Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ho trovato questo sesterzio di Vespasiano con al R la legenda VICTORIA AVGVSTI, un'altra variante di questo della discussione...

Anche se si tratta di una variante, vi volevo comunque far notare le differenze abbastanza evidenti del bordo, della legenda e della patina di questo sesterzio, rispetto all'esemplare della nostra discussione.

322D.jpg

322R.jpg

Inviato

Vi ringrazio tutti per le vostre preziose opinioni, sfavorevoli e non. L'idea di sapere di poter toccare con mano una moneta di duemila anni fa un certo effetto.

Questo fine settimana la farò visionare e non mancherò di farvi sapere le ultime novità. 

Di nuovo grazie 

Inviato

Aggiungo se può rivelarsi utile il peso di 26 g.
La misurazione è stata fatta con una bilancia digitale da cucina sprovvista di decimali.

Inviato

Io non ci penserei due volte E la porterei a far vedere immediatamente, detto questo dalle foto (che è bene precisare di taglio, da lontano, scure, con un pessimo bilanciamento del bianco, etc etc) l'aspetto generale della moneta a me piace e neanche poco. La vedo "viva". È bella!

Inviato

@Prot(sai che citarti mi fa un brutto effetto? :-D) la penso come Massenzio... la trovo bella e visto che c'è la nonremota possibilità che sia anche di un discreto valore la porterei sicuramente a far periziare.

Intanto, scommetto, ti toccherà vedere tante altre bellissime monete!

Ciao e complimenti!

TWF

Inviato

@Prot, ovviamente anche io ti auguro che il perito ti confermi la autenticità di questo sesterzio, del resto visto tutti i pareri espressi, il mio è in netta minoranza.

Quindi, poichè presumo che non siano tutti degli sprovveduti, è molto probabile che io mi sia sbagliato e il tuo sesterzio sia autentico, ti auguro che il perito vedendolo dal vivo te lo confermi.

Saluti

Inviato
20 minuti fa, Sirlad dice:

Quindi, poichè presumo che non siano tutti degli sprovveduti, è molto probabile che io mi sia sbagliato e il tuo sesterzio sia autentico, ti auguro che il perito vedendolo dal vivo te lo confermi.

Io sono uno sprovveduto... contane uno in meno nel totale! :-)

A me, al contrario di altri sesterzi che non si possono vedere, questo piace.  Ma come dicevamo il mio è un parere personale e puramente estetico, quindi se prendo fiaschi per fischi (sono contento :-D)  non vi preoccupate.

Ciao e buona serata a tutti!

TWF

Inviato

a me fanno tutti paura ormai i bronzi imperiali, figuriamoci poi se e' raro!

Bella e' bella..

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, oltre ad aggiornarvi avrei anche bisogno di un vostro parere da esperti.

Lunedì 29 maggio ho portato la moneta da un noto perito numismatico per farla visionare e certificare nel caso risultasse autentica. Premetto che la moneta l'ho dovuta lasciare in loco (con tanto di ricevuta e fotocopia firmata della moneta) perchè a loro dire una perizia necessita di un po di giorni, cosi mi fu dato come ipotetico giorno per il ritiro giovedì 01 giugno. Chiamo e mi si posticipa il ritiro a questo lunedì, ad oggi la moneta risulta ancora con la perizia in corso e mi è stato comunicato come giorno per il ritiro questo fine settimana. 

Queste lungaggini per la suddetta perizia rientrano nella prassi, oppure questo è un comportamento sospetto?
Vi ringrazio come sempre in anticipo per le vostre risposte.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, ringraziandovi per tutto il supporto che mi  è stato dato per capire se valesse la pena o no approfondire la conoscenza di questa moneta, voglio rendervi gli ultimi aggiornamenti.

La moneta come si potrà evincere dalle foto risulta autentica, ma cosa da me ancora più gradita, sono state le vostre precise informazioni che mi avete gentilmente fornito risultando esatte sia nel grado di rarità che nella variante del sesterzio.

Di seguito le foto della certificazione della perizia e della moneta stessa.

AJtUM5s.jpg

yUsTkYI.jpg

Inviato

Complimenti, nelle foto della perizia la moneta risulta ancora più apprezzabile.

Inviato

ho visto solo ora questa discussione. per me autentica :D.   una curiosità quanto ti è costata questa bella perizia?

Inviato

Buongiorno Marchese, 30 € con naturalmente la fattura. 

Secondo voi su quale valore veniale si potrebbe aggirare la suddetta moneta?

Inviato

nella perizia non c'è scritto quanto può valere? 

Inviato
2 minuti fa, Prot dice:

Buongiorno Marchese, 30 € con naturalmente la fattura. 

Secondo voi su quale valore veniale si potrebbe aggirare la suddetta moneta?

Già dal prezzo pagato per la perizia dovrebbe essere tra i 1001 e i 5000 euro...

Inviato

30 euro per tutto sto lavoro, anche di ricerca, è veramente poco

Inviato

Sono molto contento di essermi sbagliato, complimenti @Prot bellissima e rara moneta, presumo anche con un bel valore commerciale:agree:

Inviato

Grazie Sirlad. Quando ero li mi sono stati offerti 1500 ma credo che la moneta valga di più.. per questo vorrei capire quanto potrebbe realmente valere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.