Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto... nell'asta Auctions-Catalog der v. dem verstorbenen Herrn 
Karl Latour v. Thurmburg in Wien : hinterlassenen Münzen- und Medaillen-Sammlung.
Wien 2. Februar 1899 , consultabile al seguente link:
https://archive.org/stream/auctionscatalogd00brde_0#page/n3/mode/2up

si fa riferimento, oltre al catalogo Rossi (R.) 1880, ad un catalogo Mont.,  che non conosco... di cosa si tratta?

pag.1.jpg.4f8db4700a2f888275132b7e4d99e284.jpg

Grazie,

Luca

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Luca,

credo si faccia riferimento alla collezione Montenuovo, venduta da Adolph Hess di Francoforte sul Meno in più parti tra il 1879 e la fine del secolo.

Un saluto, Marco

• Mi piace 3

Inviato

Purtroppo io non posso aiutarti perché non posseggo alcun listino di vendita di questa importantissima collezione. Mi spiace

• Mi piace 1

Inviato

Il riferimento e' alla collezione del principe di Montenuovo Ada cui attinse moltissime monete la collezioni Rossi con rarita' esimie di cui spesso si e' persa la traccia . Dovrei avere il catalogo della parte italiana. Controllo una volta a casa. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

Riporto quanto ho trovato, tratto da: L. Travaini, B. Prokisch, Un ritratto monetale del Rinascimento a Genova? Il multiplo d’oro di Giano II Campofregoso, in “Numismatica e Antichità Classiche. Quaderni Ticinesi”, XXXIX, 2010, pp. 405-420.
https://www.academia.edu/457254/L._Travaini_B._Prokisch_Un_ritratto_monetale_del_Rinascimento_a_Genova_Il_multiplo_d_oro_di_Giano_II_Campofregoso_in_Numismatica_e_Antichità_Classiche._Quaderni_Ticinesi_XXXIX_2010_pp._405-420

Wilhelm Albrecht, principe di Montenuovo (1821-1895) 13) il quale, nell'ambito della sua straordinaria collezione, rivolgeva notoriamente particolare attenzione alle serie italiane. Nell'anno 1879 Montenuovo dissolse la sua collezione e la vendette al commerciante di monete di Francoforte Adolf Hess il quale, negli anni dal 1879 al 1886, la registrò in un totale di cinque cataloghi (14), tra i quali una sezione italiana il cui catalogo apparve nel febbraio 1885 (15). Tuttavia Hess aveva precedentemente selezionato e rimosso singoli oggetti della collezione, compreso il nostro pezzo, che, sempre nell’anno 1879, provvedette rapidamente a cedere al noto collezionista Giancarlo Rossi di Roma.

Note:
13) Su Montenuovo: V.v. RENNER, Wilhelm Albrecht Fürst von Montenuovo, in «Monatsblatt der numismatischen Gesellschaft in Wien»  142 (1895), pp 213-214; J.NENTWICH, Fürst Wilhelm Montenuovo, in «Mittheilungen des Clubs der Münz- und Medaillen-Freunde in Wien» 59 (1895), pp. 45-47; B. KOCH, Festschrift 100 Jahre Österreichische Numismatische Gesellschaft 1870-1970 (Numismatische Zeitschrift 84/85), Wien 1970, p. 137

14) Comprendevano in dettaglio la biblioteca (1879), la Transilvania (1880), le Terre Ereditarie degli Asburgo (1881-82), l’Italia (1885) e infine le monete ungheresi e slave meridionali, oltre che i crociati (1886); cfr. al riguardo E.E. 
CLAIN-STEFANELLI, Numismatic Bibliography, München-NewYork-London-Paris 1984, p. 523 e p. 1039 e Dr. Busso Peus succ., Catalogo d’asta 331 (1991), p. 129, lotti 9077, 9079, 9084 (corredato di note bibliografiche esatte, tuttavia incomplete).

15) Adolf Hess, Francoforte sul Meno, Catalogo n. 14: Collezione Montenuovo: Italia, (comprende i numeri 3526-6723).

Il catalogo del 1880 dovrebbe essere online, di seguito:

Adolf Hess 1880 - Die Siebenbürgischen Münzen des Fürstlich Montenuovo'schen Münzcabinets
https://archive.org/stream/diesiebenbrgis00hess#page/n4/mode/1up

Adolf Hess 1885 . Verzeichniss verkäuflicher Münzen aus der fürstlich Montenuovo'schen Münzsammlung: Italien
Frankfurt a. Main 

Modificato da Luca_AT

Inviato

Bravissimo hai fatto tutto tu. Il pezzo del doge Giano e altri multtipli in oro - rarissimi - confluirono nella coll del cav Rossi. 

Il catalogo che ti interessa e' quello del 1885. Pensavo di averlo ma non l'ho trovato ( o alla fine non l'ho preso - molto probabile - o ieri sera non ho cercato bene :)).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.