Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni Paolo II - Medaglia misteriosa 1984

Risposte migliori

Inviato

14D.jpg14R.jpg

Venduta all'asta de "Il Ponte" , lotto 18 realizzati 1400 + d.25%, ( non l'ho comprata io , non colleziono medaglie papali ) la mia è semplice curiosità-

(se il peso indicato è esatto /55,4 e in basso ci vedo 999 è andata a 32 euro al grammo circa, discreto affare)

Ma non è questo la domanda...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F266/4

Visita a Moncton-Pnylov .  Moncton è una città canadese.  Ma cos'è  EIS Pnylov ? se è greco P è R e io ci leggerei " IN  Regnun"

La data 62 d.c.  . Era Papa (o capo dei cristiani Pietro 33/67 ? ) 

Non ho trovato niente sul web di questa medaglia misteriosa.

Inviato

La medaglia dovrebbe commemorare una visita di Papa Giovanni Paolo II a Reggio Calabria. Nella porta della cattedrale di Reggio Calabria c'è la scritta "perilthontes  katentesamen eis reghion " (costeggiando, giungemmo a Reggio). La scritta è riferita alla memoria dell'arrivo di San Paolo a Reggio (62 d.c.). Tanto avrei trovato nella mia ricerca.

• Mi piace 2

Inviato
  Il 17/05/2017 alle 15:24, renzo1940 dice:

La medaglia dovrebbe commemorare una visita di Papa Giovanni Paolo II a Reggio Calabria. Nella porta della cattedrale di Reggio Calabria c'è la scritta "perilthontes  katentesamen eis reghion " (costeggiando, giungemmo a Reggio). La scritta è riferita alla memoria dell'arrivo di San Paolo a Reggio (62 d.c.). Tanto avrei trovato nella mia ricerca.

Expand  

Hai risolto ! Bravissimo, io non ci sarei mai arrivato.

Il 17/05/2017 alle 16:11, miroita dice:

Nella scheda della moneta (già citata) viene segnalato che la medaglia fu emessa nel 1984 per ricordare il viaggio apostolico a Costantinopoli.

Expand  

La scheda dice Moncton-Prylov , così mi pare d'aver letto. Costantinopoli non c'entra , è sicuramente riferita al viaggio a Reggio.

La scritta è in caratteri greci  che in caratteri nostri è  "perilthontes  katentesamen eis reghion "

Inviato

Fatte altre ricerche, PNYLOV è il nome greco di Reggio Calabria. Quindi tutto confermato.

ImmagineRCa.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Sistemo la scheda grazie per l'aiuto ..... le ricerche fatte all'epoca mi hanno condotto su una strada non corretta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.