bordo è tutto cavo,Image15.thumb.jpg.9f648a5016b23e9359717f01d40291bd.jpgImage15.thumb.jpg.9f648a5016b23e9359717f01d40291bd.jpg

Inviato

Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, King John dice:

Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente.

6 ore fa, Cato_maior dice:

sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia

Grazie ,  a voi  per i vostri pareri.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.