Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

Sconfino per un momento, da nummofilo delle zecche del Meridione d'Italia, nella sezione dedicata alla monetazione veneziana, per sottoporre alla vostra competente attenzione il mio ultimo acquisto, effettuato stamani a Veronafil.

Trattasi del largo modulo argenteo della Repubblica Serenissima, tallero per il Levante, millesimo 1790, opera incisoria di Antonio Schabel.

Le foto sono scattate con smartphone e luce artificiale proveniente da sinistra in alto.

Gradirei conoscere il vostro parere sullo stato di conservazione.

Ringrazio fin d'ora tutti gli appassionati che vorranno intervenire

P_20170520_195046.jpg

P_20170520_195107.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Complimenti innanzitutto per l'acquisto.

Dalla foto direi migliore di BB, diciamo BB/Spl, penalizzata dallo schiacciamento del diadema.

Gli è stato divelto l'appiccagnolo in corrispondenza del diadema? Mi da questa impressione .....

Tutto sommato una bella "sbandata" dal meridione al veneto. ;)

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Complimenti innanzitutto per l'acquisto.

Dalla foto direi migliore di BB, diciamo BB/Spl, penalizzata dallo schiacciamento del diadema.

Gli è stato divelto l'appiccagnolo in corrispondenza del diadema? Mi da questa impressione .....

Tutto sommato una bella "sbandata" dal meridione al veneto. ;)

saluti

luciano

Grazie per i complimenti.

E' un tipo monetale che mi ha sempre affascinato, testimone del tentativo di sostenere il commercio coi paesi del Levante con una moneta che doveva diventare la nuova moneta argentea internazionale nel bacino del Mediterraneo orientale ed anche oltre.... tentativo che non ebbe il successo sperato...

Oltretutto il tipo del D è stato assunto quele modello per il tallero d'Italia del 1918...

Per quanto riguarda i Suoi dubbi circa l'appiccagnolo, ho verificato accuratamente il taglio della moneta in corripodenza del diadema dell'allegoria della Repubblica Serenissima: i motivi floreali in rilievo sono perfettamente leggibili e non presentano tracce di manomissione.

Probabilmente trattasi di difetto di conio...

• 3 settimane dopo...
Inviato

allora a maggior ragione complimenti per la "sbandata" (non sopporto le monete "appiccagnolate" etc.)

ciao

galaad

Il 20/5/2017 at 21:49, MezzaPiastraPupillare dice:

Grazie per i complimenti.

E' un tipo monetale che mi ha sempre affascinato, testimone del tentativo di sostenere il commercio coi paesi del Levante con una moneta che doveva diventare la nuova moneta argentea internazionale nel bacino del Mediterraneo orientale ed anche oltre.... tentativo che non ebbe il successo sperato...

Oltretutto il tipo del D è stato assunto quele modello per il tallero d'Italia del 1918...

Per quanto riguarda i Suoi dubbi circa l'appiccagnolo, ho verificato accuratamente il taglio della moneta in corripodenza del diadema dell'allegoria della Repubblica Serenissima: i motivi floreali in rilievo sono perfettamente leggibili e non presentano tracce di manomissione.

Probabilmente trattasi di difetto di conio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.