Vai al contenuto
IGNORED

50 Pesos messicani - Falsi?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ragazzi,
non so come ma ho trovato questa piccolissima monetina che sospetto, senza ragion di dubbio, sia un falso.
Mi chiedo però quale sia lo scopo visto che non vedo nessuna attaccatura che la faccia fungere da medaglietta.
Chiedo informazioni agli esperti.

_DSC7424.thumb.JPG.4075a7f25cd99dd0989300571c8e5065.JPG_DSC7427.thumb.JPG.26e52f4884bf515caa592f7f6a2f91d3.JPG

Modificato da Claudio_F

Supporter
Inviato

ciao, non è un falso, è una riproduzione, od una copia (c'e' scritto pure copy) in miniatura di una vera moneta d'oro da 37,50 grammi.

L'originale = mexico_50_pesos_1947.jpg.c8eaf4a9c73e0df516ff9a0f55e48cfa.jpg

Il falso è una moneta che ricalca le stesse caratteriste dell'autentica, per essere appunto spacciata per buona, la riproduzione è solo un gadget.

Possibilmente è in ottone, ma come tante mini-copie potrebbe essere in oro .333 (8 carati), ma questo lo puoi fare appurare solo da un gioielliere.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie tante @nikita_, solo adesso mi accorgo della scritta "copy"; devo andare dall'oculista. :blink:

In effetti potrebbe anche essere oro vista la totale assenza di qualsivoglia processo ossidativo.

Modificato da Claudio_F

Inviato

Sembra una di quelle monetine in oro 8 carati che mettevano in quadrettini di plastica bruttissimi con sotto scritto "la moneta d'oro più piccola del mondo"

Inviato

Può anche darsi.
Ricordo di aver trovato la maggior parte delle mie monete in una scatola a casa di mio nonno e non capirò mai come questo tipo di oggetti, così come monete russe, di Israele o 4 Lire della Repubblica di Genova siano potute finire lì dentro visto che non era nè un collezionista nè un viaggiatore.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Claudio_F dice:

non capirò mai come questo tipo di oggetti, così come monete russe, di Israele o 4 Lire della Repubblica di Genova siano potute finire lì dentro visto che non era nè un collezionista nè un viaggiatore.

E' un atteggiamento comune a tanti non-collezionisti, quello di conservare nel corso del tempo monete o quant'altro similare senza per questo avere degli interessi specifici, trovati ovunque, possibilmente mai comprate di proposito, essendo digiuni in materia si crede di avere un valore certo, alto, ma indefinito, è questo più che altro che affascina la gente, quell'alone di mistero sul valore che potrebbero avere, lasciandosi trasportare dalla fantasia....  Adesso si fanno paragoni nel web, il più delle volte errati, ma almeno c'e' questa possibilità, ma una volta si metteva solamente il tutto da parte. Se nel tempo non se ne ha di bisogno, nel senso di monetizzare quello che si è accumulato, e non essendo appassionati di monete, restano come probabile tesoretto nel dimenticatoio.

Awards

Inviato (modificato)

Eh si, hai proprio ragione.

Ho solo un vago presentimento da dove possa venire la moneta genovese.
Nei primi anni 90 affidammo ad un ufficio torinese specializzato il compito di ricostruire la storia della nostra famiglia e venne fuori che eravamo dei mercanti genovesi stabilitisi in Sicilia.
È affascinante pensare, anche se poco realistico, che quella moneta, anzi quelle poichè ne ho due, sia una reminiscenza del passato della mia famiglia.

Modificato da Claudio_F

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.