Vai al contenuto
IGNORED

Bullismo numismatico?

uzifox

Risposte migliori

Il 20/5/2017 at 22:31, uzifox dice:

Sapete, sono un pò disgustato... Ero indeciso se scrivere questo intervento ma poi i il disgusto continuava anche se il tempo passava  quindi meglio sfogarsi che rimuginare...

Direi che hai fatto benissimo

Gli danno del bugiardo, che sta facendo una figura di merda... Lo prendono in giro per gli errori di ortografia... Vogliono i nomi dei numismatici e dei periti in questione...

Direi che il termine bullismo che hai utilizzato è più che corretto 

Fino a che uno dei commercianti inizialmente schierato per il falso fa (e  bisogna dargliene merito) il suo pubblico mea culpa e dichiara che una volta esaminata dal vivo la moneta era buona e che il suo parere e di altri ha permesso così la vendita della stessa con soddisfazione anche economica del proprietario.

Non sbaglia mai solo che non fa niente

A questo punto per il branco è il trionfo dell' IPSE DIXIT medievale... Ah se lo dicono loro sarà così eh...sì sì sicuramente... mi fido! Bene! Bravi! Bis!

E questi sono assolutamente patetici

3) Il corto circuito virtuale/reale. Quelle stesse persone (parliamo di 40/50/60enni non ragazzini) come si comporterebbero nella vita reale intorno ad un banchetto di un commerciante  o ad un circolo o ad un baretto di fronte allo stesso ragazzotto che chiede informazioni? Con la stessa arroganza? Con lo stesso linguaggio scurrile? Con lo stesso spalleggiarsi e sorriso beffardo?

la maturità non è legata all'età anagrafica, purtroppo. Se non si è maturi a 20-30 anni, non è che si migliori dopo...

Non penso. Dal vivo non siamo protetti dallo schermo... Non ci sono chilometri a separare aggressori ed aggrediti. E una reazione dell'aggredito è sempre possibile, meglio non rischiare... il tizio è pure grosso, è giovane...

:D:D:D

L'ambiente numismatico è così dominato da combriccole infantili che parteggiano per questo o quello e pronte ad avventarsi e spolpare chi non è del giro? E' così pieno di gelosie e rivalità tra i vari commercianti e i vari collezionisti, tanto da sfociare spesso nella palese aggressività e in atteggiamenti di bullismo?

Facebook stimoli gli istinti peggiori e, soprattutto, racchiude una masnada di cretini da competizione (vatti a leggere quello che si dice oggi, riguardo l'incidente stradale che ha coinvolto il povero Hayden

Però il forum non è così. Quindi l'ambiente numismatico non è così.

E' un ambiente come tanti altri, quindi c'è di tutto. Aggiungici invidia e supponenza (che in questo ambiente sono molto comuni) e l'effetto branco ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2017 at 09:12, odjob dice:

Per quel che concerne il collezionismo e nello specifico il collezionismo numismatico il più delle volte ci troviamo a litigare o a dover sopportare insulti da persone che hanno iniziato a collezionare per curiosità,per possedere una moneta antica,ma allo stesso tempo per distrarsi dai problemi quotidiani e per scambiare opinioni con altre persone virtuali

Il problema è che, talvolta, queste persone vengono denigrate da alcuni esperti (o sedicenti tali) del settore, mentre andrebbero prima di tutto rispettate

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cinna74 dice:

Sinceramente penso invece che la situazione sul nostro amato forum sia migliorata rispetto qualche anno fa. In alcune sezioni capitava di leggere opinioni, soprattutto riguardo le monete condivise dai nuovi iscritti, canzonatorie e spesso prive di educazione da parte di utenti anche molto preparati. Seguiva il codazzo degli "ammiratori" a rincarare la dose e mortificare il malcapitato.

E' stato fatto un lavoro ad hoc, per evitare queste situazioni. Molti non si rendevano conto che alcune cose, anche quando dette senza cattiveria o malizia, potevano risultare davvero indigeste

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Io, ad esempio, che colleziono monetazione contemporanea (soprattutto Euro), sono stato talvolta "vittima" (ovviamente si parla solo di semplici discorsi e non troppo offensivi), di critiche e leggere prese in giro.
Mi sono sentito dire che quello che colleziono è brutto, poco interessante e di nessun valore (ad un mercatino, me lo dissero più persone contemporaneamente, un venditore compreso, al quale avevo chiesto se avesse Euro!) e in altre circostanze, connesse al nostro amato Forum, che non mi sento di citare, che è privo di interesse storico, a differenza di altri periodi e monetazioni più gloriose (questo, in parte lo condivido, ma ogni monetazione è contemporanea al suo tempo!).

Questa è la prassi, che è stata alimentata, purtroppo, anche dall'atteggiamento e da una teoria più generale sostenuta da un noto (e preparatissimo) numismatico scomparso (e, quindi, non me ne chiedete il nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tm_NPZ dice:

con quella moneta che hai trovato prendici un panino o una birra, che fai meglio!

Rispondigli che di birra ne capisci più di lui, quindi dimostra che parla di ciò che non conosce :D:D:D   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luke_idk dice:

Il problema è che, talvolta, queste persone vengono denigrate da alcuni esperti (o sedicenti tali) del settore, mentre andrebbero prima di tutto rispettate

Non devi spezzettare il mio discorso e manipolarlo a tuo piacimento.Il mio discorso è questo:

"Per quel che concerne il collezionismo e nello specifico il collezionismo numismatico il più delle volte ci troviamo a litigare o a dover sopportare insulti da persone che hanno iniziato a collezionare per curiosità,per possedere una moneta antica,ma allo stesso tempo per distrarsi dai problemi quotidiani e per scambiare opinioni con altre persone virtuali(quando non si riesce a farlo nei mercatini di piazza o nei mercatoni[che i meno accorti chiamano convegni] ),poi ,queste persone che si approcciano alla Numismatica come dei buoni agnellini al pascolo utilizzando una inconsapevole umiltà,vedono che c'è gente che spende più di loro,più di quello che non possono permettersi,non leggono di numismatica,non relazionano la moneta ,che hanno sul palmo della mano, con la storia,vedono ,inoltre, che bisogna fare il grande passo ed acquistare monete più rare e non riescono economicamente,allora questi iniziano ad avere a nausea la Numismatica,magari acquistano monete alle aste solo per sentirsi al pari di magnati del jetset industriale che spendono i loro spiccioli nelle aste,e per vantarsi di aver acquistato la tal moneta all'asta;così,quando la Numismatica dà loro la nausea iniziano ad abbandonare l'inconsapevole umiltà e si sentono esperti del settore,iniziando a comunicare con altri utenti con quella dose di spavalderia e supponenza e,magari,senza leggere ,iniziano a scrivere di Numismatica(risultando ripetitivi e sconclusionati) ,ma,comunque,litigano e tirano fuori tutta la loro protervia verso il malcapitato utente"   .

Ognuno parla per se.Io ho sempre trattato con rispetto gli utenti dei forum a cui sono iscritto e di facebook ma quando sono stato provocato o quando mi hanno mancato di rispetto o quando altri utenti si sono rivolti a me privi di educazione sono stati da me redarguiti a dovere proprio perché sapevo di trovarmi dinanzi a gentaglia che colleziona per qualche anno e poi vede che non ce la fa e dà il peggio di sé.

Salutoni

odjob    

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dilungherò troppo perchè rischio facilmente di andare OT, ma consiglierei a tutti di stare alla larga da facebook e simili, che siate mumismatici o meno.

Non solo i social network tendono a diventare un ricettacolo di pazzi, di sfoghi incivili e di bullismo ma stanno anche diventando rapidamente un ottimo mezzo per la ricerca delle tendenze e le debolezze della "massa", di conseguenza anche un efficiente mezzo per manipolarla. La cosa non è da sottovalutare, perchè sempre di più sono i dati che vari soggetti (soprattutto le società di marketing, non solo quello commerciale ma anche quello "politico") possono sfruttare dopo che glieli abbiamo gentilmente forniti autoschedandoci su obbrobri come facebook e usandoli assiduamente. Il campo è così promettente che ormai cominciano a buttarcisi addirittura le industrie militari, ad esempio ideando programmi come il Raytheon RIOT.

D'accordo che i problemi non nascono su Internet ma nella società, però i social network stanno dando un grande aiuto a peggiorare le cose.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/05/2017 at 08:35, Reficul dice:

Il problema non è lo strumento informatico, il problema è la società in cui viviamo.

Si è no. È innegabile che ci sia un problema alla base, la società in cui viviamo. Ma credo sia altrettanto vero che lo strumento informatico, o più precisamente il suo utilizzo, non sia un elemento "neutro". Non credo che la rete e le sue dinamiche "social" siano un puro specchio della realtà: lo strumento ha un'impatto, è in grado di modificare i comportamenti, di amplificare fenomeni, di sommergerne altri. La rete ha un impatto economico sulla società, ha un impatto politico, militare, ed un impatto sociale. D'altronde storicamente la tecnologia ha sempre svolto questo ruolo: ciò che è valso per la macchia a vapore vale anche per l'interconnessione  globale. Con la differenza che l'impatto nella modifica dei comportamenti, così come le possibilità di "ingegneria sociale" , ha avuto con la rete un incremento esponenziale rispetto a tutte le tecnologie precedenti. 

Siamo quindi d'accordo, alla base c'è una società che ha dei problemi. Ma il rapporto tra l'essenza della società e lo strumento tecnologico è dialettico, non deterministico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

18 ore fa, g.aulisio dice:

Siamo quindi d'accordo, alla base c'è una società che ha dei problemi. Ma il rapporto tra l'essenza della società e lo strumento tecnologico è dialettico, non deterministico.

...in altre parole, l’educazione al web è una necessità moderna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Reficul dice:

...in altre parole, l’educazione al web è una necessità moderna.

Già.
Però quando si parla di "educazione" e "media", di tutti i tipi e tempi, a me si drizzano i capelli... L'omologazione, lo strumento per realizzarla, il comun pensiero eccetera eccetera...
E' un mondo difficile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto anch'io tutta la discussione sul noto sito fin dall'inizio. Non sono iscritto la ma vado a curiosare. Ne ho parlato anche un altro utente del forum. Le foto della moneta erano poco chiare e dettagliate e se a questo si aggiunge il fatto che nel 90% dei casi chi posta monete importanti non conoscendole e chiedendo opinioni ha dei falsi o patacche il gioco è fatto. Certo che leggere da utenti che in quel gruppo scrivono derisioni e offese a carico del proprietario della moneta e contro un noto professionista numismatico lascia davvero di stucco. Soprattutto perché fatti da utenti che in un caso sembrano davvero poco preparati. La scrivono e partecipano noti commercianti che pure qui su Lamoneta sono registrati e infatti da parte loro non ci sono state offese o derisioni ma hanno confermato la bontà della moneta in questione dopo la visione diretta a Verona. Qui su Lamoneta non vedo per fortuna la cialtroneria  e superficialità che si legge troppo spesso purtroppo su quel forum numismatico con molti collezionisti davvero inesperti e astiosi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sixtus78 dice:

Certo che leggere da utenti che in quel gruppo scrivono derisioni e offese a carico del proprietario della moneta e contro un noto professionista numismatico lascia davvero di stucco. Soprattutto perché fatti da utenti che in un caso sembrano davvero poco preparati.

Questa è la sostanziale vera funzione di porcherie come facebook, oltre che raccogliere dati. Prendere una massa di [non diciamo cosa] e dirigerla verso un bersaglio. E' chiaro che a volte questo processo avviene spontaneamente, ma sempre più spesso viene sfruttato consapevolmente e con efficacia per manipolare e dirigere le "masse". Ad aiutare chi se ne approfitta c'è anche il fattore che molti di quei [non diciamo cosa] in certi casi sono dei bot appositamente programmati allo scopo.

Ormai coi social network oltre che imbastire campagne di marketing ci mettono in piedi interi partiti: ci sono tanto di agenzie specializzate nel loro utilizzo a secondi fini dietro ingaggio, come ad esempio https://en.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Analytica , largamente sfruttata in politica.

Sembrerò esagerato ma sono sempre più convinto che da questa roba più stiamo lontani e meglio sarà per tutti, non solo in campo numismatico.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusate, ma per uno che non è registrato su Fessbuc (prendo in prestito il nome coniato da @rorey36...ciao Roberto:)) è possibile leggere questa famigerata discussione?

Mi avete fatto incuriosire.E' possibile postare un link?

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2017 at 12:06, Monetaio dice:

Ciao Simone,

mi hanno segnalato ed ho letto la discussione in questione solo stamani.
L'avevo vista giorni fa, ma trattandosi di monetazione di cui non sono esperto, l'ho saltata a piè pari, come d'altra parte faccio spesso ultimamente un po' ovunque.
Ci sarebbero MOLTE cose da dire a riguardo, soprattutto riguardanti l'antropologia, dalla testa del pesce alle lumachine.
Evito, convinto che chi non capisca dove stanno gli errori, sia tecnici sia "umani", o non gli voglia capire o non ci arrivi proprio.

Bravo Simone.

Ciao,

Pino.

Ti giuro, quando leggo alcuni commenti su FB, ho la stessa impressione soprattutto sulle lumachine che quando strisciano lasciano perfino la scia di bava  :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, ART dice:

Questa è la sostanziale vera funzione di porcherie come facebook, oltre che raccogliere dati. Prendere una massa di [non diciamo cosa] e dirigerla verso un bersaglio. E' chiaro che a volte questo processo avviene spontaneamente, ma sempre più spesso viene sfruttato consapevolmente e con efficacia per manipolare e dirigere le "masse". Ad aiutare chi se ne approfitta c'è anche il fattore che molti di quei [non diciamo cosa] in certi casi sono dei bot appositamente programmati allo scopo.

Ormai coi social network oltre che imbastire campagne di marketing ci mettono in piedi interi partiti: ci sono tanto di agenzie specializzate nel loro utilizzo a secondi fini dietro ingaggio, come ad esempio https://en.wikipedia.org/wiki/Cambridge_Analytica , largamente sfruttata in politica.

Sembrerò esagerato ma sono sempre più convinto che da questa roba più stiamo lontani e meglio sarà per tutti, non solo in campo numismatico.

Sono d'accordo con te, aggiungo soltanto che, purtroppo, non sarà così facile in futuro starne fuori, se perfino la politica vi si è buttata a capofitto.

Il vero pericolo a mio parere è proprio quello del raccogliere dati personali in modo sistematico,spasmodico e senza nessun controllo da parte di nessuna Autorità Garante (le Autorità Garanti che ridere).

Andando avanti di questo passo, scavando sempre più nel nostro quotidiano, nella nostra privacy, piattaforme come Facebook o Linkedin, ci chiederanno anche quante volte siamo andati al cesso nell'ultima settimana!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già oggi i potenziali datori di lavoro vanno a cercare quello che si scrive sui social network per esaminare i candidati...

Bisogna assolutamente evitare che questa roba diventi de facto obbligatoria per campare, pena l'essere considerati strani o "asociali" e quindi possibilmente da evitare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione in sé non l'ho letta, purtroppo, ma poco importa: infatti il "branco" (anche se non amo chiamarlo così, preferisco "la cricca") è sempre in agguato in quel gruppo e tanti sarebbero gli esempi da riportare. Personalmente trovo comportamenti del genere disdicevoli e controproducenti che causano, col tempo, l'allontanamento dalla numismatica di molti (neofiti, ma anche collezionisti navigati). 

Il disgusto posso confermartelo è condiviso da molti, anche da me...  <_< <_< <_<

• Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, ART dice:

Già oggi i potenziali datori di lavoro vanno a cercare quello che si scrive sui social network per esaminare i candidati...

Bisogna assolutamente evitare che questa roba diventi de facto obbligatoria per campare, pena l'essere considerati strani o "asociali" e quindi possibilmente da evitare.

Anni fa capii che il libro delle faccie era da evitare facendo un parallelo con il film seven,lì i due investigatori risalirono al serial killer attingendo a data base illegali sui lettori di determinati argomenti specifici.

Oggi chi si iscrive ai social network non fa che rendersi vulnerabile,sotto molti punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Scusate, ma per uno che non è registrato su Fessbuc (prendo in prestito il nome coniato da @rorey36...ciao Roberto:)) è possibile leggere questa famigerata discussione?

Mi avete fatto incuriosire.E' possibile postare un link?

M.

Il gruppo e conseguentemente anche la discussione sono impostati come "pubblici" ma, che io sappia, occorre comunque un account facebook per poterli leggere.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, uzifox dice:

Il gruppo e conseguentemente anche la discussione sono impostati come "pubblici" ma, che io sappia, occorre comunque un account facebook per poterli leggere.

Saluti

Simone

Ciao Simone.

Allora come non detto.

Piuttosto che farmi un account su fessbuc mi metto a collezionari i puffi..

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook fa male se se ne abusa...come tutto del resto.

con le giuste autolimitazioni ci si diverte e le polemiche scorrono via veloci.

questa in oggetto è stata davvero una pessima discussione figlia,ahimè,di una superficialità generale un po diffusa....però permettetemi,anche qua negli anni ne ho lette di discussioni simili....soprattutto in sezione regno e innescate da neofiti o presunti tali che millantavano il possesso di monete e bla bla bla....

per fortuna son solo episodi....sempre meno isolati ma episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse sono un po :offtopic: ma in questi giorni ho provato anche io a vendere le mie doppie su un gruppo feisbuc ed effettivamente mi sono imbattuto in diversi "saccenti" molto spicci e poco educati...

Ho bisogno di spazio e qualche euro in più non guasta (la famiglia a breve si allargherà!).

Concordo pienamente con la definizione "bullismo numismatico", aggiungerei che mi sembra ci siano tantissimi "affaristi part-time", più di una persona mi ha scritto messaggi privati del tipo: "quanto vuoi? tieni conto che io devo rivenderle" ed alla risposta "faccia la sua proposta pubblica": puf! spariti! Questo da persone che palesemente non erano professionisti o commercianti... 

Alla fine sono riuscito a vendere le monete ad una persona a modo ed a liberare un cassetto :) ma ci vuole sangue freddo per non mandare a quel paese gli arroganti e passare ahimè anche io dalla parte dei cafoni.

Grazie @uzifox, qui mi son sfogato un po anche io!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.