libeccio Inviato 23 Novembre, 2006 #1 Inviato 23 Novembre, 2006 Nei giorni scorsi, sono inciampato in un'inserzione di una medaglietta descritta come moneta da 1 centesimo del 1901, visto che è riportata nel libro Monete di casa Savoia Eupremio Montenegro, me la sono aggiudicata :D e visto che non l'avevo mai vista sono anche contento dell'acquisto in attesa di avere i soldi per acquistare monete ufficialmente circolate ;) Andrea Libeccio
simone Inviato 23 Novembre, 2006 #2 Inviato 23 Novembre, 2006 (modificato) Credo che fu emessa in occasione della visita di Emile Loubet a Roma. Vero ? Modificato 23 Novembre, 2006 da simone
apulian Inviato 23 Novembre, 2006 #3 Inviato 23 Novembre, 2006 ha circolato come moneta da 1cent? :blink:
simone Inviato 23 Novembre, 2006 #4 Inviato 23 Novembre, 2006 Non lo so, ma le caratteristiche (diametro, peso e metallo) dovrebbero essere identiche a quelle del centesimo.
libeccio Inviato 23 Novembre, 2006 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2006 Il diametro è quello della moneta da 1 centesimo, il peso è superiore 1,30 gr. La cosa curiosa è che è stata emessa l'anno prima dell'emissione del centesimino, come se si fossero ispirati a questo gettone per coniare il diritto delle emissioni della zecca. La sigla AD dovrebbe riferirsi alla fonderia! Andrea Libeccio
simone Inviato 23 Novembre, 2006 #6 Inviato 23 Novembre, 2006 (modificato) Qualche notizia (non tante per la verità) su Emile Loubet: cliccate qui :) Modificato 23 Novembre, 2006 da simone
niko Inviato 24 Novembre, 2006 #7 Inviato 24 Novembre, 2006 su cn di qualche mese fa era riportata! :D prima delle valutazioni area italiana i fondo alla rivista ;)
aka6969 Inviato 24 Novembre, 2006 Supporter #8 Inviato 24 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D
rickkk Inviato 25 Novembre, 2006 #9 Inviato 25 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D 174285[/snapback] Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso. Rickkk
libeccio Inviato 25 Novembre, 2006 Autore #10 Inviato 25 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D 174285[/snapback] Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso. Rickkk 174419[/snapback] Ho appositamente scritto medaglietta :) , di fatto pare che abbia circolato sia in Italia che in Francia con il valore di un centesimo, trattasi più di una curiosità che altro, comunque l'ho pagata 40,50 + spese di spedizione, d'altra parte anche le medaglie della Croce Rossa avevano un valore, anche se non era espresso sopra la moneta medaglia 10 centesimi il rame, 2 lire l'argento e 50 lire l'oro. Andrea Libeccio
Risposte migliori