Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

volevo sapere cosa ne pensate del lotto N 130 dell'asta battuta di artemide. :P


Inviato

Pesa molto, 46 gr, contro un peso medio dei sesterzi di quel periodo di 24-26 gr. Direi che è quasi un medaglione, lo si direbbe anche dal diametro (non riportato dalla scheda) ma che si direbbe maggiore dalla quantità di bordo che sporge dalla perlinatura.

Sembrerebbe un sesterzio battuto su un tondello eccessivo, sovrabbondante. Purtroppo non ho il RIC per confermare la classificazione della casa d'asta. <_<

Caius

Sesterzio, 159-160. D/ Busto a testa nuda, corazzato, a destra. R/ TR POT XIIII COS II SC. Marte avanza a destra con lancia e trofeo. RIC (Ant. Pio) 1352 b. AE. 46,65 gr. RR.


Inviato

Potrebbe trattarsi di un medaglione senatorio...un sesterzio di grande modulo e di stile particolarmente curato che si presume venisse coniato dal Senato, a differenza degli altri che erano donativi degli imperatori...


Inviato

artemide lo definisce sesterzio di presentazione o di ostentazione...per gnecchi sono medaglioni senatorii....alla faccia :P


Inviato

Banvenuta Caligula..non avevo ancora visto che eri nuovo nel Forum..

Si...un flan largo certamente..e' che fra modulo grande e medaglioni senatori non c'e' praticamente alcuna differenza...potrebbero essere la stesa cosa..

Certo pero' che quello di Artemide supera i 40 gr... :o


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.