Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia No 40 da identificare.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Ecco l'ultima per oggi: mm.26.

Grazie in anticipo.

Alain.p1050146.jpgp1050147.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Alcuno parere per questa medaglietta?

Inviato

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, XVIII sec.? Possibile produzione francese o spagnola?- D/ Santa in abiti romani coronata e aureolata, con spadone nella mano dx e ramo di palma nella sx, in basso a dx, vicino alla figura della santa sembra esserci una ruota? L'iconografia potrebbe essere quella di S. Caterina d'Alessandria, gli attributi confermerebbero questa possibile identificazione, la spada con cui fu decapitata, la ruota rostrata del suplizio, il ramo di palma simbolo del martirio, ecc.- R/ tre croci, quella centrale è affiancata da due fanciulli? in ginocchio, questa rappresentazione è la prima che vedo, non saprei come identificarla al momento, speriamo in qualche aiuto? medaglia interessante da studiare! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie, Borgho, sempre appassionanti, le vostre perizie!

Ho notato i due tratti verticali  che legano la sommita delle croce (almeno quella di dx e quella di sx) al nubi. La croce di Iesù sembra priva da questi tratti. Pioggia o altro significato?

Modificato da alainrib

Inviato
42 minuti fa, alainrib dice:

Grazie, Borgho, sempre appassionanti, le vostre perizie!

Ho notato i due tratti verticali  che legano la sommita delle croce (almeno quella di dx e quella di sx) al nubi. La croce di Iesù sembra priva da questi tratti. Pioggia o altro significato?

Ho notato anch'io questa particolarità, tutto può essere? Ricordo di aver visto delle croci terminanti alle etremità (verso l'alto) con delle fronde di foglie ( potrebbe significare la croce come rinascita o germoglio  di nuova vita, Gesù è morto per noi e per la nostra redenzione), purtroppo la medaglia da questo lato è anepigrafe? Altra cosa che non riesco a leggere bene è la scritta dove è rappresentata la Santa, forse vededola direttamente riesci a capire qualcosa? Ciao Borgho

Inviato

Moneta in mani, e con occhiali, mi sembra leggere :SAINT à sx e BAYN (I o T) a dx.

Ti mandop1050211.jpg un altra foto;

Buonasera.

Alain.

Inviato
2 ore fa, alainrib dice:

Moneta in mani, e con occhiali, mi sembra leggere :SAINT à sx e BAYN (I o T) a dx.

Ti mandop1050211.jpg un altra foto;

Buonasera.

Alain.

Potrebbe essere una scritta sbagliata, errore possibile  nelle fusioni di queste medagliette devozionali? Altra interpretazione dell'iconografia potrebbe essere S. Barbara  (a parte la torre) gli attributi ci sarebbero tutti! Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.