libeccio Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #1 Inviato 23 Novembre, 2006 Nei giorni scorsi, sono inciampato in un'inserzione di una medaglietta descritta come moneta da 1 centesimo del 1901, visto che è riportata nel libro Monete di casa Savoia Eupremio Montenegro, me la sono aggiudicata :D e visto che non l'avevo mai vista sono anche contento dell'acquisto in attesa di avere i soldi per acquistare monete ufficialmente circolate ;) Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simone Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #2 Inviato 23 Novembre, 2006 (modificato) Credo che fu emessa in occasione della visita di Emile Loubet a Roma. Vero ? Modificato 23 Novembre, 2006 da simone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
apulian Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #3 Inviato 23 Novembre, 2006 ha circolato come moneta da 1cent? :blink: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simone Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #4 Inviato 23 Novembre, 2006 Non lo so, ma le caratteristiche (diametro, peso e metallo) dovrebbero essere identiche a quelle del centesimo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 23 Novembre, 2006 Autore Condividi #5 Inviato 23 Novembre, 2006 Il diametro è quello della moneta da 1 centesimo, il peso è superiore 1,30 gr. La cosa curiosa è che è stata emessa l'anno prima dell'emissione del centesimino, come se si fossero ispirati a questo gettone per coniare il diritto delle emissioni della zecca. La sigla AD dovrebbe riferirsi alla fonderia! Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simone Inviato 23 Novembre, 2006 Condividi #6 Inviato 23 Novembre, 2006 (modificato) Qualche notizia (non tante per la verità) su Emile Loubet: cliccate qui :) Modificato 23 Novembre, 2006 da simone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 24 Novembre, 2006 Condividi #7 Inviato 24 Novembre, 2006 su cn di qualche mese fa era riportata! :D prima delle valutazioni area italiana i fondo alla rivista ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aka6969 Inviato 24 Novembre, 2006 Supporter Condividi #8 Inviato 24 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 25 Novembre, 2006 Condividi #9 Inviato 25 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D 174285[/snapback] Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso. Rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 25 Novembre, 2006 Autore Condividi #10 Inviato 25 Novembre, 2006 :D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D 174285[/snapback] Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso. Rickkk 174419[/snapback] Ho appositamente scritto medaglietta :) , di fatto pare che abbia circolato sia in Italia che in Francia con il valore di un centesimo, trattasi più di una curiosità che altro, comunque l'ho pagata 40,50 + spese di spedizione, d'altra parte anche le medaglie della Croce Rossa avevano un valore, anche se non era espresso sopra la moneta medaglia 10 centesimi il rame, 2 lire l'argento e 50 lire l'oro. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori