Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA 10 LIRE VITTORIO EMANUELE

Risposte migliori

Inviato

buonasera, chiedo a voi esperti alcune informazioni circa l' autenticità e il valore della banconota; se possibile mi piacerebbe sapere qualcosa in merito alla sua storia. 

Spero di non avre chiesto troppo.:lol:

Grazie e buona giornata, Mattia

IMG_3560 (2).JPG

IMG_3561 (1).JPG

Inviato

Tecnicamente, non è una "banconota" (cioè, emessa da una banca, nel nostro caso quella d'Italia), ma, come chiaramente scritto al dritto, un Biglietto di Stato a Corso Legale, emesso direttamente dal Ministero del Tesoro.

Di questa tipologia esistono quattro emissioni, come puoi vedere dal link allegato

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/buoni-di-cassa-e-biglietti-di-stato/10-lire-n-16-85.html

La tua è la terza, del 1939-XVIII, la quarta, 1944-XXII, è stata emessa dalla Repubblica di Salò.

Non avrei dubbi sull'autenticità del biglietto, così come non ne ho sul suo valore, in queste condizioni pari a zero :rolleyes:

petronius :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.