Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto... nell'asta Auctions-Catalog der v. dem verstorbenen Herrn 
Karl Latour v. Thurmburg in Wien : hinterlassenen Münzen- und Medaillen-Sammlung.
Wien 2. Februar 1899 , consultabile al seguente link:
https://archive.org/stream/auctionscatalogd00brde_0#page/n3/mode/2up

si fa riferimento, oltre al catalogo Rossi (R.) 1880, ad un catalogo Mont.,  che non conosco... di cosa si tratta?

pag.1.jpg.4f8db4700a2f888275132b7e4d99e284.jpg

Grazie,

Luca

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Luca,

credo si faccia riferimento alla collezione Montenuovo, venduta da Adolph Hess di Francoforte sul Meno in più parti tra il 1879 e la fine del secolo.

Un saluto, Marco

• Mi piace 3

Inviato

Purtroppo io non posso aiutarti perché non posseggo alcun listino di vendita di questa importantissima collezione. Mi spiace

• Mi piace 1

Inviato

Il riferimento e' alla collezione del principe di Montenuovo Ada cui attinse moltissime monete la collezioni Rossi con rarita' esimie di cui spesso si e' persa la traccia . Dovrei avere il catalogo della parte italiana. Controllo una volta a casa. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

Riporto quanto ho trovato, tratto da: L. Travaini, B. Prokisch, Un ritratto monetale del Rinascimento a Genova? Il multiplo d’oro di Giano II Campofregoso, in “Numismatica e Antichità Classiche. Quaderni Ticinesi”, XXXIX, 2010, pp. 405-420.
https://www.academia.edu/457254/L._Travaini_B._Prokisch_Un_ritratto_monetale_del_Rinascimento_a_Genova_Il_multiplo_d_oro_di_Giano_II_Campofregoso_in_Numismatica_e_Antichità_Classiche._Quaderni_Ticinesi_XXXIX_2010_pp._405-420

Wilhelm Albrecht, principe di Montenuovo (1821-1895) 13) il quale, nell'ambito della sua straordinaria collezione, rivolgeva notoriamente particolare attenzione alle serie italiane. Nell'anno 1879 Montenuovo dissolse la sua collezione e la vendette al commerciante di monete di Francoforte Adolf Hess il quale, negli anni dal 1879 al 1886, la registrò in un totale di cinque cataloghi (14), tra i quali una sezione italiana il cui catalogo apparve nel febbraio 1885 (15). Tuttavia Hess aveva precedentemente selezionato e rimosso singoli oggetti della collezione, compreso il nostro pezzo, che, sempre nell’anno 1879, provvedette rapidamente a cedere al noto collezionista Giancarlo Rossi di Roma.

Note:
13) Su Montenuovo: V.v. RENNER, Wilhelm Albrecht Fürst von Montenuovo, in «Monatsblatt der numismatischen Gesellschaft in Wien»  142 (1895), pp 213-214; J.NENTWICH, Fürst Wilhelm Montenuovo, in «Mittheilungen des Clubs der Münz- und Medaillen-Freunde in Wien» 59 (1895), pp. 45-47; B. KOCH, Festschrift 100 Jahre Österreichische Numismatische Gesellschaft 1870-1970 (Numismatische Zeitschrift 84/85), Wien 1970, p. 137

14) Comprendevano in dettaglio la biblioteca (1879), la Transilvania (1880), le Terre Ereditarie degli Asburgo (1881-82), l’Italia (1885) e infine le monete ungheresi e slave meridionali, oltre che i crociati (1886); cfr. al riguardo E.E. 
CLAIN-STEFANELLI, Numismatic Bibliography, München-NewYork-London-Paris 1984, p. 523 e p. 1039 e Dr. Busso Peus succ., Catalogo d’asta 331 (1991), p. 129, lotti 9077, 9079, 9084 (corredato di note bibliografiche esatte, tuttavia incomplete).

15) Adolf Hess, Francoforte sul Meno, Catalogo n. 14: Collezione Montenuovo: Italia, (comprende i numeri 3526-6723).

Il catalogo del 1880 dovrebbe essere online, di seguito:

Adolf Hess 1880 - Die Siebenbürgischen Münzen des Fürstlich Montenuovo'schen Münzcabinets
https://archive.org/stream/diesiebenbrgis00hess#page/n4/mode/1up

Adolf Hess 1885 . Verzeichniss verkäuflicher Münzen aus der fürstlich Montenuovo'schen Münzsammlung: Italien
Frankfurt a. Main 

Modificato da Luca_AT

Inviato

Bravissimo hai fatto tutto tu. Il pezzo del doge Giano e altri multtipli in oro - rarissimi - confluirono nella coll del cav Rossi. 

Il catalogo che ti interessa e' quello del 1885. Pensavo di averlo ma non l'ho trovato ( o alla fine non l'ho preso - molto probabile - o ieri sera non ho cercato bene :)).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.