Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

da diversi anni sono in possesso di questo tetradramma che non sono mai riuscito a identificare. Potrebbe anche trattarsi di una riproduzione, ma non riuscendo a confrontarlo con un originale fatico a rendermene conto. Forse è una moneta 'inventata'? Il tipo di corona al diritto sembra ricordare in parte le tiare armene, in parte i copricapi dei Parti. Diametro 29, peso ca. gr. 16,22. Grazie in anticipo.

PicsArt_05-20-10.15.04.png

PicsArt_05-20-10.15.22.png


Inviato

Casualmente, mi accorgo adesso adesso di una discussione del 2007 su un moneta analoga, che non era approdata a nulla: 

 


Inviato

Sull'autenticità della moneta non mi esprimo, ma credo che molto probabilmente si tratti di una moneta appartenente alla dinastia degli arsacidi di Partia.

La legenda assomiglia molto a questa di re Bagasis ma l'effigie del re e la figura al rovescio sono molto diverse.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=27614

Ciao,

Alb123

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie alb123 e profausto. Ho spulciato il link postato da profausto, ma non sono riuscito a trovare nulla. Ci sono concrete possibilità che si tratti di un falso, perché sembra dello stesso conio di quella postata nella discussione del 2007, e sappiamo quanto questa possibilità sia rara nel caso delle monete antiche. Tuttavia, la moneta postata nel 2007 ha un livello di conservazione molto più alto della mia, che sembra molto circolata, e questo dovrebbe invece far propendere per l'autenticità (a meno che naturalmente sia stata invecchiata artificialmente). Ma al di là del problema dell'autenticita, la questione è: di quale moneta originale queste sarebbero le falsificazioni? Questo tipo di corona sembra assolutamente inedito: non ne ho mai vista una simile. Il ritratto può ben assomigliare a quella postata da alb123, ma la corona no, ed è senz'altro una corona singolare. È vero che la fantasia dei falsari è senza limite, ma creare un inedito, e un inedito così particolare, in pochi pezzi e con diversi livelli di usura, mi sembra un po' troppo. Conoscete per caso qualche esperto della monnetazione di queste aree cui sottoporre la questione? Credo potrebbe uscirne qualcosa di interessante... 


Inviato
6 minuti fa, Nemo Nostrum dice:

Conoscete per caso qualche esperto della monetazione di queste aree cui sottoporre la questione?

puoi rivolgerti ad un perito  ... NIP   ecco l'elenco per  regione

http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie. Credo però che in questo caso ci voglia proprio un specialista del settore, che non è uno dei più collezionati. Non tanto per il problema autenticità, che è in parte secondario, ma proprio per capire l'origine di questo conio. Cmq ci proverò.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.